Carcere di Pozzuoli: Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Liberando le loro anime attraverso nero su bianco, scrivendo lettere in cui si da voce all’anima sepolta da sensi di colpa, paure, desideri e speranze. Gli elaborati saranno accompagnati dalle musiche del cantautore Lino Blandizzi. Modera dott.ssa Antonella Venezia e Virginia Ciaravolo Presidente Associazione MPVI
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) " Le parole sono finestre (oppure muri).” Marshall B. Rosenberg. Il progetto per il 25 novembre 2016, dalle ore 10 alle 14, segue i precedenti realizzati con il supporto prezioso , della Direttrice della Casa Circondariale femminile di Pozzuoli, Dott.ssa Stella Scialpi. In linea con le manifestazioni precedentemente realizzate, anche questo progetto intende porre le recluse in prima linea, ed in un modo catartico , attraverso i loro scritti far emergere la difficolta’ ed il dolore derivanti dalla deprivazione della liberta’. In una giornata cosi’ pregnante come quella del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza di genere, essere Donna e allo stesso tempo reclusa, significa tollerare un doppio dolore, dolore che deve avere accesso alla parole per non trasformarsi in un silenzio assordante. Come? Liberando le loro anime attraverso nero su bianco, scrivendo lettere in cui si da voce all’anima sepolta da sensi di colpa, paure, desideri e speranze. VOCI DA DENTRO… Laboratorio di scrittura in sinergia con i volontari del carcere, (Lina Stanco, Maria Gaita, Francesca Di Bonito)dove 8 detenute parleranno del loro essere donne all'interno della struttura in riferimento alla violenza che puo' toccare diversi spaccati: assenza dai figli, deprivazione di rapporti emozionali e sentimentali, problematiche relative al rapporto con gli avvocati, la paura del futuro… simbolicamente risponderà all’appello di quella persona. Immaginavamo. Gli elaborati saranno accompagnati dalle musiche del cantautore Lino Blandizzi. Saluti Autorita' Stella Scialpi Direttrice Casa Circondariale, Luigi De Magistris Sindaco di Napoli, Mimmo Pesce Presidente Unicef, Tematiche e relatori: Femminilita' negata, Virginia Ciaravolo Psicocriminologa Maternita' e figli, Cesare Romano Garante infanzia ed adolescenza della Campania Relazioni interne con gli operatori, Fortuna Paudice Commissario Capo Polizia Penitenziaria Sofferenza fisica e psicologica, Laura Napolitano psicologa Rapporto con la legge . avv Maria Fonte Gallo Rieducazione, Iolanda Ippolito criminologa investigativa Deprivazione affettiva, Anna Maria Campitiello Reinserimento, Annarosa Massimo. Modera dott.ssa Antonella Venezia Virginia Ciaravolo Presidente Associazione MPVI.
Alexcomunicazioni
Alexcomunicazioni