WORLD FIRST 2016 – SCRIVIAMO IL FUTURO

Dal 16 ottobre laboratori e iniziative per CONOSCERE IL TERRITORIO, PER IMPARARE A RISPETTARLO E A SCRIVERE IL SUO FUTURO MIGLIORE.
San Giuliano Milanese, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Sono già oltre 400 gli studenti che si sono iscritti per partecipare ai laboratori e al concorso, all’insegna della conoscenza e della creatività.
Si svolge dal 16 ottobre a San Giuliano Milanese e prevede laboratori e lezioni per le scuole, giochi e attività per tutti.
Nelle edizioni precedenti di World First migliaia di studenti milanesi, grazie al loro impegno e alla realizzazione di lavori straordinari, hanno contribuito alla diffusione di comportamenti virtuosi improntati al rispetto dell’ambiente e al corretto utilizzo delle sue risorse.
Questa edizione si pone l’obiettivo di coinvolgere le scuole della provincia di Milano in un percorso educativo e culturale per avvicinare i giovani al proprio territorio, utilizzando la creatività e la fantasia, ma anche sfruttando al meglio un’abilità importante come quella della scrittura.
WORLD FIRST 2016 – SCRIVIAMO IL FUTURO
L’obiettivo è quello di stimolare la curiosità nel conoscere il luogo in cui gli studenti vivono, per poterlo rispettare e migliorare, per essere in grado di scrivere il futuro, cioè fare le scelte più adeguate alla sua sostenibilità e alla qualità della vita dei suoi cittadini.
Ma non solo: rispetto del territorio vuol dire anche valorizzare il suo patrimonio culturale e sociale. Per questo verrà dedicato ampio spazio alle associazioni e a tutte le realtà che danno un contributo fondamentale alla crescita della comunità, promuovendo la sua identità più autentica.
Palcoscenico dell’evento è il Centro Commerciale Le Cupole di San Giuliano Milanese.
L’appuntamento inaugurale è fissato per Domenica 16 ottobre.
Alle ore 16.00 si parte con le letture animate e le favole musicali di Matteo Gubellini illustratore e autore di libri illustrati, tra cui Un vero leone, Che piacere, signor Babau!
Si anticipano così i contenuti dell’intero progetto WORLD FIRST – SCRIVIAMO IL FUTURO: avvicinare i più piccoli al fascino e alla magia dei libri, alla lettura e alla scrittura, strumenti che rafforzano l'immaginazione, incoraggiano la spontaneità e la meraviglia, permettendo di conoscere e modificare la realtà.
A seguire, esibizione della Fligh Band, orchestra di fiati e Associazione Culturale di San Donato Milanese.
Il repertorio della Flight Band spazia dai classici di Broadway e del periodo swing (J. Van Heusen, G. Gershwin, Duke Ellington, H. Carmichael, ecc.) ai ritmi latini (A. Jobim e i maestri della bossa nova), agli ‘standard’ del periodo be-bop e degli anni ’50-‘60 (C. Parker, M. Davis, H. Silver, S. Rollins).
Un’occasione unica, quella di domenica 16 ottobre, per ascoltare buona musica, eseguita da bravissimi strumentisti del nostro territorio, che grazie alla loro passione e al loro impegno si stanno conoscere e apprezzare anche a livello nazionale.
Alle 18:00, aperitivo con l’autore di San Giuliano Gino Marchitelli, scrittore di storie soprattutto thriller-noir e di romanzi che hanno come scenario privilegiato l’hinterland milanese.
A seguire Associazione Spazio Danza 97 presenterà balli caraibici e balli di gruppo.
Solo un cenno per ora ai prossimi appuntamenti: Sabato 22 ottobre e domenica 30 ottobre, esibizioni musicali e performance teatrali e artistiche delle scuole e delle associazioni, per sostenere e valorizzare le realtà culturali del territorio.
Dal 2 al 5 novembre: LABORATORI DIDATTICI DI LETTURA E SCRITTURA
Al mattino su prenotazione delle scuole | Al pomeriggio spettacolarizzazione e laboratori didattici per i bambini e i ragazzi insieme ai loro genitori. Le iscrizioni non sono ancora chiuse, ma sono già oltre 400 gli studenti che hanno aderito ai laboratori.
A conclusione del ciclo didattico tutti i lavori scritti realizzati dalle classi potranno essere esposti in appositi leggii, visibili a tutti all'interno del centro commerciale Le Cupole.
I bambini daranno così testimonianza del loro lavoro a famigliari e amici avvicinando anche loro alle meraviglie della lettura. Le storie più originali saranno premiate.
Domenica 6 novembre è prevista la grande festa di premiazione delle scuole con la straordinaria presenza di Geronimo Stilton.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Chiara Argentero
 indalo comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
segreteria@indalo.it
“MY FIRST SOLO EXHIBITION” personale di Ninah Mars dal 16 al 25 settembre 2016 “MY FIRST SOLO EXHIBITION” personale di Ninah Mars dal 16 al 25 settembre 2016  -  Inaugura a Roma, il prossimo 16 settembre, presso la Galleria Spazio40 la Mostra Personale della giovane Artista Italo-Venezuelana Ninah Mars dal titolo “My First Solo Exhibition”. In questa mostra l’artista esporrà 20 opere inedite. Conosciuta come cantante, Ninah…
AVVISO PER I MEDIA: Visa presenta il futuro dei pagamenti e del commercio al Mobile World Congress 2016 AVVISO PER I MEDIA: Visa presenta il futuro dei pagamenti e del commercio al Mobile World Congress 2016  -  Visa Inc. (NYSE:V): CHI: Al Mobile World Congress 2016, Visa incontrerà gli innovatori di tutto il mondo per dimostrare quanto maggiore sia l’importanza assunta dai dispositivi mobili per chi paga e per…
QS World University Rankings 2016/17 - La Classifica mondiale delle migliori Università  -  #QSWUR MIT Massachussett Institute of Technology, domina la tredicesima edizione del QS World University Rankings riconfermandosi la migliore Università al mondo per il quinto anno consecutivo. L' Università di Stanford guadagna il secondo posto mentre…
Il 23° World Energy Congress si prepara a plasmare il panorama energetico globale del futuro Il 23° World Energy Congress si prepara a plasmare il panorama energetico globale del futuro  -  Cresce l'attesa per il 23° World Energy Congress, che si svolgerà a Istanbul dal 9 al 13 ottobre, tra soli due mesi. Tra le 261 personalità influenti che prenderanno la parola all'evento vi saranno anche i ministri di ben 50 paesi. Il 23° World…
Brexit & Global Expansion Summit, 16-18 ottobre 2016 Brexit & Global Expansion Summit, 16-18 ottobre 2016  -  Fernando Faria, imprenditore ed ex Conference director del Mobile World Congress, ha oggi annunciato il lancio del Brexit & Global Expansion Summit, il maggior evento mondiale sull'uscita del Regno Unito dall'Unione europea, che si svolgerà dal 16 al 18 ottobre presso l'hotel…
Loading....