Rossmann presenta una nuova esperienza di shopping digitale con Axway API Management

Oltre 300.000 consumatori in-store scaricano l’app mobile per ottenere offerte e coupon esclusivi
PHOENIX, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Sconti e premi per i consumatori sono ormai parte integrante della vendita al dettaglio nel mercato retail: oggi i negozianti sono sempre più alla ricerca di metodi innovativi per attrarre nuovi clienti. Dirk Rossmann GmbH, una catena di vendita al dettaglio leader in Germania che offre oltre 17.000 prodotti di bellezza e salute nei suoi 3.400 e più punti vendita, ha scelto Axway (Paris:AXW), leader di mercato nella abilitazione al digital business per offrire ai consumatori un’esperienza di shopping digitale che vede come protagonista l’app mobile dell’azienda. La soluzione Axway API Management consente all’organizzazione di incrementare l’engagement degli acquirenti garantendo al contempo scalabilità e sicurezza.

Per raggiungere sia i clienti abituali che quelli potenziali, Rossmann ha implementato un sistema di coupon reperibili online e attraverso dispositivi mobili: l’acquirente potrà risparmiare senza dover portare buoni cartacei in negozio. Grazie all’applicazione “Rossmann - Exclusive Coupons & Current Offers”, i clienti possono automaticamente riscattare il valore dei coupon selezionati e di altri che corrispondono all’acquisto, in tutta sicurezza. Fin dal lancio nell’ottobre 2015, oltre 300.000 utenti hanno scaricato l’app e beneficiato dei numerosi vantaggi.

“Adesso, gli acquirenti che usano regolarmente i nostri coupon cartacei possono gestire tutti i loro sconti in maniera digitale” spiega Heike Köhler, Head of Data Center Operations presso Rossmann. “Volevamo offrire ai nostri clienti un modo innovativo per sfruttare al meglio tutte le nostre promozioni. Il nostro obiettivo era raggiungere potenziali consumatori che usano costantemente il loro smartphone per gestire le loro attività quotidiane ovunque e in qualsiasi momento.”

“La digitalizzazione è ormai diffusa a livello di punto vendita; adottare una soluzione come quella fornita da Axway è fondamentale per una strategia digitale di successo” afferma Köhler. “L’esperienza e l’assistenza garantite da Axway ci hanno permesso di dimostrare la nostra di capacità di innovazione digitale. Adesso siamo in grado di offrire non solo un’app migliore, con informazioni utili in tempo reale, ma anche un’esperienza di acquisto ancora più ricca.”

“Oggigiorno, i dirigenti sanno che una strategia digitale deve mirare a ottimizzare l’esperienza del cliente su dispositivi mobili, al fine di semplificare le operazioni e offrire convenienza e valore aggiunto in ogni momento. Questo nuovo tipo di interazione è reso possibile da API affidabili che forniscono dati rapidamente e in totale sicurezza” spiega Jeanine Banks, executive vice president, global products and solutions, Axway. “Siamo entusiasti di poter collaborare con Rossmann a questa iniziativa di successo e contribuire allo sviluppo del suo business digitale.”

Il personale autorizzato di Rossmann gestisce l’app attraverso sistemi back-end connessi e integrati con la soluzione Axway API Management. Quest’ultima rappresenta un punto di accesso centralizzato, aumenta la sicurezza, supporta un’eventuale crescita futura e aiuta a prevenire interruzioni di servizio. La soluzione utilizza inoltre servizi web per collegarsi alle informazioni sui prodotti Rossmann e accedere a tutte le ultime offerte e promozioni, al fine di confrontare i dati con il database di clienti. L’app è stata progettata per iOS e Android ed è scaricabile gratis dall’App Store di Apple e da Google Play Store.

Seguite Axway su Twitter: @Axway #APIFirst #DigitalBusiness

Informazioni su Axway

Axway (Euronext: AWA.PA) consente a oltre 11.000 clienti in tutto il mondo non solo di collaborare in maniera più intelligente, ma anche di innovare più velocemente e di impegnarsi maggiormente al fianco di partner, sviluppatori e clienti. Da soluzioni tecnologiche di integrazione per connettere in modo sicuro persone, processi e cose ad una piattaforma abilitante di API Management, di identity management, di sviluppo applicazioni mobile e analisi, le soluzioni Axway abilitano abilitano il business digitale. Axway è un'azienda registrata in Francia, con sede negli Stati Uniti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.axway.com/it.

Informazioni su Rossmann

Rossmann è una catena internazionale di drugstore leader nel settore. I suoi 1.991 negozi tedeschi hanno generato un fatturato di 5,79 miliardi di euro nel 2015 e di 5,38 miliardi di euro nell’anno precedente, per un incremento del 7,9%. Il volume di investimenti del gruppo nel nuovo anno fiscale ammonta a 200 milioni di euro.

L’azienda Dirk Rossmann GmbH offre un impiego fisso a oltre 29.000 dipendenti in Germania. Grazie all’apertura di 260 nuovi punti vendita in Germania e altrove, verranno creati ulteriori posti di lavoro, sia a tempo pieno che part-time. Rossmann ha attualmente 47.400 dipendenti in tutto il mondo.