PIANO MATTEI, PROCACCINI (FDI-ECR): “STRUMENTO CONCRETO, QUALIFICA L’ITALIA A LIVELLO INTERNAZIONALE”

Strumento importante per attuare concrete politiche di collaborazione.
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

“Ora che il Piano Mattei è legge, l’Italia si è dotata di uno strumento importante per attuare concrete politiche di collaborazione e intensificazione dei rapporti con gli Stati africani. Un atto che qualifica l’Italia e l’azione del governo italiano in ambito internazionale”.

È quanto dichiara il co-presidente del gruppo ECR al Parlamento UE, Nicola Procaccini, di Fratelli d’Italia.

“È un approccio non più predatorio ma di vantaggi reciproci su molti settori, economici, sociali e culturali oltre che sui cruciali temi migratori ed energetici. Per questo il Piano che coinvolge tanti soggetti: imprese, università, società civile e territori con la Conferenza delle Regioni, puo’ diventare un modello virtuoso per l’Europa e non solo. Certamente troverà appezzamento e implementazioni già il 28 e 29 gennaio nella conferenza Italia-Africa e al G7 quando il presidente Meloni lo presenterà agli altri Stati. Soltanto la miopia delle sinistre rosse e gialle, priva di visione politica, continua a non vedere l’opportunità che il Piano offre a livello geopolitico, per consentire all’Italia di tornare ad assumere un ruolo da protagonista nel Mediterraneo”.