ALLA RISCOPERTA DELLE EMOZIONI

A Rivoli la presentazione del libro di David Papini che insegna a ritrovare il gusto delle emozioni, nelle relazioni e sul lavoro
Rivoli, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Sarà presentato sabato 7 marzo, alle ore 18.30, presso la libreria Mondadori di Via F.lli Piol, 37/D, Il Sapore delle emozioni, il libro di David Papini, life coach e counselor e fondatore della scuola di coaching Alzaia, che invita i suoi lettori a riguadagnare confidenza con le loro emozioni, esprimendole nella vita di tutti i giorni, nelle relazioni personali e professionali.
“L'enfasi che oggi si dà al sapere tecnico, tanto nella formazione quanto sul lavoro, ha svilito l'importanza del saper essere e del saper fare. - spiega l'autore - Quello che è stato definito l'errore di Cartesio (separare mente e corpo, pensiero e materia) ha reso necessario prendere posizione, scegliere l'una o l'altro; abbiamo perso così la capacità di "sentire" le nostre emozioni e la consapevolezza di quello che ci succede e, con esse, un aiuto fondamentale per essere felici.”
Forse per questo, l'interesse per le emozioni si sta oggi ampliando, ma il rischio è che si tratti solo di una moda che non faccia altro che replicare il consueto dualismo.
Con l'aiuto di casi ed esempi, invece, questo libro ci spiega innanzitutto cosa siano le emozioni: attraverso un viaggio tra i pregiudizi più comuni che le accompagnano e numerosi esercizi, ci propone di "allenare" la nostra capacità di entrare in sintonia non solo con le nostre emozioni, ma anche con quelle degli altri. Riprendere confidenza con le competenze emotive che tutti abbiamo e portarle fuori da cornici culturali ormai obsolete sono le precondizioni per crescere ed evolvere come persone.
L'ingresso è libero.

David Papini vive a Milano e lavora con clienti in ogni parte del mondo. In oltre due decenni divisi tra il management in aziende nazionali e multinazionali e una costante attività di formatore e speaker, ha vissuto in prima persona il privilegio e la fatica di lavorare nei gruppi e di renderli capaci di grandi prestazioni. È counselor PNL, SCRUM master, Coach certificato IAC, Microsoft Certified Trainer e trainer certificato CTT+. Insegna "Intelligenza emotiva e ascolto attivo" nel Centro di Psicomotricità Integrata "Kyron" e al Master in Psicomotricità dell'Università di Bergamo. Per Franco Angeli ha pubblicato anche Creare e gestire gruppi agili e di successo, 2014.