Proteggere il portafoglio investendo nel mattone e in titoli a dividendo

Nuovo ETF Immobiliare a rendita trimestrale. Proteggere il patrimonio dalla volatilità investendo nel mattone e in titoli a dividendo: nel report di oggi presentiamo un nuovo ETF immobiliare a rendita trimestrale, quotato a Milano.
London, (informazione.it - comunicati stampa - economia) La fase di debolezza dei mercati azionari che avevamo previsto e anticipato nel report della scorsa settimana si è puntualmente verificata, dopo l’ennesimo abbassamento del rating della Grecia da parte delle agenzie internazionali e del conseguente aumento delle preoccupazioni per i titoli di stato dei paesi europei più indebitati. In realtà, i mercati azionari si stanno prendendo una dovuta pausa di respiro, dopo un sorprendente Bull market durato oltre due anni consecutivi, che ha portato l’indice S&P500 a raddoppiare dai minimi del 9 marzo 2009. Analizzando il rendimento storico dei dividendi, i nostri indicatori mostrano ancora una leggera sopravvalutazione degli indici, che potrebbe confermare la volatilità registrata nelle ultime sedute. La situazione di incertezza europea ha rafforzato sensibilmente il dollaro, che in pochi giorni si è riportato vicino ai livelli di 1,40 sull’euro. In questo contesto, i nostri portafogli stanno beneficiando del positivo effetto cambio e continuano a navigare attorno ai valori massimi del 2011. In particolare, venerdì scorso diversi titoli inclusi nel modello Top Analisti hanno fatto segnare i nuovi massimi degli ultimi 12 mesi e questo fattore, unito al rapporto di cambio più favorevole ha contribuito alla performance superiore registrata dal portafoglio nelle ultime settimane. Nonostante le quotazioni dei mercati siano ancora piuttosto elevate, continuiamo ad identificare numerose opportunità di investimento a sconto, in particolare tra le grandi multinazionali, che continuano ad evidenziare multipli tra i più interessanti degli ultimi 25 anni. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni per i nostri quattro portafogli.

Investire in immobili a rendita per combattere la volatilità e l’inflazione

ETF Italia - Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +40,9%. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Tra questi, uno dei comparti con le maggiori potenzialità per il prossimo futuro è il settore immobiliare. Da sempre il mattone viene considerato come l’investimento per eccellenza, in grado di proteggere e difendere i patrimoni nei momenti di maggiore incertezza o di inflazione crescente. Grazie alle stabili rendite provenienti dagli affitti, gli immobili riescono a coniugare la necessità di ottenere redditi periodici crescenti, unita alle potenzialità di forti capital gain nel medio lungo termine. Le performance messe a segno dal settore negli ultimi anni confermano queste capacità. Secondo i dati forniti da National Association Of Real Estate Investment Trusts, negli ultimi 35 anni i fondi immobiliari Usa hanno messo a segno un rendimento record di +11,90% annuo composto, di cui 8,69% derivante da rendita e 3,21% derivante da rivalutazione del capitale investito. Grazie a questi risultati, un capitale di 10.000 dollari investito in fondi immobiliari nel 1976 è diventato oggi ben 511.744 dollari, confermando il settore come uno dei migliori investimenti di questi ultimi decenni, il tutto accompagnato da una minore volatilità rispetto ai mercati azionari. Sulla base di queste considerazioni, già da tempo abbiamo destinato una consistente quota del nostro portafoglio ETF Italia al settore immobiliare, con una percentuale complessiva ad oggi pari al 27% del modello, ripartita su 5 fondi specializzati nel settore. Tra questi, abbiamo selezionato per il report di oggi un particolare ETF immobiliare che offre una composizione particolarmente diversificata, che ci permette di accumulare posizioni in un ottica di maggiore protezione del patrimonio nel medio lungo termine.

Il fondo replica un indice che investe nelle maggiori società immobiliari e REIT a livello globale, garantendo agli investitori una regolare distribuzione delle rendite derivanti dagli affitti, con una cedola pari al 2,6% annuo, pagata in rate trimestrali. In particolare, questo indice offre una esposizione a quelle società immobiliari e società di investimento immobiliari (REITs) quotate nei paesi sviluppati di tutto il mondo, ad eccezione della Grecia, la cui previsione della cedola annuale sia pari al 2% o superiore.

I REIT (Real Estate Investment Trust) sono società che possiedono e gestiscono immobili che producono redditi stabili. I REIT distribuiscono annualmente agli azionisti il 90% del loro utile tassabile, ottenuto per almeno il 75% da locazioni, mutui e vendite di immobili. Nell’ultimo anno, questo ETF ha messo a segno una performance record con un rendimento pari a +36,8% negli ultimi 12 mesi e +7,7% da inizio 2011. La performance elevata conseguita dal fondo conferma la forte domanda degli investitori verso strumenti immobiliari più sofisticati, in grado di offrire stabilità e maggiore diversificazione su questo settore strategico. Attualmente, il fondo investe in oltre 10 paesi, con ben 226 società immobiliari in portafoglio, confermandosi come uno degli ETF più diversificati del settore, adatto per chi desidera investire in immobili in maniera semplice ed efficace. Su queste basi, gli analisti da noi interpellati confermano sullo strumento un rating di STRONG BUY. Attualmente, abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 6,7% del portafoglio, con un controvalore pari a 516 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Due interessanti società a dividendo ai primi posti nelle preferenze degli analisti

Top Analisti - Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche internazionali di reddito. Composto attualmente da 63 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +75,7%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +41,4% nello stesso periodo. Come accennato ad inizio report, continuiamo ad identificare per il portafoglio interessanti società internazionali, quotate con multipli a sconto, in grado di offrire potenzialità superiori anche nel breve termine, in un mercato diventato più sensibile. In questo contesto, la scorsa settimana, uno degli analisti del pannello di esperti da noi monitorati, ha posto nuovamente in evidenza due società caratterizzate da un sentiment particolarmente positivo per il breve termine, inserendo i titoli nella Buy List preferenziale del momento. Vediamo ora nel dettaglio i due nuovi titoli Top per la settimana.

Titolo 1: Tecnologie medicali avanzate - 38 anni di crescite del dividendo e rating BUY

In ogni situazione di aumento della volatilità, il settore della salute torna al centro dell’attenzione di investitori e analisti. La bassa rischiosità, unita alla stabilità di ricavi del comparto offre una delle più interessanti opportunità di diversificazione del patrimonio in un orizzonte di medio termine. I consumatori considerano infatti prioritaria la spesa per il miglioramento della salute, riducendo eventualmente altri costi, senza toccare questa componente. La prima società di oggi è una tra le aziende meglio posizionate del settore per cogliere questo trend di ricerca di sicurezza. Si tratta di una importante società multinazionale, leader nel settore tecnologico medicale, che si concentra sul miglioramento della somministrazione del farmaco, sul miglioramento della diagnosi delle malattie infettive e dei tumori, e sulla promozione dello sviluppo di nuovi farmaci. L’azienda sviluppa, produce e vende forniture mediche, dispositivi, strumenti di laboratorio, anticorpi, reagenti e prodotti diagnostici attraverso i tre distinti segmenti: medicale, diagnostico e bioscienze. L'azienda è dedicata al miglioramento della salute delle persone nel mondo, ed è orientata al miglioramento della distribuzione di farmaci elevandone la qualità e accelerando la diagnosi di malattie infettive e del cancro, al progresso della ricerca ed alla scoperta di nuovi farmaci e vaccini. Le capacità aziendali sono concentrate a combattere le più pressanti malattie nel mondo. Fondata nel 1897 e con il suo quartier generale nel New Jersey, ha circa 29.000 impiegati in oltre 50 nazioni nel mondo. L'azienda fornisce servizi a istituzioni della salute, ricercatori scientifici, laboratori clinici, industrie farmaceutiche e al settore pubblico. Da tempo la società è presente anche in Italia, con una sua filiale in provincia di Milano. L’azienda vanta un importante primato, con ben 38 anni di crescita continuativa del dividendo e una perfomance record in borsa dal 1983 ad oggi pari a +4.000%, contro un risultato pari a +700% per l’indice S&P500 nello stesso periodo.

Storicamente, questa società ha distribuito dividendi oscillanti da un minimo del 0,8% nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, ad un massimo del 2% nei momenti di forte sconto del titolo. Con l’attuale dividendo al 1,9%, il titolo è attualmente posizionato ai valori più elevati di rendimento degli ultimi anni, indicando forti potenziali di apprezzamento a medio termine. Uno degli analisti da noi monitorati, la scorsa settimana ha inserito il titolo nella sua Buy List, con un target a 3-5 anni pari a +105% dai valori attuali. Attualmente, la società è inserita nei portafogli di nove tra i maggiori Guru e analisti internazionali, con quote oscillanti tra 0,8% e 4% del totale complessivo. I 16 broker che seguono la società sono tutti concordi nel ritenere che il titolo sia destinato a sovraperformare nel lungo termine e assegnano alla società un rating di STRONG BUY.

