GELLIFY investe nello sviluppo e nella crescita delle professioni del futuro con il progetto “Leaders of Tomorrow”

Il programma, frutto di un investimento diretto e guidato dagli esperti di GELLIFY, verrà lanciato a giugno 2021 con lo scopo di creare un ciclo virtuoso di giovani talenti, economie digitali ed ecosistemi imprenditoriali. Consentirà a team selezionati di 9 aziende italiane di rilievo di acquisire una modalità di lavoro e competenze di cultura dell’innovazione necessarie per risolvere le sfide di business future e trasformare le idee in soluzioni innovative.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - società)

GELLIFY, in qualità di leader dell’ecosistema dell’innovazione italiano e player globale nell’ambito della trasformazione digitale, lancia “Leaders of Tomorrow”, iniziativa finalizzata ad aiutare 9 aziende italiane di rilievo che hanno sviluppato strategie d’innovazione scalabili, a far crescere all’interno del proprio team professionalità in grado di individuare e sviluppare sfide all’interno della propria azienda che le permettano di essere ancora più innovativa.

La decisione di investire proprie risorse interne in questo progetto nasce dalla consapevolezza che il nostro Paese necessita di un’accelerazione della trasformazione digitale e di uno strutturato e concreto lavoro sulla cultura organizzativa nelle aziende.

Secondo un recente studio di Innosight, quasi il 50% dell’attuale Standard & Poor’s 500 sarà sostituito nei prossimi 10 anni, sia per via di acquisizioni o fusioni sia per l’abbandono dell’indice a causa di una diminuzione della loro capitalizzazione di borsa o dell’ingresso di nuove aziende con capitalizzazioni maggiori.

Secondo lo stesso studio la durata media di esistenza di un’azienda nello S&P 500 Index si ridurrà da 33 anni nel 1964 a 12 anni entro il 2027.

Analogamente, se si mette a confronto la composizione di Fortune 500 del 1955 con quella del 2015 emerge che 60 anni dopo l’88% delle aziende non è più presente, per via di acquisizioni, fusioni, bancarotta o scarsa rilevanza di mercato.

Da questi dati emerge che le aziende hanno un grande bisogno di accelerare i propri processi e progetti di innovazione per restare rilevanti e competitive sul mercato.

GELLIFY a tal proposito sostiene che il maggiore stimolo per la crescita dei progetti d’innovazione sia lo sviluppo della cultura imprenditoriale all’interno delle realtà aziendali, partendo da quelle italiane, le quali, soprattutto in questo momento storico, hanno bisogno di supporto per espandere le proprie partnership strategiche e attrarre i talenti, dando l’opportunità a risorse chiave dell’azienda di acquisire una nuova metodologia di lavoro applicabile per risolvere le sfide di business future.

L’esigenza primaria è diventata dunque quella di aiutare la nuova generazione di imprenditori a crescere e a rendere i loro progetti di successo, in quanto il cambiamento verrà da una generazione di professionisti che reinvestono la loro ricchezza e sfruttano la tecnologia per creare valore sostenibile.

“Leaders of Tomorrow” è un programma che intende proprio sviluppare l’intrapreneurship nelle aziende, al quale parteciperanno nove corporate italiane di alto livello con i migliori track record di innovazione, selezionate a seguito di una richiesta di iscrizione e di un colloquio preventivo per valutare che l’azienda possieda i requisiti necessari

Nella prima fase di coinvolgimento verranno condotte delle interviste con ogni azienda per identificare le sfide di business innovative di ciascuna e individuare le tre persone dell’azienda che saranno invitate a partecipare, le quali dovranno avere ruoli differenti: 1 giovane talento, 1 future star (cioè una futura promessa del business) e 1 manager senior.

I membri esclusivi di questa squadra di innovatori del futuro verranno suddivisi in tre gruppi di lavoro misti, sia a livello di settori aziendali, sia di ruoli e saranno ispirati dal confronto e dalla contaminazione su tematiche dell’innovazione con persone del proprio team e con i professionisti di altre aziende, per rispondere al meglio alla sfida innovativa su un tema di sviluppo sostenibile affidata al gruppo di appartenenza all’inizio del programma.

Il progetto sarà distribuito in sei sessioni da due ore ciascuna, dal 14 al 25 giugno, e si aprirà con una sessione plenaria durante la quale un esperto di innovazione di GELLIFY introdurrà i partecipanti e i team di lavoro e analizzerà le challenge affidate ad ogni gruppo.

Successivamente, i partecipanti prenderanno parte a workshop riservati guidati dagli esperti di GELLIFY, con l’obiettivo di svolgere le varie sessioni di lavoro finalizzate a capire il contesto durante la “problem framing session”, definire la value proposition nel corso della “ideation session”, disegnare e progettare un business model sostenibile nella “business model session” e infine raccontare il proprio progetto al momento della “pitch session”.

Durante il Demo Day conclusivo avrà luogo la valutazione dei progetti da parte della giuria, costituita dagli abilitatori e dai supporter del progetto, sulla base del lavoro svolto dagli intrapreneurs. I progetti innovativi vincitori potrebbero diventare nuove soluzioni da portare sul mercato.

Al termine del programma, i partecipanti avranno acquisito una nuova metodologia per trasformare le idee in soluzioni innovative che possono essere implementate in azienda e GELLIFY offrirà inoltre l’opportunità di condividere le sfide innovative con la sua community esclusiva costituita da aziende corporate, startup, Pmi, università e centri di ricerca, partner e media.

“In GELLIFY crediamo fortemente che la strada verso un’economia sostenibile e in crescita dipenda dall’affermazione di una generazione di imprenditori e professionisti che siano orientati al lavoro di squadra, dei leader ecocentrici e non egocentrici, con la vocazione a servire collaboratori, società e clienti in un momento storico caratterizzato da profonde incertezze. – commenta Andrea Landini, Managing Partner e Head of Community GELLIFY – Il nostro aiuto concreto per lo sviluppo economico, sociale e tecnologico del Paese con il progetto “Leaders of Tomorrow” è quello di metterci a disposizione delle aziende che operano in Italia nel far crescere al proprio interno le professionalità del futuro, con lo scopo di creare un ciclo virtuoso di giovani talenti, economie digitali ed ecosistemi imprenditoriali. Il programma, infatti, consentirà a persone individuate delle aziende partecipanti di acquisire modalità di lavoro e competenze utili per far crescere le proprie organizzazioni nella fase di rilancio e ricostruzione che sarà guidata in tutti i settori da coloro che punteranno sul talento imprenditivo e sulle tecnologie digitali.”

Gli aspiranti “Leaders of Tomorrow” possono candidarsi entro e non oltre la mezzanotte del 15 maggio a questo link e dal sito di GELLIFY.

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa