ANDREA BERTOTTI " NIENTE SCONTI AGLI ONOREVOLI"

In mostra il 16 dicembre 2010 presso la galleria MOMUS arte e design, via Rocciamelone 12/D a Torino, personale di Andrea Bertotti. Andrea Bertotti pittore e scultore, che vive e lavora a Torino, esprime una grande versatilità nell’uso concreto delle parole, andando a trovare i significati più intrinseci e reconditi, rielaborandoli dal punto di vista formale, cromatico, materico e plastico, utilizzando prevalentemente acrilici, terracotta, plastilina e altri supporti disponibili.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il 16 dicembre 2010, in occasione della manifestazione “ROCCIAMELONE Arts & Crafts by NIGHT” (notte bianca delle arti in Borgo Vecchio Campidoglio a Torino, organizzata dal MAU, Museo d’Arte Urbana e promossa dal Progetto FaciliTO Campidoglio del Comune di Torino e dalla Circoscrizione IV della Città di Torino) presso la Galleria MOMUS arte e design di via Rocciamelone 12/D a Torino, si terrà l’inaugurazione della mostra di ANDREA BERTOTTI, “NIENTE SCONTI AGLI ONOREVOLI” a cura di Elena Vigiano.

“Andrea Bertotti pittore e scultore, che vive e lavora a Torino, esprime una grande versatilità nell’uso concreto delle parole, andando a trovare i significati più intrinseci e reconditi, rielaborandoli dal punto di vista formale, cromatico, materico e plastico, utilizzando prevalentemente acrilici, terracotta, plastilina e altri supporti disponibili. L’esempio più significativo del suo talento, nel trasformare le parole in arte, in un triangolo semiotico peirceiano, lo troviamo nel “MISTERO DELLA SEDE”: il giornale che dal 2000 cura personalmente, dipingendo ogni giorno, 10 pagine di quotidiani, ordinate in raccoglitori. Un’altra serie di ‘rubriche’ pittorico grafiche è “Niente sconti agli Onorevoli”, nella quale Onorevoli sono coloro che si sentono autorizzati a chiedere sconti o favori perché rappresentanti di interessi terzi. “ Niente sconti agli Onorevoli” si lega anche al riconoscimento dei diritti d’autore sullo slogan "You are, we car", che ha accompagnato la campagna pubblicitaria della nuovo marchio Fiat e della Cinquecento ‘2.0’. Anche il saggio “Cane-CHI” ridisegna la sua coda come @ in funzione della vicenda giudiziaria con Fiat-515 e del rilievo avuto dalla memoria m@il nell’ istruttoria. In mostra la tazza da caffè “Tanta-C”, con allegato il bugiardino. La tazza costituisce un contenitore superficiale e viene presentata con le istruzioni per la sua fabbricazione. Rientra nella categoria degli integratori e-motivi. Si vedranno inoltre: il tappeto FuckHero ( it. Fotti l’Eroe e fonet. fachiro ) metafora dell’eroico senso di giustizia, che molti umani calpestano per poter conservare il loro status; e Lina la “bambola di gas”. In lei l’artista interpreta il concetto di contenimento vs espansione, partendo dal principio che il desiderio umano spinge all’espansione, senza porsi limiti. Lina offre alle molecole confini tondeggianti e morbidi per una libertà ‘registrabile’: gas eravamo e gas ritorneremo.”

Elena Vigiano

Titolo mostra : ANDREA BERTOTTI “NIENTE SCONTI AGLI ONOREVOLI” a cura di Elena Vigiano.

Inaugurazione - Vernissage: Giovedì 16 dicembre 2010, dalle 18:30 alle 24:00.

Periodo Mostra: 16 dicembre 2010 - 28 gennaio 2011.

Orari: Lun.-Ven 10:00-13:00; 14:30-18:30

Sabato su appuntamento.

Location: Galleria MOMUS arte e design,
via Rocciamelone 12/d,
10143 TORINO.
Tel.: 011-0568932.
E-mail: info@momustorino.com
www.momustorino.com

INGRESSO LIBERO

Ufficio Stampa e Organizzazione: Associazione MOMUS arte e design.

Per info: info@momustorino.com Tel. 011-0568932.

Per informazioni sull’artista e sulle opere: http://www.momustorino.com/index.php?option=com_content&view=article&id=91&Itemid=98

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Eleonora Rossi
Associazione MOMUS arte e design
via Rocciamelone 12/d
10143 Torino Italia
eleonora.rossi@momustorino.com
011-0568932
Ufficio Stampa
Eleonora Rossi
 Associazione culturale MOMUS arte e design (Leggi tutti i comunicati)
via Rocciamelone 12/D
10143 TORINO (Torino) Italia
info@momustorino.com
011-0568932