L'idea più brillante è quella dell'olbiese Andrea Oppia secondo la San Francisco Tech Accademy

Dopo un lungo processo di selezione la miglior idea può finalmente essere svelata!
San Francisco, (informazione.it - comunicati stampa - internet) Con questa frase la famosa accademia Americana con sede a San Francisco, ha annunciato il vincitore del contest promosso la scorsa primavera e conclusosi il 20 Maggio 2016.

Per motivi di copyright e diritti non è stato comunicato il nome dell'azienda a cui andrà l'idea per il suo sviluppo, (come descritto nel contest).

La competizione avviata dallo Stato dell'Illinois con l'aiuto della Tech Accaddemy ,aveva l'obiettivo di individuare proposte, idee, progetti e visioni per dare un nuovo slancio alla città di Chicago. Sono state inviate più di 2000 proposte,esaminate da parte di esperti provenienti dalla Silicon Valley e così che, lo scorso 23 Settembre, la Tech Accademy ha annunciato il risultato.

A vincere, è stato il cervello di un ragazzo italiano, Andrea Oppia, che con la sua idea ha stupito la giuria.
L'idea più brillante è quella dell'olbiese Andrea Oppia secondo la San Francisco Tech Accademy

La proposta di Andrea Oppia, si legge dalla descrizione, nasce principalmente da un bisogno della sua ragazza; sapere in qualsiasi momento la posizione del proprio animale domestico e il desiderio di aiutare tutte quelle persone che dovessero smarrire l'amico a quattro zampe.

Il sistema non è solo un semplice gps, ma un dispositivo iBEACON (vedi su wikipedia) da applicare al collare e comunicante con un App,dove al suo interno troviamo la scheda biografica completa di fido.

Ma la visione di Andrea Oppia non finisce qui e va oltre ; perchè non introdurre i dispositivi iBEACON a tutti i punti di attrazione presenti a Chicago? Si creerebbe, infatti, una sorta di gioco (visto il successo di Pokemon go) che porterebbe ad una visita più intelligente delle infrastrutture, ed una conoscenza più accurata della città.

Rhuphu, è il nome che Andrea Oppia ha dato all'idea inviata a San Francisco, è un App che permette di raccogliere punteggi per ogni attrazione o locale (convenzionato) visitato.

ecco alcune domande fatte ad Andrea Oppia su skype, dopo aver ricevuto la notizia della vittoria del contest.

-DI COSA TI OCCUPI? Gestisco un'impresa familiare e ho una grande passione per lo sviluppo di siti internet,App e tutto quello che può facilitare la vita delle persone.Ho fatto dei corsi ma sono un autodidatta.

- COME SEI VENUTO A CONOSCENZA DEL CONTEST DELLA TECH ACCADEMY?
Per caso, cercavo un sistema per usaudire un desiderio della mia ragazza e cercavo delle idee, tutto qui. capitai nella pagina del contest ,dopo l'apertura di un pop-up e visto che si trattava di fornire solo l'idea, senza lo sviluppo, ho dato la mia.

- TUTTO NASCE DA UN DESIDERIO? Si, la mia ragoazza, ora ex, aveva perso il suo cagnolino a cui era molto affezionata ,non sopportavo l'idea di vederla triste, il suo desiderio di fare qualcosa per gli animali ci portava a parlarne per ore, giorni.

- COSA CERCAVI? Un giorno mi parlò di un collare gps,cercai su internet e trovai i dispositivi iBEACONS.Leggendo il tema del contest ho attribuito il desiderio della mia ragazza ad una prOposta per la citta di Chicago.

- COSA SONO GLI iBEACONS? E' un trasmettitore che può notificare ad un vicino smartphone.

- L'IDEA PER CHICAGO? Ho unito questo sistema ad un gioco,ho pensato all'app Pokemongo, e mi son detto che si poteva fare qualcosa di più costruttivo e inteligente. Le persone ,che si muovono per Chicago ,ricevono una notifica dall'App tutte le volte che passano vicino ad un trasmettitore iBEACON posizionato in un punto d'interesse,avranno le informazioni e un punteggio. Sfruttiamo il gioco del punteggio per far conoscere al meglio la città.Inoltre possiamo utilizzarlo per aiutare le attività a promuoversi e attirare nuovi clienti.

- SEI CONTENTO DI QUESTO RISULTATO? Sinceramente non mi aspettavo di vincere,sono passati tre mesi e avevo quasi dimenticato. L'idea è semplice , quasi stupida e l'ho buttata così senza darci peso, però sono contento che ci sarà un'azienda che la realizzerà.

- MERITO DELLA TUA EX RAGAZZA? ah ah ah le idee migliori nascono così, a me interessava solo non vederla giù di morale , voleva fare qualcosa e io ho solo cercato come fare,non pensavo al business, pensavo solo a lei. quindi si ,possiamo darli merito.

- ADESSO COSA FARAI ? Aspetterò l'attestato e spero un giorno di non dare solo l'idea, ma di realizzarla.


VERSIONE TRADOTTA Max Seji Tech Accademy
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Minomic: Contratto per l'avvio della prima sperimentazione su esseri umani per la valutazione di un nuovo agente per l'imaging per il cancro alla prostata Minomic: Contratto per l'avvio della prima sperimentazione su esseri umani per la valutazione di un nuovo agente per l'imaging per il cancro alla prostata  -  Minomic International Ltd, società australiana operante nel ramo dell'immuno-oncologia, ha stipulato un importante contratto per l'avvio del primo studio su esseri umani inteso a valutare il…
La Supercar elettrica G4 di GLM è stata finalmente svelata: dove l'imperscrutabile diventa possibile  -  Se l'acronimo inglese EV significa Electric Vehicle, GLM lo reinterpreta come Exotic Vehicle. Il modello G4 di GLM appartiene al segmento di veicoli "esotici" , esempio unico nel settore dei mezzi elettrici di lusso,…
Loading....