L’Istituto Agrario di Firenze presenta il percorso di Enofood.com

L’Istituto Agrario di Firenze presenta Enofood.com, il percorso di formazione per tecnici superiori che avranno il compito di valorizzare nel mondo il settore agrario e agroalimentare toscano. Giovedì 11 ottobre, alle 15.00, l’aula magna della scuola di via delle Cascine ospiterà una giornata rivolta ai giovani tra i 18 e i 29 anni in cui sarà presentato il programma didattico del prossimo biennio e in cui sarà possibile avere un primo incontro con le tante aziende coinvolte.
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) L’Istituto Agrario di Firenze presenta Enofood.com, il percorso di formazione per tecnici superiori che avranno il compito di valorizzare nel mondo il settore agrario e agroalimentare toscano. Giovedì 11 ottobre, alle 15.00, l’aula magna della scuola di via delle Cascine ospiterà una giornata rivolta ai giovani tra i 18 e i 29 anni in cui sarà presentato il programma didattico del prossimo biennio e in cui sarà possibile avere un primo incontro con le tante aziende coinvolte nelle 1.200 ore di lezioni in aula e nelle 800 ore di tirocinio. L’Open Day fiorentino, a partecipazione libera e gratuita, rappresenterà l’ultima occasione per ottenere informazioni in vista della scadenza delle iscrizioni (prorogata a giovedì 18 ottobre) e dell’inizio delle lezioni di martedì 30 ottobre.

Enofood.com è promosso dalla Fondazione Its EAT - Eccellenza Agroalimentare Toscana che opera in stretta sinergia con le aziende, le associazioni e le istituzioni regionali per proporre una formazione post-diploma di alta specializzazione orientata ad aumentare la competitività del settore primario. L’ambizione è di creare un collegamento tra i giovani e il mondo del lavoro, attraverso la formazione di professionisti in ruoli innovativi di cui le imprese agrarie e agroalimentari hanno bisogno per vivere un’ulteriore fase di crescita. L’organizzazione di Enofood.com risponde proprio a queste esigenze e accompagnerà venticinque allievi all’acquisizione di tutte le competenze legate alla valorizzazione, alla comunicazione e al marketing dell’agribusiness toscano. Particolare attenzione sarà rivolta ad una delle eccellenze regionali maggiormente conosciute e ricercate nel mondo, il vino, con lezioni e stage portati avanti insieme ai produttori e agli imprenditori legati al Consorzio del Vino Chianti Classico, alla denominazione di San Gimignano e al Vino Nobile di Montepulciano. Il settore enologico è anche un fattore di attrattività turistica e, di conseguenza, gli allievi di Enofood.com riceveranno nozioni anche per configurare le aziende sempre più come luoghi di esperienze in cui i clienti possano sentirsi coinvolti in un percorso di conoscenza della realtà e del territorio. Al termine del percorso, i tecnici avranno anche le capacità per gestire i rapporti commerciali e il lancio di prodotti enogastronomici, per analizzare le domande dei mercati emergenti e proporre soluzioni innovative, o per implementare le strategie di marketing e di comunicazione anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. «Il settore primario sta cambiando - spiega Paola Parmeggiani, direttrice della Fondazione Its EAT, - e sta diventando all’avanguardia, puntando sempre più su una dimensione esperienziale e investendo anche sui social network. Enofood.com nasce da un confronto con le aziende, in primis quelle del settore enologico, volto ad individuare le nuove strategie per farle crescere e per formare quei professionisti da inserire in ruoli innovativi ma sempre più importanti. Prima dell’inizio dei corsi, dunque, invitiamo i giovani all’Open Day dell’11 ottobre».