VALORIZZIAMO LE TERRE DI VERDI, BUSSETO ED IL CIRCUITO DEI CASTELLI DEL DUCATO

COMUNE DI BUSSETO, CASTELLI DEL DUCATO E PARMA INCOMING FANNO SQUADRA PER L’EMILIA.
Busseto, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Busseto (Parma) – Percorsi turistico-culturali tra le Terre Verdiane ed i Castelli del Ducato. Eventi e possibilità di esperienze live all’interno dello storico Teatro Verdi l’unico attivo in stagioni lirico-concertistiche e teatrali, aperto al pubblico e custodito in una Rocca, quella dei Pallavicino, nel Circuito dei 31 Castelli del Ducato.

Possibilità di pacchetti ed offerte turistiche, per italiani e stranieri, con momenti musicali esclusivi, recital con interpreti lirici. E per la prima volta l’avvio della partnership tra il tour operator e Dmo Parma Incoming e Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli per promuovere gli itinerari verdiani con cuore a Busseto e Roncole Verdi, connessi al più grande circuito di rocche, fortezze, manieri nel territorio nella Destinazione Emilia.

Questi i punti forti della nuova stretta sinergia, annunciata ad inizio marzo 2018, tra Comune di Busseto e Castelli del Ducato di Parma e Piacenza (che ha esteso il proprio raggio d’azione dal 2018 anche a Pontremoli in Toscana) e Parma Incoming, già gestore della Casa Natale del Maestro e del Teatro: a fine aprile già si vedono le prime azioni concrete che fanno perno attorno alla Rocca Pallavicino, in centro storico, un antico palazzo che ospita all’intero anche la sede dell’Amministrazione Comunale.

Obiettivi e primi passi messi in opera sono stati presentati, oggi, in una conferenza stampa organizzata congiuntamente in Rocca Municipale a Busseto.

“La Rocca di Busseto, lo vediamo, - dice Giancarlo Contini, Sindaco di Busseto - si affaccia sulla bella piazza, ampia, ariosa e accogliente. Difficile oggi immaginare che quello che ci appare come prezioso palazzo signorile sia stato in realtà, e per secoli, al centro di scontri di potere tra papato e impero, tra spagnoli e francesi, tra signorie italiane e guardata con cupidigia da capitani di ventura il cui solo nome faceva tremare la terra. Un luogo di sanguinosi scontri, ma anche di politica alta: Carlo V d’Asburgo la fece città nel 1533 e qui tornò nel 1543 per l’incontro con Papa Paolo III che voleva definire i confini di tutta Europa. Una storia, quella della Rocca, che richiama lo scalpiccio di pesanti cavalli da guerra, le urla di soldati di ventura e lo sventolare di insegne di eserciti. Oggi la Rocca si distingue perché unica, tra quelle del circuito a contenere al suo interno un teatro attivo e aperto al pubblico, un gioiello della civiltà operistica ottocentesca nato lì dove in precedenza sorgeva il teatro di corte dei Pallavicino ove si tenevano frequenti accademie e si udirono le prime composizioni del Maestro Verdi commissionate dai Filarmonici di Busseto. Sono certo che la ancor più strutturata alleanza con i Castelli del Ducato e con Parma Incoming che avviamo oggi farà conoscere questi tratti meno noti della storia di Busseto ad un cerchio sempre più ampio di viaggiatori colti e turisti curiosi”.

Il Presidente CDD Orazio Zanardi Landi: “Ringraziamo il Comune di Busseto per il ruolo di sostenitore fattivo nella nostra rete e per l’apprezzamento espresso in merito al lavoro che porta avanti il nostro circuito. Ringraziamo Parma Incoming ed il Direttore Claudio Franchini che insieme a tutto il suo team sigla questa importante alleanza con la nostra rete di Castelli e Alloggi tra Antiche Mura dove è possibile pernottare in alcune dimore storiche di charme. Abbiamo condiviso insieme una precisa visione turistica all’interno della cabina di regia di Destinazione Emilia e riteniamo che solo un concreto gioco di squadra possa permettere a tutto il territorio di fare il salto di qualità. Parma Incoming proporrà pacchetti ed idee per qualificare l’offerta turistica con i Luoghi Verdiani ed i manieri protagonisti: li veicoleremo anche sul portale www.castellidelducato.it che registra ogni anno 1 milione e mezzo di visualizzazioni. Firmiamo la convenzione in una settimana felice – prosegue Zanardi Landi - confrontando infatti i dati di questo scorcio del 2018 con lo stesso del 2017, anche le visualizzazioni del nostro portale sono cresciute di un +16%: ora lavoriamo insieme perché la crescita di visualizzazioni si traduca in un aumento di visitatori nei Castelli e nei Luoghi d'Arte del circuito e del territorio”.

