La Commissione Europea giudica positivamente lo sviluppo del progetto QALL-ME cui partecipa Comdata

Comdata fa parte del consorzio europeo guidato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento(*) per lo sviluppo di una piattaforma di Question Answering multilingua e multimodale per cellulari e PDA
, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Comdata, azienda leader nei servizi di Customer Care evoluto, continua con successo la sua partecipazione all’ambizioso progetto di ricerca europeo QALL-ME che si pone l’obiettivo di sviluppare un’infrastruttura condivisa di Question Answering multilingue e multimodale per dispositivi mobili.

Il progetto QALL-ME, iniziato ad ottobre 2006, ha una durata di 36 mesi e si articola in diverse fasi. Comdata è responsabile della definizione dei Requisiti Utente - con particolare attenzione al mercato di riferimento ed alla modalità con cui gli utilizzatori interagiscono con il sistema - della Sperimentazione della piattaforma e dei suoi utilizzi commerciali.

La Commissione Europea, chiamata a giudicare lo stato di avanzamento del progetto alla fine del primo anno di sviluppo, si è espressa molto positivamente sul lavoro svolto dal consorzio.
In tale ambito, Comdata ha presentato con successo alla commissione il primo prototipo mobile del sistema: nell’area della città di Trento e attraverso l’utilizzo di un cellulare, l’utente è stato in grado di esporre una domanda in linguaggio naturale, in lingua italiana, relativa alla categoria Cinema, e ricevere dalla piattaforma QALL-ME una risposta vocale. Inoltre, è stata sperimentata con ottimi risultati la possibilità di utilizzare, per la formulazione della risposta, un parlato multilingue (italiano, inglese, tedesco e spagnolo) in modalità Text to Speech.

Nel 2008, Comdata arricchirà il suo contributo al progetto impegnandosi nella fase di Disseminazione e Sfruttamento della piattaforma QALL-ME, con particolare attenzione alle importanti potenzialità di sviluppo del Question Answering sul mercato, anche in relazione al crescente utilizzo delle tecnologie vocali in Europa.

“Proseguiamo con grande impegno ed entusiasmo la partecipazione al progetto europeo QALL-ME, le cui caratteristiche sono perfettamente in linea con la scelta da sempre attuata da Comdata di puntare sulla ricerca costante di qualità e innovazione – ha commentato Giorgio Sangalli, responsabile Comdata per il Progetto QALL-ME. In particolare, Comdata ritiene assolutamente strategico un approccio self service di interazione con gli utenti, ovvero la possibilità di erogare assistenza digitale in modalità quasi umana, dinamica, proattiva, multicanale e multimodale.”

Il prossimo incontro ufficiale del consorzio QALL-ME si terrà il 10-11 Aprile presso la sede di Comdata di Torino e verterà sulle attività del secondo anno di progetto, focalizzandosi in particolare sul consolidamento di una demo web e mobile da utilizzare per la Disseminazione del progetto.

(*) La Fondazione Bruno Kessler è a capo del consorzio composto da quattro università e tre aziende.


Comdata
Comdata opera sul mercato in qualità di Business Delivery Partner e realizza una modalità di servizio innovativo in grado, attraverso l’integrazione di Consulenza Specialistica, Tecnologie evolute e Strutture Operative di eccellenza, di anticipare le esigenze del Cliente e proporre modelli di re-ingegnerizzazione dei processi che portano valore e trasformazione al business aziendale. Nata nel 1987 a Torino, rappresenta oggi una realtà presente su tutto il territorio nazionale attraverso ventitre sedi.

Per ulteriori informazioni: www.comdata.it
Paolo Carminati
Viviana Viviani
Communication Director
Pleon
Comdata S.p.A.
Tel. 02.20562.1 - 335459289
Tel. 011.507.1000
Fax 02 20562222
Fax 011.507.1001
e-mail: [email protected]
e-mail: [email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giuliana Capizzi
Pleon
Via Vela, 7
20133 Milano Italia
[email protected]
02205621
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili