Air Liquide firma nuovi contratti per la fornitura di xenon e krypton per l’industria spaziale ed elettronica

Air Liquide ha firmato diversi nuovi contratti pluriennali per un valore complessivo di oltre 50 milioni di euro e dall’inizio del 2018 ha iniziato a fornire xenon e krypton alle industrie dei semiconduttori e dei satelliti in tre aree geografiche: Europa, Stati Uniti e Asia.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - elettronica) I clienti di Air Liquide beneficiano dell’organizzazione logistica globale del Gruppo, distribuita su 30 paesi, che consente la fornitura di queste molecole ad alto valore aggiunto, estratte dai gas dell’aria all'interno dei grandi impianti di produzione del Gruppo.

L’industria dei semiconduttori utilizza lo xenon o il krypton all'interno dei nuovi processi produttivi di memorie flash di fascia alta, a minor costo. Le memorie flash consentono di rispondere alla crescente necessità di memorizzare e spostare massive quantità di dati.

Nell’industria spaziale, i satelliti a propulsione interamente elettrica utilizzano lo xeno. La propulsione elettrica utilizza l’energia prodotta dai pannelli solari del satellite per accelerare ed espellere un gas (lo xeno), provocando quindi il movimento del satellite generato dalla spinta. Con un sistema di propulsione elettrica, il peso del satellite è ridotto di circa il 35%, riducendo di conseguenza notevolmente i costi di lancio. Nei prossimi anni, si prevede che almeno metà del mercato adotterà questa tecnologia.

François Darchis, Senior Vice-President e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide, che supervisiona l’Innovazione, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di essere stati scelti per fornire xenon e kripton di elevata purezza ai produttori di semiconduttori e al crescente mercato dei satelliti a propulsione elettrica. Come leader mondiale nella fornitura di xenon e kripton, grazie alla sua esperienza nelle tecnologie criogeniche e alla sua capacità di gestire una catena di approvvigionamento globale, Air Liquide è in grado di fornire con affidabilità molecole a forte valore aggiunto ai suoi clienti, in particolare nel settore high-tech. "
--------------
L’attività Global Markets & Technologies
L’attività Global Markets & Technologies (GM&T) fornisce soluzioni tecnologiche (molecole, apparecchiature e servizi) per supportare i nuovi mercati della transizione energetica, della logistica marittima e della tecnologia avanzata, al fine di accelerare la crescita sostenibile di Air Liquide. GM&T impiega 1.800 collaboratori in tutto il mondo e ha generato un fatturato nel 2017 di 372 milioni di euro.

--------------
Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
Francesca Ficca

--------------------
Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Presente in 80 paesi con circa 65.000 collaboratori, il Gruppo serve oltre 3,5 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l’energia. Esse incarnano il contesto scientifico di Air Liquide e sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902.

L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, di conseguire performance di lungo termine e di contribuire a un mondo più sostenibile. La sua strategia di trasformazione centrata sul cliente mira ad una crescita redditizia nel lungo periodo. Essa poggia sull’eccellenza operativa e la qualità degli investimenti, sull’innovazione aperta e l’organizzazione in network messa in campo dal Gruppo su scala mondiale. Grazie all’impegno e all’inventiva dei suoi collaboratori per rispondere alle sfide del cambiamento energetico e ambientale, della sanità e della digitalizzazione, Air Liquide crea ancora più valore per l’insieme dei suoi stakeholders.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 20,3 miliardi di euro nel 2017. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40, di EURO STOXX 50 e FTSE4Good.
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia