IBM: la nuova tecnologia di business analytics aiuta i clienti a sfruttare i Big Data

Le appliance IBM Netezza sono sistemi ottimizzati per il carico di lavoro basati su tecnologia IBM BladeCenter
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) IBM ha annunciato una nuova appliance di business analytics che consente alle organizzazioni di analizzare fino a 10 petabyte di dati nel giro di pochi minuti. La tecnologia è progettata per aiutare i vari settori a scoprire trend e modelli da grandi insiemi di dati, rispettando al contempo i requisiti di conformità.

La nuova IBM Netezza High Capacity Appliance affronta la sempre più impegnativa sfida delle organizzazioni che accumulano enormi quantità di dati. Banche, compagnie di assicurazioni, organizzazioni sanitarie e fornitori di servizi di comunicazione sono tenuti, in base alle normative di settore, a conservare una grande mole di dati – in alcuni casi per periodi fino a dieci anni. Di pari passo con la continua evoluzione delle leggi sulla conservazione dei dati, le organizzazioni si trovano ad affrontare la particolare sfida di memorizzare e analizzare insiemi di “Big Data” in continua espansione, magari non correlati alle attività quotidiane ma che comunque possiedono un valore di business potenziale.

Grazie alla nuova appliance, le imprese possono ora setacciare più facilmente petabyte di dati, comprendenti transazioni bancarie e di telefonia mobile, richieste di risarcimento assicurative, cartelle cliniche elettroniche e informazioni sulle vendite. Le aziende possono inoltre analizzare queste informazioni per svelare nuovi trend sui comportamenti dei consumatori, la sicurezza dei prodotti e l’efficacia delle vendite e del marketing.

Le appliance IBM Netezza sono sistemi ottimizzati per il carico di lavoro, basati su tecnologia IBM BladeCenter, che analizzano petabyte di dati a una velocità significativamente superiore a quella delle opzioni concorrenti, e a un Total Cost of Ownership molto inferiore.

A differenza delle tecnologie concorrenti, la nuova appliance può essere pienamente operativa in 24 ore e analizzare i dati a un costo per terabyte molto minore. L’appliance è la prima a essere fornita da IBM da quando ha acquisito Netezza nel novembre 2010.

Il Kelley Blue Book, The Trusted Resource, un punto di riferimento per prezzi, valori e recensioni di esperti e consumatori sui veicoli nuovi e usati, testerà la nuova appliance per analizzare i dati di click stream, creati dagli utenti che visitano il suo sito web. L'azienda potrà analizzare queste informazioni per vedere quali argomenti sono risultati più interessanti per i visitatori, ad esempio i prezzi dei veicoli nuovi e usati, ritiri per problemi di sicurezza, dati di garanzia, e recensioni degli acquirenti dei veicoli.

“Il Kelley Blue Book valuterà la nuova appliance per scoprire il valore dei dati archiviati, alla ricerca di nuovi modi per far crescere il nostro business”, spiega Karen Simmons, senior director di Data Warehousing alla Kelley Blue Book. “Questa appliance consente a organizzazioni come la nostra di guardare con occhi nuovi alle informazioni storiche e di usare gli elementi di conoscenza acquisiti per aumentare il vantaggio competitivo”.

Circa 500 clienti nel mondo usano attualmente la tecnologia Netezza. La Pacific Northwest Division di Battelle utilizza Netezza nell’ambito del Pacific Northwest Smart Grid Demonstration Project, la più grande collaborazione regionale negli Stati Uniti.

“Il Pacific Northwest Smart Grid Demonstration Project usa la business analytics IBM Netezza per cercare modi nuovi per migliorare la capacità della rete di fornire energia affidabile, economica e pulita”, spiega Ron Melton, direttore del progetto. “La business analytics ci consente di verificare l’efficacia della tecnologia delle reti intelligenti sviluppata dal progetto, elemento essenziale per la scalabilità finale e per il supporto di risorse rinnovabili”.

IBM amplia il portafoglio di business analytics dei Big Data
Con questo annuncio IBM amplia il suo portafoglio di business analytics dei Big Data con la tecnologia Netezza, per aiutare i clienti ad acquisire e ad analizzare tutti i tipi di dati su grande scala.

La tecnologia IBM Netezza si unisce ai software InfoSphere BigInsights - basato su Hadoop di IBM - e InfoSphere Streams, per creare il più ampio portafoglio di tecnologie per i Big Data ottimizzate per il carico di lavoro. Il software incorpora tecnologie simili a Watson, tra cui l'analisi e l'indicizzazione di testo non strutturato, consetendo agli utenti di analizzare velocemente formati e tipologie di dati che variano con rapidità.

IBM ha annunciato di recente un investimento da 100 milioni di dollari nella ricerca sulle tecnologie e sui servizi che consentiranno ai clienti di gestire e sfruttare i dati, che continuano a crescere in termini di diversità, velocità e volume.

IBM
Per informazioni su IBM Netezza, visitare: www.netezza.com.
Per maggiori informazioni sulla business analytics IBM, visitare www.ibm.com/analytics.

Ufficio Stampa IBM
Morgana Stell