“Ringrazio il presidente Zanardi Landi per aver individuato in Parma Incoming un importante partner con cui lavorare congiuntamente per la promozione del territorio. – ha aggiunto Claudio Franchini Direttore Parma Incoming – Cosi come Parma Incoming che da sempre propone pacchetti delle eccellenze truistiche in un’ottica di area vasta anche i Castelli del Ducato sono una realtà che da tempo ha saputo mettere insieme i territori di diverse province, con una logica, dunque, comune. Consapevoli che solo ampliando il prodotto offerto e la sua qualità si incentiva il turista a soggiornare per più giorni a beneficio dell’economia di tutti i territori coinvolti, crediamo nello specifico che musica e castelli siano due prodotti con target omogenei e che possano arricchirsi reciprocamente. Tale partnership, resa possibile anche grazie alla collaborazione del comune di Busseto che ringrazio per gli investimenti effettuati nel turismo, ha proprio l’obiettivo di valorizzare sinergicamente queste due nostre ricchezze.”

“Qui il legame tra musica, cultura e arte è davvero molto forte - dice Marzia Marchesi, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Busseto - Oggi rafforziamo la capacità di raccontare l’identità del nostro territorio, insieme. Busseto vuole cogliere tutte le opportunità che Castelli del Ducato ci offre e fare la sua parte perché crede in questo importante circuito di cui è sostenitore perché fa da volano ad una immagine positiva, bella e attrattiva di tutta l'Emilia: si tratta di una rete d'arte e cultura che è cresciuta tanto in questi anni, dimostrando serietà e capacità di arrivando a promuovere ed identificare la nostra terra ricca di meravigliosi castelli, aperti al pubblico e visitabili. Il nostro rapporto con Parma Incoming, tour operator di assoluto prestigio specializzato nel marketing territoriale con vocazione culturale è già rodato e si conferma positivo di anno in anno. Ora il lavoro in sinergia tra questi attori non potrà che produrre ricadute positive per tutto il territorio”.

“I musei da spazio di conservazione a luoghi di esperienza; un processo fondamentale - dice Giancarlo Liuzzi consulente di Parma Incoming per il Comune di Busseto - e lo sanno bene gli esperti che si occupano di valorizzare il patrimonio culturale e ricercano modalità per rendere vivi i luoghi museali, coinvolgere ed emozionare i visitatori e attrarre sempre più visitatori. In molti casi, alcuni particolarmente felici, pensiamo ad esempio alla nostra Casa Natale Verdi, si impiega la multimedialità, la realtà immersiva. La Visita Incanto, la nuova proposta che affida a Giuseppina Strepponi, interpretata da una attrice o da una cantante lirica, il compito di guidare i visitatori nelle sale del Teatro Giuseppe Verdi di Busseto con un testo a seconda dei gruppi in arrivo in italiano, inglese e tedesco, è proprio questo, realtà immersiva; giacché questo è il teatro, da sempre”.

Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: che ha ampliato il proprio raggio d’azione dal 2018 anche a Pontremoli in Toscana - promuove il territorio, i manieri pubblici e privati, i monumenti, i percorsi, gli eventi e le innumerevoli progettualità work in progress. Ogni anno più di 500.000 visitatori al circuito.

Parma Incoming è il tour operator promosso da Ascom la cui mission è quella di promuovere e sviluppare il turismo sul territorio di Parma e provincia, garantendo ai propri clienti un servizio personalizzato e di alto livello. Tour operator dell’incoming, offre tutti i servizi funzionali alla creazione di itinerari turistici pensati sia per gruppi che per singoli individui; al contempo  Parma Incoming è anche Destination Management Company (DMC) che si occupa dell’organizzazione di viaggi incentive, convention, congressi ed eventi di natura musicale, culturale, sportiva o enogastronomica. Specializzata nel marketing internazionale, partecipa alle principali  Fiere del settore turistico sia in Italia che all’estero,  a Workshop dedicati ai mercati europei, a Meeting con operatori selezionati in base a target specifici di mercato . Citiamo Bit Milano, ITb Berlino, Wtm Londra, TTG TTI Rimini, Mitt Mosca, Free Monaco, ed alcune tappe europee ed extraeuropee  come  Vienna , Madrid, Barcellona, Monaco, New York, Toronto, Boston, Mosca, Stoccolma, Pechino, Tokyo, Parigi , Brussels, Praga.


Nel corso della conferenza stampa sono state illustrati le finalità del progetto, i contenuti ed il ruolo di Parma Incoming e Castelli del Ducato in questo nuovo percorso.

UFFICIO STAMPA, RELAZIONI ESTERNE, COMUNICAZIONE E PROGETTI
CASTELLI DEL DUCATO
Francesca Maffini
[email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Maffini
Ufficio Stampa, Comunicazione, Progetti per Castelli del Ducato
Italia
[email protected]