Teatro Carlo Magno La Rotta di Roncisvalle pupi siciliani

La battaglia di Roncisvalle è uno degli episodi più tristi dell’intero ciclo della Storia dei Paladini di Francia di Giusto Lo Dico dove racconta la disfatta dell’esercito di Carlo Magno guidato da Orlando nel passo dei Pirenei a Roncisvalle.
PALERMO, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Associazione Culturale Teatrale Carlo Magno
TEATRO STABILE DI PUPI SICILIANI
TEATRO CARLO MAGNO

Erede indiscusso e ultimo discendente della storica famiglia, che dell’antica arte dell’opera dei pupi ha fatto la storia di Palermo a partire dagli anni Venti, Enzo Mancuso è considerato oggi uno dei più affermati pupari palermitani, capace di rinnovare la tradizione senza stravolgerla, ma portandola anzi ad un altissimo livello di narrazione e recitazione.
Cresciuto dietro le quinte dei teatri, ha esordito in tenera età collaborando attivamente agli spettacoli del padre, il quale gli ha tramandato la passione e i segreti necessari alla perpetuazione del difficile mestiere di puparo. Da oltre un decennio la Compagnia Carlo Magno di Enzo Mancuso ha avviato un metodico lavoro di messa in scena su antichi canovacci di tutti gli episodi della “Storia dei Paladini di Francia


Continuano gli spettacoli di opera dei pupi al Teatrino Stabile Carlo Magno e per il mese di Ottobre c.a. il puparo Enzo Mancuso e la Compagnia Carlo Magno mettono in scena lo spettacolo di opera dei pupi: “La Rotta di Roncisvalle”
Date spettacolo: 4, 8, 9 e 11 Ottobre 2016

Inizio spettacoli ore 18,00
Intero euro 10,00 Ridotto euro 5,00

per informazione e prenotazioni: 0918146971 - email: teatrocarlomagno@libero.it


Sinossi spettacolo

La battaglia di Roncisvalle è uno degli episodi più tristi dell’intero ciclo della Storia dei Paladini di Francia di Giusto Lo Dico dove racconta la disfatta dell’esercito di Carlo Magno guidato da Orlando nel passo dei Pirenei a Roncisvalle.
Durante il consiglio dei paladini tenutosi a Parigi, Astolfo rimprovera Orlando per non avere ancora esaudito il suo giuramento (quello di non unirsi in letto coniugale con la moglie Alda la Bella se prima non l’avesse incoronata regina di Spagna).
Orlando, allora, offeso e risentito vuole mantenere la promessa e la partenza sarebbe avvenuta subito se non fosse stato per Gano di Magonza che tranquillizzando gli animi di tutti i paladini consiglia a l’imperatore Carlo Magno di mandare un ambasciatore a re Marsilio per chiedergli di consegnare benevolmente ad Orlando la corona di Spagna, nel frattempo però (…)


il puparo
Enzo Mancuso
Teatro Carlo Magno di Enzo Mancuso
via Collegio di Santa Maria n. 17
(zona Porto di Palermo – alle spalle della Camera di Commercio)
tel. 0918146971 – cell. 3475792257
Email: teatrocarlomagno@libero.it
www.mancusopupi.it
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Giovanni Rappa
Associazione Culturale Teatrale Carlo Magno
V. PASQUALE PRESTISIMONE,27
90146 (Palermo) Italia
giorap.net@libero.it
Ufficio Stampa
Vincenzo Mancuso
 Associazione Culturale Teatrale Carlo Magno (Leggi tutti i comunicati)
Via Collegio di Santa Maria,17
90139 PALERMO Italia
teatrocarlomagno@libero.it
0918146971
Ex Alunni dell’Antonianum - Lunedì 15-02 conferenza di Carlo Nordio: “Educare alla legalità” Ex Alunni dell’Antonianum - Lunedì 15-02 conferenza di Carlo Nordio: “Educare alla legalità”  -  Magistrato, Procuratore aggiunto di Venezia, il dr. Carlo Nordio è uno dei protagonisti della stagione di Mani Pulite con la celebre inchiesta sulle cooperative rosse e, dal 2014 ad oggi, dell’inchiesta sul MOSE e le tangenti legate alla realizzazione…
AssoTutela - Regione Lazio: il 'magna magna' delle sagre AssoTutela - Regione Lazio: il 'magna magna' delle sagre  -  "Quanto è costato al Consiglio regionale del Lazio sostenere le iniziative natalizie? valutiamo... Tra manifestazioni sparse nei vari borghi della regione, l’intero periodo delle festività ha visto l’ufficio di presidenza di via della Pisana sborsare oltre 115mila euro. Sono così bastate…
Giornata dell’Ortottica: visite e test a costo ridotto all’Istituto San Carlo Giornata dell’Ortottica: visite e test a costo ridotto all’Istituto San Carlo  -  Il 6 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ortottica, l’Istituto San Carlo di Busto Arsizio dedicherà una giornata alla prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi visivi. Dalle ore 9 alle 18, sarà possibile sottoporsi a una visita specialistica, con…
Anche Carlo Spinelli nel direttivo dell’Italia dei Diritti Lazio Anche Carlo Spinelli nel direttivo dell’Italia dei Diritti Lazio  -  Un nuovo importante ingresso va ad arricchire il direttivo regionale del Lazio del movimento politico nazionale Italia dei Diritti. Si tratta di Carlo Spinelli, coordinatore per Ariccia, che ha guidato la lista dell’Idd alle ultime elezioni amministrative del comune castellano, in…
Dario Fo torna al Teatro Duse di Bologna con STORIA PROIBITA DELL’AMERICA in prima nazionale  -  UNA NUOVA GRANDE PRIMA NAZIONALE DEL NOBEL AL DUSE DARIO FO PRESENTA STORIA PROIBITA DELL’AMERICA Aperte le prevendite 29 gennaio 2016 ore 21.00 31 gennaio 2016 ore 16.00 Al Teatro Duse di Bologna, via Cartoleria 42 Dopo…
Loading....