Teatro Rasi Ravenna: ASCOLTATE! ROMAGNA RELAX. Produzione E/Menoventi, Bellaria Film Festival in collaborazione con Drammi Collaterali.

sabato 7 ottobre 2017, ore 19
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Teatro Rasi Ravenna

Menoventi

ASCOLTATE! ROMAGNA RELAX.

di Gianni Farina e Consuelo Battiston .

Regia Gianni Farina .

Con Consuelo Battiston .
Un progetto sonoro Mirto Baliani .
Con la voce di Roberto Magnani .
Traduzioni a cura di Neera Pieri, Teodoro Bonci del Bene, Gianni Farina, Ilenia Carrone, Federica Pasini, Tanja Horstmann .

Produzione E/Menoventi, Bellaria Film Festival in collaborazione con Drammi Collaterali.

Durante le più calde e affollate settimane dell’estate 2016 abbiamo percorso le spiagge romagnole muniti di microfono ma spesso sprovvisti di crema solare. Abbiamo rivaleggiato con i coccobelli, abbiamo complottato con i bagnini, abbiamo visitato sale giochi e luna park, abbiamo percorso il lungomare e i numerosi centri storici della riviera, abbiamo disturbato la quiete pomeridiana dei campeggi e degli outlet, abbiamo sorretto gli ubriachi dei megaeventi della spiaggia di Rimini.
Abbiamo intervistato centosettantasei turisti stranieri, raccogliendo le loro impressioni sulla riviera, ma cercando anche di conoscerli meglio; l’intento principale del progetto non consiste nel fornire un affresco della costa adriatica, ma piuttosto capire più a fondo chi viene qui e perché, quale cittadino popola questa terra consacrata al turismo, e come la modifica.
La grande "metropoli balneare che non ha equivalenti in Europa", quel "posto faticosissimo" in cui "si vive di notte" che ha sorpreso Tondelli è mutato radicalmente e ora in Romagna di notte si dorme eccome. Si dorme anche di giorno, si dorme sempre.
La riviera romagnola si è plasmata per diventare l’habitat ideale per chi ha scelto di consumare una vacanza che mira esclusivamente al relax.
Dopo un anno di fatiche e di stress molti di noi si aspettano esattamente questo: un leggero torpore che pervade il succedersi dei pomeriggi, tra creme solari, teorie di ombrelloni in fila a riempire l’orizzonte, tornei di bocce e best seller comprati in inverno.
Nessun viaggio esperienziale, nessuna eccitazione legata alla scoperta.
La riviera romagnola è senz’altro l’approdo migliore per il turista che cerca le tranquille vacanze in famiglia. Il personale è accogliente e qualificato, i bambini operano in un ambiente protetto, sedati da un impianto di divertimenti vecchiotto ma collaudatissimo.
Perché cambiare? Stessa spiaggia, stesso mare.
L’ospite è stato perfettamente fidelizzato degli impeccabili operatori locali, ma la riviera invecchia con tutti loro e in realtà qualcosa è cambiato.

Romagna Relax è la seconda voce della raccolta ASCOLTATE!, un ciclo di spettacoli che riformulano un novello Viaggio in Italia in occasione del duecentesimo anniversario dell’opera di Goethe. Le interviste ai turisti stranieri, mescolate alle citazioni dei grandi viaggiatori del passato, costituiscono la sceneggiatura del progetto e offrono una prospettiva insolita per raccontare il nostro paese e soprattutto i nostri clienti.

Note di regia di Gianni Farina


Come per le altre "cartoline dalla riviera" all'interno dello spettacolo è prevista l'incursione di un esperto in materia. A Ravenna Consuelo Battiston intervisterà in diretta Asterio Savelli sociologo di turismo balneare (Savelli è docente di Sociologia dell'ambiente e del territorio all'Università di Bologna).

Lo spettacolo è inserito nel programma della Notte d'oro Ravenna

sito della compagnia

SPETTACOLO OLTRE L'ABBONAMENTO de La Stagione Dei Teatri 2017-18
Biglietti
Ingresso unico 5€-

Informazioni e prenotazioni (è sempre consigliata la prenotazione)
tel. 333 7605760 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. La biglietteria apre un'ora prima dello spettacolo (tel. 0544 30227)

Durante l’apertura straordinaria del teatro Rasi in occasione della Notte d’oro sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento a La stagione dei teatri 2017-18 alla tariffa agevolata prevista entro il 7 ottobre dalle 17 alle 19 e dalle 20.30 alle 21.30 presso il teatro Rasi.

Ravenna Teatro, teatro Rasi via di Roma 39, tel. 0544 36239
[email protected]
[email protected]
ravennateatro.com
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284