L'idea più brillante è quella dell'olbiese Andrea Oppia secondo la San Francisco Tech Accademy

Dopo un lungo processo di selezione la miglior idea può finalmente essere svelata!
San Francisco, (informazione.it - comunicati stampa - internet) Con questa frase la famosa accademia Americana con sede a San Francisco, ha annunciato il vincitore del contest promosso la scorsa primavera e conclusosi il 20 Maggio 2016.

Per motivi di copyright e diritti non è stato comunicato il nome dell'azienda a cui andrà l'idea per il suo sviluppo, (come descritto nel contest).

La competizione avviata dallo Stato dell'Illinois con l'aiuto della Tech Accaddemy ,aveva l'obiettivo di individuare proposte, idee, progetti e visioni per dare un nuovo slancio alla città di Chicago. Sono state inviate più di 2000 proposte,esaminate da parte di esperti provenienti dalla Silicon Valley e così che, lo scorso 23 Settembre, la Tech Accademy ha annunciato il risultato.

A vincere, è stato il cervello di un ragazzo italiano, Andrea Oppia, che con la sua idea ha stupito la giuria.

La proposta di Andrea Oppia, si legge dalla descrizione, nasce principalmente da un bisogno della sua ragazza; sapere in qualsiasi momento la posizione del proprio animale domestico e il desiderio di aiutare tutte quelle persone che dovessero smarrire l'amico a quattro zampe.

Il sistema non è solo un semplice gps, ma un dispositivo iBEACON (vedi su wikipedia) da applicare al collare e comunicante con un App,dove al suo interno troviamo la scheda biografica completa di fido.

Ma la visione di Andrea Oppia non finisce qui e va oltre ; perchè non introdurre i dispositivi iBEACON a tutti i punti di attrazione presenti a Chicago? Si creerebbe, infatti, una sorta di gioco (visto il successo di Pokemon go) che porterebbe ad una visita più intelligente delle infrastrutture, ed una conoscenza più accurata della città.

Rhuphu, è il nome che Andrea Oppia ha dato all'idea inviata a San Francisco, è un App che permette di raccogliere punteggi per ogni attrazione o locale (convenzionato) visitato.

ecco alcune domande fatte ad Andrea Oppia su skype, dopo aver ricevuto la notizia della vittoria del contest.

-DI COSA TI OCCUPI? Gestisco un'impresa familiare e ho una grande passione per lo sviluppo di siti internet,App e tutto quello che può facilitare la vita delle persone.Ho fatto dei corsi ma sono un autodidatta.

- COME SEI VENUTO A CONOSCENZA DEL CONTEST DELLA TECH ACCADEMY?
Per caso, cercavo un sistema per usaudire un desiderio della mia ragazza e cercavo delle idee, tutto qui. capitai nella pagina del contest ,dopo l'apertura di un pop-up e visto che si trattava di fornire solo l'idea, senza lo sviluppo, ho dato la mia.

- TUTTO NASCE DA UN DESIDERIO? Si, la mia ragoazza, ora ex, aveva perso il suo cagnolino a cui era molto affezionata ,non sopportavo l'idea di vederla triste, il suo desiderio di fare qualcosa per gli animali ci portava a parlarne per ore, giorni.

- COSA CERCAVI? Un giorno mi parlò di un collare gps,cercai su internet e trovai i dispositivi iBEACONS.Leggendo il tema del contest ho attribuito il desiderio della mia ragazza ad una prOposta per la citta di Chicago.

- COSA SONO GLI iBEACONS? E' un trasmettitore che può notificare ad un vicino smartphone.

- L'IDEA PER CHICAGO? Ho unito questo sistema ad un gioco,ho pensato all'app Pokemongo, e mi son detto che si poteva fare qualcosa di più costruttivo e inteligente. Le persone ,che si muovono per Chicago ,ricevono una notifica dall'App tutte le volte che passano vicino ad un trasmettitore iBEACON posizionato in un punto d'interesse,avranno le informazioni e un punteggio. Sfruttiamo il gioco del punteggio per far conoscere al meglio la città.Inoltre possiamo utilizzarlo per aiutare le attività a promuoversi e attirare nuovi clienti.

- SEI CONTENTO DI QUESTO RISULTATO? Sinceramente non mi aspettavo di vincere,sono passati tre mesi e avevo quasi dimenticato. L'idea è semplice , quasi stupida e l'ho buttata così senza darci peso, però sono contento che ci sarà un'azienda che la realizzerà.

- MERITO DELLA TUA EX RAGAZZA? ah ah ah le idee migliori nascono così, a me interessava solo non vederla giù di morale , voleva fare qualcosa e io ho solo cercato come fare,non pensavo al business, pensavo solo a lei. quindi si ,possiamo darli merito.

- ADESSO COSA FARAI ? Aspetterò l'attestato e spero un giorno di non dare solo l'idea, ma di realizzarla.

VERSIONE TRADOTTA Max Seji Tech Accademy