Visita guidata e performance a Massa Lombarda (RA), a conclusione dell’edizione 2019 della Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione

sabato 18 maggio, ore 9
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) Scendere dal nido: visita guidata e performance a Massa Lombarda

A conclusione dell’edizione 2019 della Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione, sabato 18 maggio, ore 9, il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ha organizzato l’appuntamento dal titolo “Scendere dal nido”. Si tratta di una visita guidata con i ragazzi della scuola secondaria di I grado di Lugo alla cassa di espansione Gambellara a Massa Lombarda (via Botte) e alla torretta per il birdwatching denominata "Il Nido". Completa l’appuntamento la performance ludico narrativa a cura dell’animatore ambientale Lorenzo Bonazzi dedicata a bambini, ragazzi e adulti.

Progettato appositamente per la zona della cassa di espansione “Gambellara“, il punto di osservazione “Il Nido” è composto da una struttura in acciaio, pareti e tetto sono in legno di larice, ricoperte le une di frasche di castagno e l'altro di canna palustre. Il punto di osservazione ha la forma di un nido sopraelevato sulla sommità dell'argine della cassa di espansione, in modo da consentire la più ampia visuale aerea possibile sullo specchio d'acqua e le zone limitrofe. Nella zona di osservazione sono stati inoltre collocati due pannelli didattici e una barriera schermante.

L'area della cassa di espansione, opera idraulica funzionale a raccogliere le acque in eccesso nei periodi di piena del canale Gambellara per garantire sicurezza all'abitato di Conselice, è stata dichiarata zona a protezione speciale di alto valore naturalistico, ricco di specie floristiche e faunistiche proprie delle zone umide ad acqua dolce. La cassa è caratterizzata da profondità idrica variabile; ciò rende possibile l'insediamento di habitat tra loro differenti, ma accomunati dall’elemento acqua, canneti punteggiati da salici e pioppi bianchi circondano chiari aperti, soggetti a variazione stagionale dei livelli idrici.

Per informazioni tel. 0545 909511.


Ufficio stampa Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale:

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 [email protected]
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 (Bologna) Italia
[email protected]
3338333284