In meno di due anni dalla data della nostra prima raccomandazione, il titolo mostra già un buon progresso di +25,3%. Nonostante i guadagni conseguiti, alle quotazioni attuali il titolo si presta per ulteriori acquisti in una prospettiva di portafoglio più difensiva e un’ottica di incremento del business della salute a livello internazionale. Attualmente, abbiamo destinato a questo investimento una quota pari all’ 1% del portafoglio, con un controvalore pari a 84 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Titolo 2 - Nuova maxi commessa in Turchia - Confermate le nostre previsioni di crescita

Nel report del 12 aprile scorso avevamo segnalato ai nostri lettori i forti movimenti di acquisto in atto dai grandi investitori su questa importante società. Come spesso accade, quando i Guru comprano, i titoli salgono. Anche in questo caso il trend si è ripetuto: dalla data della nostra raccomandazione, il titolo ha evidenziato un buon progresso di +2%, superando la debolezza di breve termine dell’indice S&P500. I potenziali di crescita sono ancora intatti. La scorsa settimana, uno degli analisti del nostro pannello ha definito la società come “il titolo a dividendo più sottovalutato e con il migliore momento di breve termine”. Nel primo trimestre 2011, Robert Zagunis, uno dei Guru più considerati nel panorama internazionale, ha aumentato l’esposizione sul titolo del 13%, con un investimento complessivo di oltre il 5% del totale del suo portafoglio, la maggiore partecipazione in carico.

Le ultime notizie confermano la nostra scelta: dieci giorni dopo il nostro inserimento del titolo in portafoglio, il 22 aprile scorso la Turchia ha effettuato un maxi ordine alla società di 109 elicotteri militari di ultima generazione per un controvalore di 3,5 miliardi di dollari. Secondo la società, questo importante traguardo pone le basi per una collaborazione più ampia, che potrebbe portare una fornitura complessiva alla Turchia fino a 600 elicotteri. Dopo questo annuncio, tutti i 20 broker che seguono attualmente il titolo concordano sul fatto che il titolo sia destinato a sovraperformare nel prossimo futuro e su queste basi confermano il rating di STRONG BUY.
Con quasi 210.000 dipendenti e oltre 4.000 sedi in 70 paesi, questa società è un conglomerato di alcuni dei business di maggiore successo a livello internazionale:
1) la società è situata al 61mo posto assoluto nel mondo per importanza tra tutte le società quotate
2) è al 16mo posto per dimensione negli Stati Uniti
3) è inserita tra le 400 aziende monitorate da Forbes con il migliore management al mondo
4) segna 54 miliardi di fatturato di cui oltre il 60% fuori dagli Stati Uniti

La società è divisa in sei distinte aree di business:

1) Settore riscaldamento: con 32.488 dipendenti, fabbrica impianti di riscaldamento, ventilazione, aria condizionata e sistemi di refrigerazione con uno dei marchi più conosciuti a livello mondiale.
2) Settore aerospaziale: con 16.469 dipendenti, progetta e produce sistemi aerospaziali per aerei commerciali, regionali, aziendali e militari. È inoltre un importante fornitore per i programmi spaziali internazionali. Fornisce prodotti industriali per le industrie degli idrocarburi, chimiche, di trasformazione alimentare, edilizie e minerarie.
3) Settore ascensori: con 60.781 dipendenti è il numero uno al mondo nel settore ascensori e scale mobili con il marchio Otis. Attualmente gestisce più di 2.3 milioni di ascensori e 130.000 scale e tappeti mobili funzionanti in tutto il mondo.
4) Settore motori: con 35.534 dipendenti progetta e costruisce motori degli aerei, turbine a gas, e razzi
5) Settore elicotteri: con 17.457 dipendenti, fabbrica elicotteri per attività commerciali, industriali, e usi militari. Dal 1957 con il marchio Sikorsky la società è uno dei maggiori fornitori del Ministero della difesa americano e ha fornito gli elicotteri per il presidente degli Stati Uniti.
6) Settore sistemi antincendio: con 42.064 dipendenti, fabbrica sistemi di rilevazione e spegnimento incendi, sistemi di controllo, sistemi di allarme e di sicurezza; fornisce servizi di integrazione e di controllo dei sistemi di sicurezza esistenti.

La società vanta una storia di 16 anni consecutivi di crescita del dividendo e scambia attualmente ad un price earning contenuto, pari a 14,2 volte gli utili. Su queste basi, gli analisti da noi monitorati assegnano al titolo un target potenziale elevato, pari a +97% nei prossimi 3-5 anni. Attualmente abbiamo destinato a questo investimento una quota pari all’1% del totale del portafoglio, con un controvalore pari a 90 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)
Per maggiori informazioni
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili