WORLD FIRST 2016 – SCRIVIAMO IL FUTURO

Dal 16 ottobre laboratori e iniziative per CONOSCERE IL TERRITORIO, PER IMPARARE A RISPETTARLO E A SCRIVERE IL SUO FUTURO MIGLIORE.
San Giuliano Milanese, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Sono già oltre 400 gli studenti che si sono iscritti per partecipare ai laboratori e al concorso, all’insegna della conoscenza e della creatività.
Si svolge dal 16 ottobre a San Giuliano Milanese e prevede laboratori e lezioni per le scuole, giochi e attività per tutti.
Nelle edizioni precedenti di World First migliaia di studenti milanesi, grazie al loro impegno e alla realizzazione di lavori straordinari, hanno contribuito alla diffusione di comportamenti virtuosi improntati al rispetto dell’ambiente e al corretto utilizzo delle sue risorse.
Questa edizione si pone l’obiettivo di coinvolgere le scuole della provincia di Milano in un percorso educativo e culturale per avvicinare i giovani al proprio territorio, utilizzando la creatività e la fantasia, ma anche sfruttando al meglio un’abilità importante come quella della scrittura.
L’obiettivo è quello di stimolare la curiosità nel conoscere il luogo in cui gli studenti vivono, per poterlo rispettare e migliorare, per essere in grado di scrivere il futuro, cioè fare le scelte più adeguate alla sua sostenibilità e alla qualità della vita dei suoi cittadini.
Ma non solo: rispetto del territorio vuol dire anche valorizzare il suo patrimonio culturale e sociale. Per questo verrà dedicato ampio spazio alle associazioni e a tutte le realtà che danno un contributo fondamentale alla crescita della comunità, promuovendo la sua identità più autentica.
Palcoscenico dell’evento è il Centro Commerciale Le Cupole di San Giuliano Milanese.
L’appuntamento inaugurale è fissato per Domenica 16 ottobre.
Alle ore 16.00 si parte con le letture animate e le favole musicali di Matteo Gubellini illustratore e autore di libri illustrati, tra cui Un vero leone, Che piacere, signor Babau!
Si anticipano così i contenuti dell’intero progetto WORLD FIRST – SCRIVIAMO IL FUTURO: avvicinare i più piccoli al fascino e alla magia dei libri, alla lettura e alla scrittura, strumenti che rafforzano l'immaginazione, incoraggiano la spontaneità e la meraviglia, permettendo di conoscere e modificare la realtà.
A seguire, esibizione della Fligh Band, orchestra di fiati e Associazione Culturale di San Donato Milanese.
Il repertorio della Flight Band spazia dai classici di Broadway e del periodo swing (J. Van Heusen, G. Gershwin, Duke Ellington, H. Carmichael, ecc.) ai ritmi latini (A. Jobim e i maestri della bossa nova), agli ‘standard’ del periodo be-bop e degli anni ’50-‘60 (C. Parker, M. Davis, H. Silver, S. Rollins).
Un’occasione unica, quella di domenica 16 ottobre, per ascoltare buona musica, eseguita da bravissimi strumentisti del nostro territorio, che grazie alla loro passione e al loro impegno si stanno conoscere e apprezzare anche a livello nazionale.
Alle 18:00, aperitivo con l’autore di San Giuliano Gino Marchitelli, scrittore di storie soprattutto thriller-noir e di romanzi che hanno come scenario privilegiato l’hinterland milanese.
A seguire Associazione Spazio Danza 97 presenterà balli caraibici e balli di gruppo.
Solo un cenno per ora ai prossimi appuntamenti: Sabato 22 ottobre e domenica 30 ottobre, esibizioni musicali e performance teatrali e artistiche delle scuole e delle associazioni, per sostenere e valorizzare le realtà culturali del territorio.
Dal 2 al 5 novembre: LABORATORI DIDATTICI DI LETTURA E SCRITTURA
Al mattino su prenotazione delle scuole | Al pomeriggio spettacolarizzazione e laboratori didattici per i bambini e i ragazzi insieme ai loro genitori. Le iscrizioni non sono ancora chiuse, ma sono già oltre 400 gli studenti che hanno aderito ai laboratori.
A conclusione del ciclo didattico tutti i lavori scritti realizzati dalle classi potranno essere esposti in appositi leggii, visibili a tutti all'interno del centro commerciale Le Cupole.
I bambini daranno così testimonianza del loro lavoro a famigliari e amici avvicinando anche loro alle meraviglie della lettura. Le storie più originali saranno premiate.
Domenica 6 novembre è prevista la grande festa di premiazione delle scuole con la straordinaria presenza di Geronimo Stilton.