"La cicala e la formica" di Claudio Casadio e Giampiero Pizzol al TEATRO “IL PICCOLO” di FORLÌ. Domenica 18 Marzo, ore 16

Una delle più recenti produzioni di Accademia Perduta, firmata da Claudio Casadio, chiude la rassegna “A Teatro con mamma e papà” del Piccolo di Forlì
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

COMUNE DI FORLÌ - ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI
ASSESSORATO ALLA CULTURA - TEATRO STABILE D’ARTE CONTEMPORANEA (antac – agis)
TEATRO “IL PICCOLO” FORLÌ
[email protected] - www.accademiaperduta.it

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ
Domenica 18 Marzo 2012 – ore 16

ACCADEMIA PERDUTA
ROMAGNA TEATRI
"La cicala e la formica"
di Claudio Casadio e Giampiero Pizzol-
con Maurizio Casali, Mariolina Coppola e Alessandra Tomassini-
scene di Maurizio Bercini
regia di Claudio Casadio

Sarà una delle più recenti produzioni di Accademia Perduta, firmata da Claudio Casadio, a chiudere la rassegna “A Teatro con mamma e papà” del Piccolo di Forlì. Domenica 18 marzo alle ore 16 andrà infatti in scena La cicala e la formica, uno spettacolo già presentato con successo in importanti vetrine internazionali come il Festival dei 2Mondi di Spoleto e ispirato alla celeberrima fiaba popolare di La Fontaine, qui interpretato dai forlivesi Maurizio Casali, Mariolina Coppola ed Alessandra Tomassini.

Questi due piccoli animali, simbolo dell’ozio e del lavoro, sono tra i più famosi al mondo grazie anche alla popolare favola di La Fontaine. Ma, mentre nel racconto del narratore francese queste due figure sono rigidamente contrapposte per celebrare la virtù di una previdente e laboriosa saggezza condannando il suo opposto, nel mondo del teatro avviene qualcosa di più.
Tra le due amiche – avversarie si snoda il filo di una avventurosa storia, comica e saggia, antica e moderna, piena di incontri e scontri, di sorprese e paure sul filo dei versi e delle rime con cui è scritto il testo.
Cicala e formica diventano veri e propri personaggi prendendo corpo e acquistando una personalità quasi umana. La cicala non è soltanto una oziosa perditempo, ma ha un autentico talento artistico ed è in grado di farci volare sulle ali della fantasia con la sua straordinaria voce: una giovane cantante che tiene concerti sui prati e sulle spiagge della Riviera! Mentre la formica, che ha una mentalità più realistica, si occupa del posto di lavoro, della casa e delle piccole gioie e dolori del quotidiano. Da questa diversità di visoni, emerge un modo differente di affrontare ogni piccolo e grande problema e quindi un diverso modo di parlare ed agire.
Ma la dinamica del teatro non vive solo di questo contrasto fra il sogno e la realtà, infatti tra le due protagoniste si insinua una terzo personaggio: il Calabrone! Si tratta di un impresario, un affarista senza scrupoli che ben rappresenta le facili tentazioni del mercato e del successo di cui vediamo oggi esempi frequentissimi. È proprio lui a sfruttare e illudere la Cicala per poi abbandonarla squattrinata e sola al gelo dell’inverno. Il mito della facile ricchezza e della perpetua spensieratezza si infrange contro il mondo reale.
A questo punto, tutto il peso della storia poggerà su una formica! Questa piccola creatura dovrà scegliere se chiudere la porta alla sfortunata compagna o tentare di salvarla a rischio della propria vita entrando anch’essa nel pericoloso mondo dell’arte.
Dunque il racconto di una amicizia perduta e riconquistata che, come tutte le avventure mette alla prova attori e spettatori per tracciare una parabola moderna e condurre alla fine questa piccola e grande storia senza fine. In questo spettacolo la parte musicale è molto importante e l’uso di canzoni dà vita ad un vero e proprio varietà fabulistico. Le scene fantasmagoriche di Maurizio Bercini creano siparietti incantati per l’esibizione della cicala, in un continuo gioco di sorpresa e di magia.

INFO:
Biglietti: 5 euro (posto unico). Prenotazioni telefoniche tutti i giorni feriali dalle ore 9,30 alle ore 12 al numero 0543/64300. Il giorno di spettacolo la biglietteria aprirà alle ore 15.
Prevendite on line: www.accademiaperduta.it
Info: 0543/64300 e www.accademiaperduta.it