Fontane e sculture artistiche italiane

In origine il termine “fontana”, nel suo significato classico, corrispondeva alla sorgente stessa e appariva agli antichi come un sacro dono della divinità, identificandosi molto spesso con la divinità stessa, divenendo luogo di venerazione e di culto come la famosa fonte di Apollo a Cirene.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Nel periodo Rinascimentale, hanno avuto la loro massima importanza a causa dello svilupparsi delle corti signorili le quali amavano arredare piazze, ville e palazzi arricchendoli di ogni genere di composizioni architettonica e scultoree in cui l’acqua talora rappresentava un pretesto, talaltra il principale elemento.
Generalmente venivano collocate al centro di cortili o di piazze o di giardini, composte da vasche sovrapposte, sormontate e sostenute da motivi di ogni sorta di elemento, dai quali con originalità di trovate ora araldiche ora mitologiche ora semplicemente decorative, sgorgavano i getti e gli zampilli d’acqua.
Le fontane più ammirate dell’intero panorama mondiale sono senza dubbio le fontane che sorgono nelle nostre città, ricordiamo la Fontana del Nettuno nel cortile del Palazzo Vecchio a Firenze, quelle delle Tartarughe e la Fontana di Trevi a Roma, oltre alla Fontana dei Quattro fiumi a Piazza Navona a Roma, nelle quali l’elemento figurativo ha la massima importanza, sia come motivo nell’insieme della composizione, sia come opera di scultura. Tra le fontane composte invece di elementi puramente architettonici e decorativi, ricordiamo le due fontane gemelle berniniane in piazza S. Pietro a Roma, dai ricchissimi getti d’acqua.
L’antica Fonderia Artistica G. Di Giacomo ha la cultura e la conoscenza delle più svariate forme d’arte e grazie alla sua secolare operatività nel settore artistico-scultoreo, ha saputo dimostrare il proprio talento nella creazione della Fontana della sirena posta all’interno della Stazione Centrale di Napoli, dove ha racchiuso, negli elementi scultorei, tutta la plasticità ma anche la capacità di una definizione spaziale interna, protesa ad allacciare immediate relazioni percettive con lo spazio urbano, sostenuti da approfonditi studi e da precise tecniche di realizzazione relative alla lavorazione del bronzo.
Un rapporto reso ancora più forte dalla profonda conoscenza degli antichi metodi di lavorazione a cera persa e del rigore professionale che distingue la Fonderia Artistica G. Di Giacomo che ha dato vita ad un progetto innovativo dove arte e architettura si uniscono in un legame inscindibile.
Per maggiori informazioni
Contatto
Antica Fonderia Artistica G. Di Giacomo
Via Serbatoio alle Fontanelle n.10
80136 Napoli Italia
[email protected]
(+39) 081 5442096
Ufficio Stampa
Patrizia Cioce
 We Communicate (Leggi tutti i comunicati)
Centro Direzionale Is. E/
80140 Napoli Italia
[email protected]
3393732388