Lotta allo spreco alimentare: Brambles e la Global FoodBanking Network insieme contro la fame nel mondo

Brambles, uno dei massimi esperti globali di soluzioni logistiche presente in oltre 60 nazioni con i propri marchi CHEP e IFCO, ha siglato un accordo triennale con la Global FoodBanking Network (GFN), importante ONG internazionale cui fa capo una rete capillare di banchi alimentari.
Chicago, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Brambles, uno dei massimi esperti globali di soluzioni logistiche presente in oltre 60 nazioni con i propri marchi CHEP e IFCO, ha siglato un accordo triennale con la Global FoodBanking Network (GFN), importante ONG internazionale cui fa capo una rete capillare di banchi alimentari. Nell’ambito di questa collaborazione, Brambles fornirà a GFN massimo supporto operativo mettendo a disposizione le sua consolidata conoscenza della supply chain, oltre a contributi in termini di risorse, di volontari e di donazioni volte ad affiancare questa importante organizzazione nei suoi sforzi per ridurre la fame, la povertà, la denutrizione e lo spreco di generi alimenti che affliggono tuttora così tante persone nel mondo.

L’iniziativa non potrebbe davvero essere più tempestiva: la FAO (l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l'agricoltura) ha recentemente confermato che il valore delle derrate alimentari inutilizzate o sprecate ogni anno a livello globale, pari a circa un terzo dei generi alimentari prodotti (1,3 miliardi di tonnellate di cibo), ammonta approssimativamente a 680 miliardi di dollari nei paesi industrializzati, e a 310 miliardi nei paesi in via di sviluppo. Questo spreco continua mentre quasi 800 milioni di esseri umani patiscono la fame ogni giorno.

Come dichiara Lisa Moon, President e CEO di GFN: “Per noi è un onore cooperare con Brambles e fare leva su tutte le sue risorse di competenze, prodotti e leadership, nello sforzo di massimizzare scala ed efficienza per i banchi alimentari di tutto il mondo. Desideriamo ringraziare Brambles per il profondo impegno dimostrato nella lotta contro la fame, che affligge tutt’oggi il nostro pianeta, così come nella promozione della sostenibilità”.
L’anno scorso i banchi alimentari della rete GFN hanno distribuito ben 421.840 di tonnellate di generi alimentari a 6,8 milioni di persone bisognose, collaborando con 27.000 enti benefici e centri sociali. La rete GFN include complessivamente 792 banchi alimentari di 32 paesi.

Tom Gorman, CEO di Brambles, commenta: “Brambles è determinata ad offrire un contributo concreto e sostenibile nell’ambito delle comunità in cui opera. I banchi alimentari sono un eccellente esempio di tale sostenibilità. Il rapporto che abbiamo stretto con GFN scaturisce da un lavoro pluriennale al fianco dei nostri clienti a sostegno dei banchi alimentari a livello globale. Ampliare la capacità e l’efficacia operativa della rete GFN nella lotta contro la fame nel mondo, inoltre, è un elemento importante dell’approccio con cui Brambles affronta la problematica della sicurezza alimentare”.

“I nostri sforzi sono mirati a ridurre il deperimento dei prodotti agricoli dopo il raccolto, promuovendo l’accesso da parte dei coltivatori diretti a imballaggi e confezioni d’avanguardia, in grado di assicurare l’integrità dei prodotti e accrescerne la sicurezza. Indipendentemente dalla scala dei nostri partner - singoli banchi alimentari, la rete GFN, The Consumer Goods Forum o Enactus, il personale di Brambles ha un singolo obiettivo: favorire l’accesso agli alimenti e le opportunità economiche, migliorando contestualmente l’ecosostenibilità”.

Sconfiggere la fame è il secondo degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) enunciati dall’ONU. Il deperimento e gli sprechi alimentari sono riconosciuti da varie organizzazioni, come la Banca mondiale, la FAO delle Nazioni Unite e il Consumer Goods Forum (CGF), come sfide di assoluta criticità per alleviare la piaga della fame, tutelare l’ambiente e incrementare le opportunità economiche.

