SICE S.p.A. primo costruttore europeo di “SMART ROAD SYSTEM”

Con l’installazione di più di 300 sistemi su oltre 80 Km di infrastruttura sulla Strada Statale 51 ‘di Alemagna’, SICE ha equipaggiato con i suoi apparati la prima esperienza in Europa di Smart Road, contribuendo direttamente alla trasformazione digitale del Paese verso l’integrazione della futura Smart Mobility e dei sistemi Smart Cities.
Lucca, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Grazie a questa tecnologia è possibile rendere le strade più sicure grazie all’interscambio di informazioni critiche in real time quali alert di frenate improvvise, situazioni o eventi pericolosi in genere, presenza mezzi di soccorso, informazioni su rallentamenti, incidenti, cantieri e replica della segnaletica a bordo veicolo. Con i sistemi SICE Smart Road è inoltre possibile offrire servizi utili agli utenti quali percorsi alternativi, condizioni del traffico e supporto alla guida autonoma.
Infine il gestore stradale può ottimizzare il controllo e la manutenzione delle infrastrutture e delle opere civili attraverso l’utilizzo di soluzioni IoT, Big Data e Machine Learning, in un’ottica di integrazione ed efficienza.

La soluzione Smart Road interamente progettata e ingegnerizzata da SICE include sistemi completi di RSU (Road Side Unit) e antenne, brevettati e omologati CE, già predisposti per le principali soluzioni di supporto su palo presenti sul mercato, forte di innumerevoli apparati già in funzione ed altri in fase di installazione.
Grazie ai nostri prodotti è possibile creare una rete di comunicazione chiavi in mano composta da veicoli ed infrastrutture sui tre protocolli previsti:

• CV2X: protocollo di comunicazione verso qualsiasi ricevitore da parte di un veicolo, divenuto ormai lo standard per la comunicazione veicolare, implementato da tutte le maggiori case automobilistiche
  • 802.11p: protocollo per DSRC (Dedicated Short-Range Communication) per reti di comunicazioni tra veicoli
  • Wi-Fi 6: collegamento wireless in-Motion sviluppato secondo lo standard allo stato dell’arte IEEE 802.11ax (Wi-Fi 6) al fine di garantire la massima connettività sia 5G che LTE

Soluzione Smart Road System SICE:

• Opera simultaneamente connessioni e servizi multipli: ITS DSRC CV2X, 802.11p e 802.11abgn/ac/ax
  • Compatibile con OBU e Smartphone standard
  • Range di copertura esteso
  • Predisposizione 5G plug & play
  • Alimentazione Power Over Ethernet 48 Vdc 802.3 bt
  • Flangia adattabile a qualunque tipo di combinazione radome/palo

I sistemi Smart Road forniti da SICE sono ideali per implementare progetti di strade intelligenti, una realtà che è in forte espansione in un mondo sempre più tecnologizzato e avanzato. La Smart Mobility rappresenta infatti una nuova idea di strada che ha come scopo quello di aiutare nella sicurezza di guida integrandola con servizi di mobilità volti a ottimizzare il traffico, gestire al meglio le criticità e rendere strade e autostrade ancora più efficienti e sicure.

Richiedi informazioni sulla soluzione Smart Road System offerta da SICE. Il nostro team di ingegneri è a tua completa disposizione per guidarti nella realizzazione del tuo progetto Smart Road.

SICE

Manuele Moriconi
 SICE Telecom (Leggi tutti i comunicati)
Via Tazio Nuvolari 53