Comunicati Stampa
Servizi

Asia Pacifico: cresce la pressione sulla liquidità delle imprese rispetto all'anno scorso

I risultati del "Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento tra imprese a livello internazionale" evidenziano che gli intervistati in Asia Pacifico registrano crediti insoluti pari, in media, al 36,2% del valore totale dei crediti derivanti da operazioni commerciali tra imprese (media per le Americhe e per l'Europa: 38,4% e 36,4% rispettivamente). A livello generale, secondo il 47,3% degli intervistati, i clienti sul mercato domestico indicano pressioni sulla liquidità quale ragione principale dei ritardi di pagamento. Le fatture emesse su clienti stranieri, invece, vengono pagate in ritardo prevalentemente a causa della complessità delle procedure di pagamento transfrontaliero. Ciò è particolarmente vero nel caso delle transazioni tra fornitori cinesi (circa il 56,0% degl intervistati) ed i loro clienti all'export. Per quasi un terzo degli intervistati in Asia Pacifico, tra l'altro, i clienti sul mercato domestico ed all'export pagano le fatture in ritardo come fonte...
AMSTERDAM, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

I risultati del "Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento tra imprese a livello internazionale" evidenziano che gli intervistati in Asia Pacifico registrano crediti insoluti pari, in media, al 36,2% del valore totale dei crediti derivanti da operazioni commerciali tra imprese (media per le Americhe e per l'Europa: 38,4% e 36,4% rispettivamente). A livello generale, secondo il 47,3% degli intervistati, i clienti sul mercato domestico indicano pressioni sulla liquidità quale ragione principale dei ritardi di pagamento. Le fatture emesse su clienti stranieri, invece, vengono pagate in ritardo prevalentemente a causa della complessità delle procedure di pagamento transfrontaliero. Ciò è particolarmente vero nel caso delle transazioni tra fornitori cinesi (circa il 56,0% degl intervistati) ed i loro clienti all'export. Per quasi un terzo degli intervistati in Asia Pacifico , tra l'altro, i clienti sul mercato domestico ed all'export pagano le fatture in ritardo come fonte alternaztiva di finanziamento.

Ancora: il 4,4% dei crediti esigibili, derivanti da operazioni commerciali tra imprese, resta insoluto ad oltre 90 giorni dalla scadenza originaria della fattura, mentre la metà di tale valore viene stornato dai fornitori come inesigibile, conclusi svariati tentativi di recupero. Per le imprese in Asia Pacifico questo significa perdere, in media, la metà del valore totale dei crediti esigibili ancora non pagati dopo oltre 90 giorni dalla data di scadenza del pagamento (media per le Americhe e per l'Europa: 35,0% e 51,9% rispettivamente).

Date tali premesse, non sorprendono le crescenti preoccupazioni circa un peggioramento della qualità del credito in vari Paesi nella regione. Complessivamente, più di un intervistato su tre in Asia Pacifico ritiene questo uno dei principali ostacoli alla realizzazione di utili per quest'anno. A livello di singolo Paese, ciò è avvertito con particolare intensità a Taiwan (43,5% degli intervistati). A livello regionale, il 72% circa degli intervistati ha espresso preoccupazione circa la sostenibilità della propria attività quando le tempistiche d'incasso delle fatture (DSO) eccedono la media dei termini di pagamento di oltre 30 giorni. Il 70% degli intervistati (che sale all'85,4% in India ) si avvale di almeno uno strumento di gestione dei crediti commerciali al fine di proteggere i flussi di cassa e di migliorare la stabilità finanziaria della propria azienda.

Ciò è il chiaro riflesso delle mutevoli condizioni economiche nella regione Asia Pacifico , le cui previsioni di crescita globale sembrano subire l'impatto di svariati fattori quali il rallentamento della crescita economica in Cina, l'indebolimento della domanda interna in alcune economie emergenti asiatiche dovuto a un irrigidimento delle condizioni per il credito, nonché il deterioramento della domanda a livello globale che influenza i Paesi nell'area dell'Asia Pacifico con strette connessioni commerciali con le economie avanzate.

Eric den Boogert , Direttore di Atradius Asia ha commentato: "   ".

" - aggiunge Massimo Mancini - Country Manager di Atradius per l'Italia -         ".

L'edizione del novembre 2014 del "Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento tra imprese a livello internazionale" dedicato alla regione Asia-Pacifico, può essere scaricata gratuitamente presso il sito Internet http://global.atradius.com/alla sezione Payment Practices Barometer.

  

Il Gruppo Atradius offre servizi di assicurazione del credito, cauzione e riscossione in tutto il mondo e vanta una presenza diffusa grazie a oltre 160 uffici in 50 paesi diversi. Atradius ha accesso alle informazioni sul credito relative a 100 milioni di aziende in tutto il mondo. I suoi prodotti aiutano a proteggere le aziende nel mondo dai rischi di pagamento associati alla vendita di prodotti e servizi a credito.

 

http://www.atradius.com

http://www.atradius.it

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Non disponibili