L’artigianato tradizionale e artistico made in Cori protagonista in Turchia

Vito Torcolese ha rappresentato l’Italia all’International Traditional Artisans Meeting di Pendik nell’ambito del 12th International Traditional Meeting of Artists CIOFF®. Una vetrina globale d’eccellenza alla quale hanno partecipato 116 maestri artigiani provenienti da 24 Paesi di tutto il mondo.
Cori, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L’artigiano di Cori Vito Torcololese, con il supporto della ProLoco Cori, ha rappresentato in Turchia l’artigianato tradizionale e artistico dell’Italia all’International Traditional Artisans Meeting di Pendik, nell’ambito del 12th International Traditional Meeting of Artists, il festival internazionale CIOFF® - International Council of Organizations of Folklore Festivals and Folk Arts - che si è svolto alle porte di Istanbul dal 23 Settembre al 2 Ottobre.
In questa vetrina mondiale d’eccellenza affacciata sul Bosforo si sono dati appuntamento 116 maestri artigiani provenienti da 24 Paesi di tutto il mondo. Un villaggio globale di arti e culture, dove la tradizione del fatto a mano ha incontrato l’innovazione artigianale contemporanea. Gli artisti non solo hanno messo in mostra le loro opere, pezzi unici capaci di generare forti emozioni, ma hanno anche dato dimostrazione pubblica delle loro abilità.
L’artigianato tradizionale e artistico made in Cori protagonista in Turchia
Vito Torcolese, originario della provincia di Agrigento, ha ereditato da suo padre Giuseppe l’arte del saper fare, affinando l’innata creatività manuale e aggiornando costantemente lo studio dei materiali e dei processi di lavorazione, sempre nel rispetto della tradizione. Ha cominciato con la tappezzeria, all’età di 14 anni, proseguendo poi con le vetrate artistiche, i mosaici, il legno, il cuoio e i metalli. Oggi il suo modo di lavorare rappresenta qualcosa che sta scomparendo.
Chi lo conosce lo definisce un artigiano d’altri tempi animato da autentico spirito rinascimentale, la cui soluzione artigianale della commissione ricevuta sfocia nella realizzazione artistica, più vicina all’arte che al mestiere. Su tutto ciò che passa tra le sue mani, Vito infonde la propria anima, passione, esperienza; l’originalità, l’attenzione e la cura per i particolari e la qualità ne sono l’inconfondibile firma.

Marco Castaldi
Addetto Stampa & OLMR
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Marco Castaldi
Arboreto, 69
04010 Italia
Ufficio Stampa
Marco Castaldi
 Comune di Cori (Leggi tutti i comunicati)
via della Libertà, 36
04010 Cori Italia
ufficiostampacori@gmail.com
06.96617242
L’eccellenza agroalimentare made in Cori al Cibus 2016 L’eccellenza agroalimentare made in Cori al Cibus 2016  -  La tradizione conservaturiera e dolciaria corese di qualità al Cibus 2016. Dal 9 al 12 Maggio, l’Azienda Agricola Agnoni e Ciardi Dolci Bontà partecipano a Fiere di Parma al 18° Salone Internazionale dell’Alimentazione, la fiera alimentare italiana più conosciuta nel mondo, dove espongono le…
Kyoto Monza Mostra Traditional Art School di Kyoto alla Villa Reale di Monza Kyoto Monza Mostra Traditional Art School di Kyoto alla Villa Reale di Monza  -  Kyoto Monza Mostra Traditional Art School di Kyoto alla Villa Reale di Monza - APA Confartigianato Monza - IEA informa Istituto Europa Asia IEA EUROPASIA Europe Asia Institute Informa Provenienti dalla Traditional Art School di Kyoto in mostra alla Villa Reale…
Eurochoir: 50 ragazzi provenienti da 15 paesi europei a San Vito al Tagliamento Eurochoir: 50 ragazzi provenienti da 15 paesi europei a San Vito al Tagliamento  -  Il Friuli Venezia Giulia sarà nei prossimi giorni al centro della coralità europea con l’arrivo dell’Eurochoir, 50 ragazzi tra i 18 e i 30 anni provenienti da 15 paesi che dal 29 luglio al 7 agosto saranno protagonisti a San Vito al Tagliamento di un evento di portata…
L’IHC rappresenta gli EAU al Vertice Umanitario Mondiale dell’ONU a Istanbul, Turchia L’IHC rappresenta gli EAU al Vertice Umanitario Mondiale dell’ONU a Istanbul, Turchia  -  La Città Umanitaria Internazionale (International Humanitarian City, IHC) di Dubai ha rappresentato gli Emirati Arabi Uniti (EAU) al primo Vertice Umanitario Mondiale (VUM) a Istanbul, Turchia, che è iniziato ieri. Il VUM è una chiamata globale…
Kavalan si aggiudica i migliori 5 whisky nel mondo all'International Review of Spirits  -  Foto - Kavalan ha vinto 5 delle più importanti medaglie di platino (superlativo) e 10 medaglie d'oro (eccezionale) nei risultati 2016 annunciati la scorsa settimana, portando i suoi trofei totali a più di 200 medaglie d'oro e oltre. Il fondatore di Kavalan,…
Loading....