WORLD FIRST 2015 - SIAMO TUTTI SUPEREROI…PER DIFENDERE L’AMBIENTE

E’ partito oggi 27 ottobre un originale percorso educativo che vede coinvolti centinaia di bambini con laboratori, esperimenti, animazioni su sostenibilità, rispetto dell’ambiente, sana e corretta alimentazione
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Si svolge dal 27 ottobre a San Giuliano Milanese e prevede laboratori e lezioni per le scuole, pazzi esperimenti, attività che divertono e aiutano ad imparare qualcosa di più sul mondo della scienza, collegata in particolare ad ambiente e alimentazione.
Parte la nuova edizione World First il progetto che ogni anno coinvolge tanti studenti milanesi, in attività che puntano a contribuire alla diffusione di comportamenti virtuosi improntati al rispetto dell’ambiente e al corretto utilizzo delle sue risorse.
Il progetto World First si presenta quest’anno al territorio con il titolo di Siamo tutti supereroi…per difendere l’ambiente promuovendo dal 27 ottobre esperienze e percorsi educativi, soprattutto in relazione alle energie rinnovabili, alla sana e corretta alimentazione, alla raccolta differenziata e al riciclo.

Palcoscenico dell’evento è il Centro Commerciale Le Cupole di San Giuliano Milanese.

Il concetto che sta alla base del progetto è questo: così come i supereroi amati dai ragazzi e dalle famiglie, si battono per difendere i diritti, per sconfiggere il male, per far sì che il mondo sia migliore, così ognuno di noi può trasformarsi in supereroe per difendere l’ambiente e le risorse naturali, per promuovere comportamenti virtuosi, per contribuire, a partire da piccoli gesti e scelte quotidiane, a rendere più vivibile e sostenibile il luogo in cui viviamo.

Ecco i diversi appuntamenti di Siamo tutti supereroi:

Da martedì 27 a venerdì 30 ottobre saranno protagonisti al centro Le Cupole 350 bambini di:

Istituto comprensivo Iqbak Masih infanzia Collodi
Scuola dell'infanzia De Amicis via Togabi di Pioltello
Scuola primaria Agnelli di Riolo di Lodi
Scuola primaria Corte Palasio di Lodi
Scuola primaria "Giacomo Matteotti" di San Donato Milanese

Attraverso veri e propri esperimenti scientifici gestiti da esperti gli studenti avranno la possibilità di scoprire divertendosi quanto determinanti comportamenti incidano sulla qualità della vita, sulla nostra salute e sulla salubrità dell’ambiente che ci circonda. Bambini e ragazzi saranno coinvolti in una serie di pazzi esperimenti e si avvicineranno alla scienza scoprendone il valore.
Impareranno cosa sono i combustibili fossili e cosa succede quando li bruciamo, le cause dell’effetto serra e le sue conseguenze, il motivo del riscaldamento globale e i suoi effetti sul mondo che ci circonda, cos’è e come funziona l’energia eolica, l’importanza dell’acqua come fonte primaria, come riutilizzare e riciclare i rifiuti, e molto altro ancora.
Una veterana di World First è Patrizia Molinari, insegnante della Scuola primaria Agnelli di Riolo di Lodi. Sono diversi anni - dice - che partecipiamo a questo progetto, perché ci consente di proporre ai bambini in attività interessanti e coinvolgenti, con una notevole valenza didattica.
Abbiamo deciso di partecipare anche quest’anno per fare una esperienza diversa con le classi, avvalendoci di esperti che uniscono la competenza alla capacità di lavorare con i più piccoli. Inoltre, apprezziamo molto il fatto che alla fine ci siano dei premi didattici per gli istituti partecipanti: è un modo per gratificare la curiosità, l’impegno, la sensibilità degli alunni su temi importanti e rappresentano un valido aiuto per le scuole.

Sabato 31 ottobre e Domenica 1 novembre: le attività proseguono nel fine settimana con interessanti e coinvolgenti animazioni scientifiche per grandi e piccini, dimostrazioni, esperimenti e prove pratiche dedicate al rapporto tra corretta alimentazione e rispetto della natura.
Sabato 14 e domenica 15 novembre, gli appuntamenti conclusivi: una festa lunga 2 giorni tra sport e spettacolo, che sarà anche l’occasione per premiare le scuole partecipanti al progetto e per immergersi nel mondo fantasioso di cartoni e fumetti.
Sabato 14, alle 15.30, scendono in piazza i supereroi dello sport con esibizioni di danza classica e moderna, hip hop, arti marziali, ritmi caraibici e molto altro.
Sempre sabato, alle 17.30, festa di premiazione delle scuole partecipanti.
Domenica 15 novembre, è previsto uno speciale raduno Cosplay, con tanti personaggi amati da grandi e piccoli, chiamati a lanciare un messaggio a favore del rispetto dell'ambiente.
A concludere la giornata e la manifestazione sarà il concerto di Giorgio Vanni, con le migliori hits dei cartoni…in difesa dell’ambiente.
Teatro dell’iniziativa è il Centro Commerciale Le Cupole di San Giuliano Milanese, che ospiterà anche un dinosauro per scattare Selfie a #inquinamentozero.
Da segnalare inoltre, fino al 14 novembre, la mostra dei lavori sull’ecologia e la sostenibilità realizzati in classe dai bambini partecipanti al progetto.
Ufficio Stampa