Città di Ebla / Ipercorpo 2019 :: la pratica quotidiana ed EXATR a Forlì

KIDS’ HOUSES esito del laboratorio EXATR-Lab/III edizione. Dal 30 maggio al 2 giugno sarà possibile visitare l'installazione performativa realizzata da un gruppo di bambini residenti delle case ACER del Comune di Forlì, all'interno del programma del Festival Ipercorpo 2019.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Dal 30 maggio al 2 giugno sarà possibile visitare l'installazione performativa realizzata da un gruppo di bambini residenti delle case ACER del Comune di Forlì, all'interno del programma del Festival Ipercorpo 2019.

Forlì, maggio 2019 – Giunge alla sua conclusione il progetto EXATR-Lab/III edizione, laboratorio di avvicinamento all'arte e alla creatività per l'infanzia, prodotto da Città di Ebla per il Festival Ipercorpo 2019 con il sostegno di ACER Forlì.

Guidati dagli esperti di linguaggi artistici del contemporaneo Renzo Francabandera, Michele Cremaschi e Michela Mastroianni, un gruppo di più di 20 bambini residenti delle case ACER di Forlì, ha lavorato da aprile a maggio 2019 producendo un'installazione di oltre 50 metri quadri realizzata interamente con materiali di recupero e pensata intorno al tema centrale della casa.

L’esperienza si è incentrata in 3 fine settimana per un totale di 20 ore di lavoro e di incontro, durante i quali i bambini partecipanti, dai 5 ai 13 anni, hanno potuto approcciarsi alla pratica dell'arte cooperando alla realizzazione di una grande opera collettiva, unica nel suo genere in Italia, intitolata KIDS' HOUSES.

I bambini coinvolti nel progetto sono stati aiutati a progettare le loro case di cartone, a immaginare la loro disposizione nello spazio, ed infine a costruirle utilizzando solo cartone, materiali riciclati e strumenti digitali come proiezioni e suoni.

Il rapporto costruito in questi mesi con le famiglie ha portato ad una continuativa e proficua partecipazione, rafforzando il percorso di coinvolgimento di nuovo pubblico e di dialogo con il territorio intrapreso nelle precedenti edizioni di EXATR-Lab. Quello che il pubblico potrà scoprire curiosando fra gli angoli di questo variopinto “villaggio” di case di cartone, assemblato in tempo per l’apertura del Festival Ipercorpo :: La pratica quotidiana e ospitato nella Palazzina di EXATR a Forlì, sarà la narrazione di quattro settimane di incontro attraverso le parole e le voci dei piccoli partecipanti.

“Cosa significa Abitare e Coabitare oggi? - racconta Renzo Francabandera, uno degli ideatori del progetto - A questa domanda i bambini hanno risposto affidandoci tutto il loro sentire. Ne viene fuori una grandissima installazione performativa per realizzare la quale i bambini e ragazzi, tutti under 13, hanno potuto godere della bellezza del lavorare insieme, del prendere decisioni comuni, affrontando con la fantasia ma anche l’impegno, i problemi legati alla teoria del colore, o non banali questioni di statica delle loro realizzazioni immaginifiche. Ne viene fuori un percorso emotivo ed esperienziale dentro il loro universo, nel sistema di idee e parole che lasciano un segno su di loro.
I riflessi del mondo che li circonda.”

Crediti di progetto.

EXATR-Lab è nel programma del festival internazionale di arti dal vivo Ipercorpo
2019 :: La pratica quotidiana. Ideazione e conduzione laboratori: Renzo Francabandera, Michele Cremaschi e Michela Mastroianni.

Coordinamento di progetto per Città di Ebla: Neera Pieri.

Produzione: Città di Ebla / Ipercorpo 2019 :: La pratica quotidiana, EXATR.

In collaborazione con: Comune di Forlì, ACER Azienda Casa Emilia Romagna,
ATRIUM-Rotta Culturale Europea, In collaborazione con: Comune di Forlì, ACER Azienda Casa Emilia Romagna, ATRIUM- Rotta Culturale Europea

KIDS' HOUSES-

Palazzina EXATR, via Ugo Bassi 16 – Forlì.

Orari di apertura:
Giovedì 30 maggio / 19.00 - 22.30.
Venerdì 31 maggio / 19.00 - 22.30.
Sabato 1 giugno / 15.00 - 19.00.
Domenica 2 giugno / 11.00 - 17.00.
INGRESSO GRATUITO.

Per informazioni: 320.8019226
www.ipercorpo.it
Giancarlo Garoia