Pre-pariamoci! 
Le iniziative prima della parata dedicata agli under 15 
“OaSi, OaSi! Spazi verdi in città Par Tòt”

Conto alla rovescia per la festosa parata dedicata a bambini/e, ragazzi/e e accompagnatori che domenica 27 maggio animerà la città. Oltre agli incontri conclusivi dei laboratori gratuiti già iniziati, in programma una serie di iniziative speciali nelle oasi urbane del Giardino del Guasto e del Parco di Villa Ghigi. L’edizione 2018 si è ispirata all’immaginario delle oasi intese come spazi verdi vitali da scovare tra l'asfalto e gli edifici della città per rigenerarsi.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Promossa dalle associazioni culturali Oltre... e Il Giardino del Guasto, in collaborazione con Porto15 e Fondazione Villa Ghigi, OaSi,OaSi! Spazi verdi in città Par Tòt (www.facebook.com/oasipartot/) è l’allegra parata cittadina che conclude e rende visibile le attività di arte e artigianato svolte all’interno degli oltre 30 laboratori gratuiti organizzati per bambini/e e ragazzi/e in età educativa accompagnati da familiari, “dade”, amici grandi, insegnanti o educatori.

A poco più di una settimana dalla Par Tòt Parata dedicata agli under 15 che domenica 27 maggio 2018 scenderà come una carovana dalle colline “gobbose” dello parco di Villa Ghigi, fuori Porta San Mamolo, fino a Piazza San Domenico, ecco il programma di una serie di iniziative speciali per divertirsi e coinvolgere nei preparativi la cittadinanza più giovane.

Lunedì 21 e mercoledì 23 maggio appuntamento al Giardino del Guasto a partire dalle 17.00 con il laboratorio di massaggi “Rilassiamoci!”, a cura di Valeria Vicentini. I cammelli hanno bisogno di strofinarsi il pelo! Dopo le piacevoli fatiche dei laboratori, un momento in cerchio per apprendere le tecniche di “rilassamento a vicenda”, utili sia fuori che dentro le oasi.

Sempre al Giardino del Guasto, sabato 26 maggio è prevista la festa di preparazione alla parata: alle ore 18.00 il coro dei bambini e delle bambine (sezione 4 anni) della Scuola d’infanzia G. Betti - Plesso 3 eseguirà “Caravan Betti 3”, guidato dal maestro Walter Caserta; a seguire, all’imbrunire, Guglielmo Pagnozzi e Tommaso Bianco porteranno in scena una rappresentazione tra musica, teatro e canzone napoletana.

“Cinniscattosi in città” è il nome del laboratorio di fotografia a cura di Marco Ziglioli per preparare i giovani reporter a documentare e immortalare le esibizioni della parata. Le date sono: venerdì 25 maggio presso Villa Ghigi all’imbrunire, sabato 26 maggio, dalle 17.30, al Giardino del Guasto, domenica 27 maggio durante la parata.

Venerdì 25 maggio l’evento “Esploriamo Villa Ghigi!” offrirà l’occasione per scoprire e assaporare la splendida oasi del Parco di Villa Ghigi che accoglierà la partenza della parata. A partire dalle ore 16.30 sarà possibile cimentarsi con la costruzione di amache (laboratorio “L’abbraccio degli alberi” a cura di Silvia Cerpolini e Fabio Cicolani) e proseguire i cammelleschi massaggi in cerchio, a partire dalle 18.00, con Valeria Vicentini (laboratorio “Rilassiamoci!”). Verso il tramonto il Teatrino Giullare (accompagnato da Francesco Guerri al violoncello) metterà in scena “Una notte su mille”, un racconto da Le mille e una notte. Al termine dello spettacolo chiuderanno l’incontro i lievi suoni dell'Oriente del Trio Tarab, composto da Adel Chouikhi, Laura Francaviglia e Mahmoud Abdelnabi.

A partire da giovedì 31 maggio (e per i successivi giovedì), il laboratorio “Oasi oscura” a cura di Julien Debey guiderà invece i giovani reporter nella magia dello sviluppo e stampa degli scatti fotografici fatti in parata con macchine analogiche. Appuntamento alle 18.30 nell’oasi di Camere d’Aria, Officina polivalente delle arti e dei mestieri di via Guelfa 40/4.

Prosegue inoltre la mostra degli illustratori che hanno partecipato alla call for artists per dare forma e colore alle nuove possibili oasi urbane: dal 19 al 26 maggio 2018 le opere saranno visibili all’interno di Senape Vivaio Urbano in via Santa Croce 10.

La partecipazione ai laboratori, alla parata e agli eventi sopra descritti è completamente gratuita. Domenica 27 maggio 2018 appuntamento nei pressi del grande cedro del Parco di Villa Ghigi: dalle ore 15.00 pic nic e raduno dei gruppi in parata; partenza alle 17.00 circa.

L’iniziativa OaSi,OaSi! Spazi verdi in città Par Tòt ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, di EnERgie Diffuse - Emilia Romagna un patrimonio di cultura e umanità e dei Quartieri Santo Stefano e San Donato - San Vitale del Comune di Bologna.

Per informazioni: oasi.cammelli@gmail.com | www.facebook.com/oasipartot/ | 339 6171306

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Claudia Marchetti
 Associazione Culturale Oltre... (Leggi tutti i comunicati)
Bologna
stampaoltre@gmail.com