Al Bioparco le giornate: Dai dinosauri al rospo dorato: la causa delle estinzioni Sabato 21 e domenica 22 aprile 2018

La Fondazione Bioparco aderisce al Festival delle Scienze di Roma il 21 e 22 aprile 2018 con le giornate – evento: “Dai dinosauri al rospo dorato: le cause delle estinzioni”, in cui si potranno comprendere le principali cause che hanno determinato le estinzioni del passato, quelle che minacciano l’attuale esistenza di molte specie in natura e il ruolo del Bioparco per la loro conservazione.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) In programma dalle ore 11.00 alle ore 17.00 molteplici attività e laboratori interattivi che si svolgeranno nei 17 ettari del Bioparco, in cui adulti e bambini potranno conoscere da vicino leoni, tigri, elefanti, giraffe, scimpanzé e molti altre specie, comprendere le principali cause che ne minacciano l’esistenza, ma soprattutto apprendere come il singolo possa intervenire.
L'iniziativa è inserita nel Festival delle Scienze di Roma ed è parte del programma di “EUREKA! Roma 2018”, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.
Fra le attività previste:
Animali del passato, un affascinante laboratorio tra trilobiti, ammoniti e resti di dinosauro alla scoperta di specie del passato e delle cause che ne hanno determinato l’estinzione.
Tra Dodo, moa e tilacino: il cimitero degli estinti. Tra animali affascinanti alla scoperta di ciò che insegna il passato per la salvaguardia del futuro.
Avventure in foresta, un gioco per scoprire come salvare le specie in estinzione evitando bracconieri, deforestazione e altri imprevisti.
Occhio all’alieno! Tra rane toro, ratti e testuggini alla scoperta di animali molto particolari.
Amici per la pelle: per diventare viaggiatori consapevoli e capire quali siano i pericoli nascosti dietro l’acquisto di un souvenir.
Estinzioni e vulcani: spettacolari esperimenti per creare vulcani in miniatura e scoprire il ruolo dell’anidride carbonica nelle estinzioni di massa.
Andar per funghi, andar per guai. Cosa c’entrano i funghi con gli anfibi? Tra rane, rospi, salamandre e tritoni per imparare a conoscerli e a proteggerli.
No api, no party! Per osservare da vicino la frenetica attività di un alveare, riconoscere l’ape regina e comprendere il fondamentale ruolo di impollinatori di questi affascinanti insetti.
Dalla cacca alla carta, attività per scoprire come può un escremento contribuire alla conservazione delle specie minacciate.
L’era glaciale, un esperimento interattivo per svelare il mistero della sopravvivenza a temperature bassissime.

Tutte le attività delle giornate sono comprese nel costo del biglietto.

Credit fotografico: Archivio Bioparco – Massimiliano Di Giovanni


BIOPARCO DI ROMA
INFO: 06.3608211 e www.bioparco.it

ORARIO 9.30 – 19.00 (ingresso consentito fino alle ore 18.00)
TARIFFE ingresso gratuito per bambini al di sotto di un metro
bambini di altezza superiore ad 1 metro e fino a 10 anni: € 13.00
biglietto adulti: € 16.00.

EVITA LA CODA! I biglietti si possono acquistare anche on line su bioparco.it e nei punti della rete TicketOne ed al Call Center 892.101
Seguici su Facebook: www.facebook.com/amicidelBioparco



Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
francesca ciocci
 Fondazione Bioparco di Roma (Leggi tutti i comunicati)
Viale del Giardino Zoologico 20
00197 Roma Italia
francesca.ciocci@bioparco.it
Domenica 11 febbraio 2018 Carnevale al Bioparco di Roma  -  In occasione di Carnevale, al Bioparco di Roma sarà attiva una PROMOZIONE SPECIALE: dal I all’13 febbraio (martedì grasso) tutti i bambini mascherati fino a 12 anni avranno diritto all’ingresso gratuito. Il carnevale al Bioparco culminerà domenica 11 febbraio dalle ore 11.00 alle 16.00 con…
IL BIOPARCO DI ROMA ACCOGLIE GLADIO, LA TIGRE DEL BENGALA  -  Il felino, al quale i guardiani del reparto carnivori hanno dato il nome Gladio, è un maschio di tigre del Bengala di otto anni; quando è stato trasferito al Bioparco presentava evidenti sintomi di disagio psicologico, ma soprattutto fisico, dovuto alla malnutrizione. Gli staff veterinario e…
21 Aprile 2018 Dal Medioevo al Vasari, Simboli Alchemici celati agli occhi dei profani  -  Andare verso l'oscuro e verso l' ignoto attraverso ciò che è ancora più oscuro e più ignoto. Non sono versi tratti dalla Divina Commedia né tantomeno da poemi omerici bensì, esprimono un concetto che è racchiuso in una sola parola “Alchimia”. Parola che incute…
Week-end lungo del 2 giugno al Bioparco alla scoperta dell’innominabile  -  Venerdì, sabato e domenica al Bioparco si svolgeranno tre giornate tematiche alla scoperta dell’innominabile, ovvero la cacca, per conoscere l’importanza di questo materiale da molteplici punti di vista, con un filo conduttore: senza la cacca degli animali non ci sarebbe terra…
Loading....