2.a edizione della Rassegna " Gesti Divers" di Arte in Movimento

L’Amministrazione Comunale di Giaveno patrocina per il secondo anno la rassegna “Gesti Diversi”, ideata dall’Associazione ArteInMovimento di Giaveno che quest’anno verte su due aspetti, la danza e il canto.
GIAVENO, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

CITTA’ DI GIAVENO
Città Metropolitana di Torino
STAFF DEL SINDACO
UFFICIO STAMPA

“GESTI DIVERSI”
SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DI ARTEINMOVIMENTO


L’Amministrazione Comunale di Giaveno patrocina per il secondo anno la rassegna “Gesti Diversi”, ideata dall’Associazione ArteInMovimento di Giaveno che quest’anno verte su due aspetti, la danza e il canto.

L’iniziativa ha trovato fin dalla sua prima stagione, 2015/2016, il pieno favore da parte del Sindaco Carlo Giacone e dell’Assessorato alla Scuola, Attività Educative e alla Cultura con l’Assessore Anna Cataldo e il Consigliere Edoardo Favaron quale proposta culturale nuova e sollecitatrice di appeal verso l’arte coreutica, con al centro l’ espressività del corpo e delle movenze, così come delle manifestazioni del canto.

Presenza qualificata nel panorama associazionistico locale e regionale, ArteInMovimento in questi anni è cresciuta sia qualitativamente che nei numeri. Sono diverse le partecipazioni del gruppo di ballerine in set non solo piemontesi ma internazionali, di qualche settimana fa la condivisione della biennale di danza a Lione con il Défilé tenutosi nella grande città francese e poi a Torino, curato per la parte italiana da TorinoDanza, e le performance su Giaveno, che mostrano ogni volta oltre alla professionalità delle danzatrici anche la capacità di queste di interpretare, spesso nel giro di pochi giorni, un tema sempre diverso, presentarlo ed incontrare l’applauso del pubblico.

Gli insegnamenti impartiti da Alessandra Pomata, Francesca Roi, da Francesco Bernardo per il teatro e da tutto il team di insegnanti ha visto e vede costantemente crescere giovani e brave danzatrici che si sono appassionate e hanno trovato nella danza una disciplina e una modalità di fare arte attraverso il corpo e la mente.

“Esprimiamo un grande plauso e apprezzamento all’attività di ArteInMovimento e alla Compagnia EgribiancoDanza per questo progetto di apertura e di proposta al pubblico della danza – evidenziano dall’Amministrazione Comunale il Sindaco Giacone, Cataldo e Favaron - . Siamo onorati come Comune che la proposta di ArteInMovimento sia stata accolta e lavorata dalla Compagnia Egribiancodanza di Torino, professionisti della danza, che nuovamente in questa stagione sarà protagonista di due appuntamenti, quello di apertura di venerdì 21 ottobre e la chiusura del 24 marzo, data in cui EgriBiancoDasnza si esibirà con il gruppo Safeminas formatosi all’interno di ArteinMovimento. Siamo convinti del valore di questa espressione artistica, una delle prime del genere umano perché ha come strumento il corpo, e la consideriamo una forma e un contenuto culturale da sostenere e da promuovere”.

Per le altre 2 date, il 18 novembre si svolgerà il Galà di Danza con finalità benefiche, mentre il 16 febbraio sarà la volta del gruppo Vocal Boutique.

Molto sentito il Galà di Danza al quale sono state invitate diverse scuole di danza piemontesi che collaborano con ArteInMovimento, si va dalla Scuola di San Mauro a Emozione Danza di Condove, alla scuola di Cumiana e a quella di Orbassano.

Anche quest’anno inoltre la rassegna Gesti Diversi “incrocia” I Punti Danza 2016/2017 de La Fondazione Egri per la Danza, diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco con il coordinamento generale di Elena Rolla e con tappa a Giaveno, in un circuito che tocca i teatri di Cuneo, Genova, Biella, il Maggiore di Verbania e altre località di rilievo.

Tutte le serate di “Gesti Diversi” si terranno presso il Teatro San Lorenzo di Giaveno con inizio alle 21.

“La bella collaborazione in atto con ArteInMovimento interessa anche l’attività circense – aggiunge il Sindaco Carlo Giacone - per la quale il Comune metterà a disposizione la palestra della scuola Anna Frank dove si terranno i corsi di teli aerei, una pratica molto suggestiva”.

Si unisce locandina rassegna Gesti Diversi.
Per maggiori informazioni
Contatto
causa sandra
GIAVENO
VIA MARCHINI 1
10094 GIAVENO (Torino) Afghanistan
[email protected]
011/9326424
Ufficio Stampa