Don Carlo di Giuseppe Verdi al Teatro Comunale di Bologna. Michele Mariotti guida l'orchestra del Comunale accentuando tutte le sottolineature, aprendo spazi musicali e tessiture inedite sulla regia di Henning Brockhaus.

Repliche 8, 10,12 e 14 Giugno 2018.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Don Carlo di Giuseppe Verdi al Teatro Comunale di Bologna.

Repliche 8, 10,12 e 14 Giugno 2018.

Nuova produzione del TCBO.
Orchestra del Comunale diretta da Michele Mariotti.
Regia di Henning Brockhaus.

DON CARLO.
Musica di Giuseppe Verdi.


Libretto di Giuseppe Verdi – Achille De Lauzières – Angelo Zanardini.

Jl Don Carlo presentato al Comunale di Bologna con la regia di Henning Brockhaus mantiene e rende potenti nella visione e nell'ascolto tutta la complessità dell' opera verdiana.
I conflitti politici in primo piano: quello tra il potere assoluto e le aspirazioni liberali come quello tra potere religioso e potere civile: ciò che Verdi ha visto e posto al centro dell'opera, il conflitto storico ed attuale tra i poteri, resta centrale pur nella complessità dell'opera che vede assieme un intreccio di sentimenti e passioni vigorose.
Tutti i temi cari a Verdi ed al suo rapporto con l'opera di Schiller sono affrontati qui in modo diretto e forte: il rapporto complesso tra bene e male, il peso ed i rapporti tra i poteri, la visione matura dei sentimenti e d'amore, i rapporti familiari.

Michele Mariotti guida l'orchestra del Comunale accentuando tutte le sottolineature, aprendo spazi musicali e tessiture inedite.
Quanto maggiormente i personaggi sono scolpiti con un forte accento psicologico, tanto la musica accompagna ed accentua questo scavare nelle pieghe dei sentimenti, dai pianissimi dei ricordi angosciosi ai fortissimi dell'ineluttabilità dei destini, fino allo stupore del precipitare degli eventi.
Un cast di grande livello artistico per questa nuova produzione del Comunale:
FILIPPO II Dmitry Beloselskiy

DON CARLO Roberto Aronica.

RODRIGO Luca Salsi.

IL GRANDE INQUISITORE Luiz-Ottavio Faria.

UN FRATE Luca Tittoto.

ELISABETTA DI VALOIS Maria José Siri.

LA PRINCIPESSA EBOLI: Veronica Simeoni.

TEBALDO: Nina Solodovnikova.

CONTE DI LERMA: Massimiliano Brusco.

L’ARALDO REALE: Rosolino Claudio Cardile.

UNA VOCE DAL CIELO : Erika Tanaka.

DEPUTATI FIAMMINGHI: Federico Benetti; Alex Martini; Luca Gallo; Paolo Marchini; Abraham Garcìa Gonzalez; Carlo Malinverno.
SCENE di NICOLA RUBERTELLI.

COSTUMI di GIANCARLO COLIS.

COLLABORATORE ALLE LUCI DANIELE NALDI.

COREOGRAFIE di VALENTINA ESCOBAR.

MAESTRO DEL CORO ANDREA FAIDUTTI.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia
[email protected]
3338333284