SORIN GROUP ANNUNCIA IL PRIMO IMPIANTO DELLA VALVOLA AORTICA PERICARDICA STENTLESS NEGLI USA

Sorin Group, (MIL:SRN)(codice Reuters: SORN.MI), azienda leader mondiale nel trattamento delle patologie cardiovascolari, ha annunciato oggi l'avvio negli Stati Uniti dello studio IDE (Investigational Device Exemption), per la sua valvola aortica pericardica stentless (ovvero senza supporto rigido), Freedom Solo™.
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Il primo paziente dello studio IDE per la valvola Freedom Solo è stato arruolato presso il St. Vincent's Heart Center of Indiana di Indianapolis dal Dr. David Heimansohn, membro del Collegio americano dei chirurghi (F.A.C.S.) e ricercatore principale dello studio.

Lo studio clinico statunitense, che coinvolge 8 centri e 300 pazienti tutti americani, è stato concepito allo scopo di valutare la sicurezza e l'efficacia della valvola Freedom Solo per i pazienti affetti da stenosi aortica sintomatica.

La protesi Freedom Solo è indicata sia per la sostituzione di valvole cardiache aortiche affette da patologie, sia per protesi valvolari malfunzionanti. Freedom Solo, introdotta in Europa nel 2004, è una valvola aortica di nuova generazione che ha fornito prestazioni emodinamiche, di durata e di semplicità di impianto eccellenti nel corso di vari anni di utilizzo.

Freedom Solo può essere impiantata in modo sicuro in soli 20 minuti mediante una comprovata tecnica di sutura a linea singola. Il design stentless della valvola è composto da due foglietti in pericardio assemblati per ottimizzare l'apertura e la chiusura dei leaflet. Freedom Solo, impiantata in posizione sopra-anulare, riduce enormemente il rischio di discrepanza tra l'annulus del paziente e la misura della valvola, garantendo al paziente le migliori prestazioni emodinamiche.

“La valvola Freedom Solo offre prestazioni emodinamiche eccellenti e una facilità di impianto superiore rispetto alle valvole dotate di supporto rigido. Questa valvola rivoluzionerà le tecniche di sostituzione chirurgica della valvola aortica", ha affermato il Dr. David Heimansohn, M.D., F.A.C.S. St. Vincent's Heart Center of Indiana, Indianapolis.

“La valvola Freedom Solo ha fornito prestazioni emodinamiche, di durata e di semplicità di impianto senza precedenti nel corso di diversi anni di utilizzo in Europa”, ha affermato Davide Bianchi, presidente della Business Unit Heart Valves, Sorin Group. “Siamo entusiasti di portare questa tecnologia sul mercato statunitense”.

Sorin Group

Sorin Group (www.sorin.com), società multinazionale specializzata in dispositivi medicali e leader nel trattamento delle patologie cardiovascolari, sviluppa, produce e commercializza tecnologie medicali per la cardiochirurgia e il trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco. Il Gruppo, che conta 3.700 dipendenti in tutto il mondo, è specializzato in tre aree terapeutiche principali: bypass cardiopolmonari (sistemi di circolazione extracorporea e autotrasfusione), gestione del ritmo cardiaco e riparazione e sostituzione delle valvole cardiache. Ogni anno oltre un milione di pazienti in più di 80 paesi viene trattato con i dispositivi di Sorin Group.