I Giovani incontrano i Campioni. A Cori arriva Stefano Pantano

Giovedì 23 Marzo, alle ore 10:30, il pluricampione di scherma incontrerà gli studenti delle classi medie dell’I.C. ‘Cesare Chiominto’ che hanno partecipato al progetto del CONI. Narrazione diretta e condivisione, filmati, domande e risposte su vita e sport, valori sportivi e corretti stili di vita, al centro del seminario organizzato al Palazzetto dello Sport di Stoza.
Cori, (informazione.it - comunicati stampa - sport) Giovedì 23 Marzo, alle ore 10:30, al Palasport di Stoza farà tappa il progetto del CONI ‘I Giovani incontrano i Campioni - Sport - Valori - corretti stili di vita’. Gli studenti delle classi medie dell’I.C. ‘Cesare Chiominto’ aderenti interagiranno con il pluricampione italiano, europeo, mondiale e olimpionico di scherma Stefano Pantano. Vivranno e condivideranno il racconto delle sue imprese sportive e di altre esperienze vissute. Visioneranno un filmato e porranno domande.
Gli esempi virtuosi di agonismo e personalità etica rappresentano un’utile bussola di orientamento comportamentale per i ragazzi. Evidenziare come si raggiungono obiettivi importanti e l’orgoglio di esserci riusciti contribuisce a riaffermare i valori dello sport e l’attività fisica come ben-essere. Lealtà, rispetto delle regole, sana competitività e fair play, sono le fondamenta dello sport, che a sua volta esige corretti stili di vita e consente di integrare e aggregare le persone.
I Giovani incontrano i Campioni. A Cori arriva Stefano Pantano
Dalla pratica sportiva si trae giovamento non solo fisico e psicologico, ma nel modo stesso di affrontare e risolvere i problemi della vita. Tutti i campioni ad un certo punto hanno dovuto scegliere un percorso diverso dai loro coetanei, più difficile ma appagante. Nell’incontro verrà utilizzata la tecnica della narrazione diretta, che ha il pregio di trasmettere emozioni associate ad un bagaglio informativo a cui fare riferimento in qualunque momento.
L’iniziativa, avviata nel 2005/06 nella provincia di Roma e poi estesa a livello regionale dal 2013/14, giunge a Cori per il secondo anno consecutivo, per volontà del CONI Latina e dei referenti CONI dei Comuni di Cori e Rocca Massima. Gli alunni arrivano all’appuntamento dopo una fase di preparazione durante la quale, insieme agli insegnanti, e sulla base dei materiali informativi del CONI Lazio, hanno iniziato a conoscere l’atleta e l’uomo Pantano e la sua disciplina.
Marco Castaldi
Addetto Stampa & OLMR
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marco Castaldi
 Comune di Cori (Leggi tutti i comunicati)
via della Libertà, 36
04010 Cori Italia
ufficiostampacori@gmail.com
06.96617242
Cori e Giulianello: l’I.C. ‘Cesare Chiominto’ premiato in sicurezza Cori e Giulianello: l’I.C. ‘Cesare Chiominto’ premiato in sicurezza  -  L’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto» protagonista della 12^ edizione de «I Corti di Mauri … Aiutateci a frenare la strage stradale». È il quarto anno che le scuole locali partecipanti, sotto la supervisione e il coordinamento della docente referente progettuale, Laura…
Fine anno scolastico, tempo di bilanci per l’I.C. ‘Cesare Chiominto’ di Cori Fine anno scolastico, tempo di bilanci per l’I.C. ‘Cesare Chiominto’ di Cori  -  Fine anno scolastico, tempo di bilanci per l’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto». Dopo gli esami di pochi giorni fa sono usciti 99 studenti e ne sono entrati 96, per un totale di 1024 scolari che frequenteranno la prossima annualità 2015/2016. Una allieva della…
A Cori e Giulianello i Giovani hanno incontrato i Campioni A Cori e Giulianello i Giovani hanno incontrato i Campioni  -  Il progetto del CONI ‘I Giovani incontrano i Campioni’ ha fatto tappa nelle scuole secondarie inferiori di Giulianello e Cori. Prima alla ‘Salvatore Marchetti’, con il centrale della Top Volley Latina, Francesco Fortunato, e poi alla ‘Ambrogio Massari’, che ha accolto il pluricampione…
Nonni su Internet e English Course for Seniors: corsi gratuiti per over 60 all’IC Cesare Chiominto di Cori Nonni su Internet e English Course for Seniors: corsi gratuiti per over 60 all’IC Cesare Chiominto di Cori  -  L’Istituto Comprensivo ‘Cesare Chiominto’ di Cori apre le porte alla cittadinanza con due corsi pomeridiani a partecipazione gratuita per ultrasessantenni. ‘Nonni su Internet’ è il piano di alfabetizzazione informatica per over 60, promosso…
Stili di vita corretti a Fuoriluogo Stili di vita corretti a Fuoriluogo  -  Si è fatta attività fisica ma si è parlato anche di stili di vita corretti nel corso di “Donne in movimento”. L’iniziativa si è svolta sabato 7 maggio con partenza ed arrivo presso Fuoriluogo all’interno del centro commerciale Città delle stelle ed è stata organizzata dal comitato regionale Marche dell’Unione…
Loading....