Brambles Limited è una società di logistica per le supply chain e opera principalmente tramite i marchi CHEP e IFCO. Brambles ottimizza le performance per i propri clienti, assistendoli a trasportare i prodotti attraverso le loro catene logistiche in modo più efficiente, sostenibile e sicuro. Il Gruppo si specializza in soluzioni di pooling per pallet, cassette e contenitori - riutilizzati per l'uso condiviso da parte di molteplici operatori nell'intera supply chain - che supporta grazie all'impareggiabile capillarità della propria rete e all'esperienza di lunga data nel settore. Brambles assiste principalmente i comparti dei beni di largo consumo (come prodotti secchi, alimentari, articoli per la cura personale e della casa), ortofrutticoli, bevande, vendita al dettaglio e generali comparti manifatturieri, con un portafoglio di clienti che include molti dei marchi di più grande fama nel mondo. Tramite un'apposita divisione, il Gruppo assiste inoltre i comparti automobilistico, aerospaziale e petrolchimico. Brambles, la cui sede centrale è a Sydney (Australia), è quotata alla Borsa valori australiana (ASX: BXB) ma è presente in oltre 60 paesi, particolarmente nel Nord America e in Europa Occidentale. Conta un organico di circa 14.500 persone e più di 550 milioni fra pallet, casse e contenitori sul mercato, con una rete che comprende approssimativamente 850 centri servizi. Per maggiori informazioni, visitare brambles.com.

The Global FoodBanking Network® - La Global FoodBanking Network (GFN) è un ente no profit che sostiene le persone che soffrono la fame nel mondo, attraverso la creazione e il supporto di banchi alimentari in più di 30 nazioni. Nel 2015, la sua rete ha salvato dalle discariche ben 465.000 tonnellate di cibo, dando sostentamento a più di 6,8 milioni di persone, tramite l’opera di 27.000 organizzazioni attive nel sociale. Per ulteriori dettagli, consultare www.foodbanking.org.

Per ulteriori dettagli relativi al Global FoodBanking Network, contattare:
Jessica Tuquero
Manager, Communications
The Global FoodBanking Network
jtuquero@foodbanking.org
+1 312 782 4560

Per ulteriori dettagli relativi a Brambles contattare:
Víctor Collado
Direttore, Comunicazioni aziendali
Brambles - Europa, Medio Oriente e Africa
+34 659 691 864
victor.collado@brambles.com

James Millard
Direttore, Comunicazioni aziendali
Brambles - Gruppo e Asia Pacifico
+61 2 9256 5263
james.millard@brambles.com

Per ulteriori informazioni relative a CHEP:
SOUND PR per CHEP
Giulia Serazzi/ Ilaria Sala
Via Stradivari 7 - 20131 Milano
Tel. +39 02 205695.1
g.serazzi@soundpr.it/ i.sala@soundpr.it
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Antonio Prencipe
SoundPR
C.so di Porta Romana,2
20122 Milano Italia
a.prencipe@soundpr.it
02 806491
Allegati
Non disponibili
Quake Global lancia un localizzatore di apparecchiature alimentato a batteria per Caterpillar Quake Global lancia un localizzatore di apparecchiature alimentato a batteria per Caterpillar  -  Quake Global, Inc. (QUAKE) , fornitore di spicco di soluzioni IoT e M2M destinati a mercati in tutto il mondo, ha annunciato il lancio di una linea di prodotti di localizzazione per Caterpillar, un importante produttore di macchinari per applicazioni…
Soluzioni FasThink per la logistica industriale al Global Summit Logistics & Manufacturing 2016 Soluzioni FasThink per la logistica industriale al Global Summit Logistics & Manufacturing 2016  -  Fasthink sarà presente al Global Summit Logistics & Manufacturing per presentare le soluzioni di identificazione sviluppate per automatizzare e snellire le operazioni di picking , il controllo e la tracciabilità dei prodotti, ma soprattutto per…
Il Public Relations Global Network accoglie un nuovo membro da Los Angeles (USA)  -  Il Public Relations Global Network (PRGN) annuncia di aver selezionato The Hoyt Organization, Inc., un’agenzia di pubbliche relazioni con sede a Los Angeles, come nuovo membro del network. The Hoyt Organization è il 46° membro del gruppo e consente al network PRGN di…
Global Technologies for Content Delivery Network Market : Industry Analysis 2016-2022 |Brisk Insights Global Technologies for Content Delivery Network Market : Industry Analysis 2016-2022 |Brisk Insights  -  According to a recently published report, the Global Technologies for Content Delivery Network Market is expected to grow at the CAGR of 27.4% during 2015-2022. The Global Technologies for content delivery network Market segmented on the basis…
OIA Global espande il suo network in Europa con nuovi uffici a Milano  -  PORTLAND, Oregon , 15 dicembre 2015 /PRNewswire/ -- OIA Global, provider globale leader nelle soluzioni di logistica, imballaggi e sourcing di materiali, ha annunciato oggi l'estensione della propria presenza globale con l'apertura della sua prima filiale in Italia. OIA…
Loading....