TECHNOLOGYforALL 2016 - Roma 4-6 Ottobre. Forum dell’innovazione dedicato alle tecnologie per il Territorio, i Beni Culturali e la Smart City.

Il Forum TECHNOLOGYforALL è l'evento dedicato alle tecnologie applicate al territorio, l'ambiente, i beni culturali e le smart city. Giunto alla sua terza edizione, il Forum TECHNOLOGYforALL si propone in maniera sempre più innovativa, con workshop in campo, formazione e conferenze per comprendere e diffondere le applicazioni delle nuove tecnologie.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il Forum TECHNOLOGY for ALL è il primo evento che dedica ampio spazio alle tecnologie consolidate per la documentazione dei processi di conoscenza, misura, memorizzazione digitale e monitoraggio per la corretta gestione del Patrimonio Culturale, del Territorio e delle Città.
La terza edizione del Forum TECHNOLOGYforALL si svolgerà a Roma dal 4 al 6 ottobre 2016. Una maratona tecnologica di tre giorni, suddivisa in una prima parte sul campo per vedere all’opera strumenti e tecnologie, e una seconda parte dedicata alla presentazione critica dei risultati ottenuti e al confronto tra esperti, enti, aziende ed utenti. A questi momenti si alterneranno incontri dedicati alla formazione ed approfondimenti tecnici su temi importanti per lo sviluppo di tecnologie e progetti.

L'evento inizierà il 4 ottobre con una giornata in campo presso la Via Appia Antica nella Villa di Massenzio a Roma. Grazie alla disponibilità della Sovrintendenza Capitolina e alla collaborazione con l'associazione nazionale Italia Nostra, da sempre impegnata nella salvaguardia del patrimonio storico-paesaggistico della via Appia Antica, gli utenti del Forum TECHNOLOGY for ALL 2016 potranno vedere all'opera le tecnologie più innovative per il territorio e i Beni Culturali nel contesto del Complesso residenziale dell’imperatore Massenzio.
TECHNOLOGYforALL 2016 - Roma 4-6 Ottobre. Forum dell’innovazione dedicato alle tecnologie per il Territorio, i Beni Culturali e la Smart City.

Seguiranno due giornate di Conferenza che saranno ospitate presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma durante le quali Amministrazioni, Enti, Aziende ed utenti finali, dibatteranno con gli esperti delle tecnologie l'applicabilità e la sostenibilità delle soluzioni proposte nella complessità dello scenario della realtà italiana: un patrimonio imponente da tutelare e valorizzare che insiste su un territorio fragile, conciliando la necessità della progettazione di nuovi e più efficaci servizi ai cittadini delle moderne smart city.

Durante il Forum TECHNOLOGY for ALL si affronteranno i temi della difesa del Territorio e del Patrimonio Culturale da rischi naturali, da attività antropiche e attacchi terroristici, pericoli quest'ultimi purtroppo di grande attualità e di cui saranno raccontate le esperienze nel travagliato scenario nazionale ed internazionale con testimonianze dirette che illustreranno alcuni dei temi più caldi.

Si parlerà inoltre di tecnologie innovative per la conservazione e la digitalizzazione di archivi e biblioteche, dell'uso di big data per il turismo, dell'Internet of Things, droni, laser scanner e georadar per il rilievo e il monitoraggio e di sistemi di posizionamento per una georeferenziazione di alto livello.
Verrà dato inoltre ampio spazio ai temi della sicurezza urbana e del patrimonio nelle smart city.

La precedente edizione del Forum TECHNOLOGY for ALL ha visto la partecipazione di 1500 iscritti e 70 relatori. Il workshop in campo si è tenuto presso i Mercati di Traiano ai Fori Imperiali, dove sono stati effettuati, per scopi di conservazione e studio, rilievi e monitoraggi a piccola e grande scala di reperti archeologici e del Grande Emiciclo dei Mercati.

La manifestazione ha ricevuto il diretto interessamento dal Ministro dei Beni Culturali e del Turismo on. Dario Franceschini, che onora l'evento designando della Sua rappresentatività gli architetti Antonia Pasqua Recchia, Gisella Capponi e Francesco Scoppola quali Suoi portavoce e osservatori.
La Sovraintendenza Capitolina ha accolto con interesse l’iniziativa mettendo a disposizione l’area archeologica del Circo di Massenzio sull’Appia Antica.
La Biblioteca Nazionale Centrale ha reso possibile la Conferenza mettendo a disposizione l’Auditorium e le sale annesse.

Ulteriori informazioni su www.technologyforall.it

La scheda
Chi organizza: mediaGEO, Science and Technology communication, editore delle testate Archeomatica e GEOmedia, Roma
Sito web: www.technologyforall.it Facebook: www.facebook.com/events/1018395281577268/
Hashtag ufficiale: #TFA2016
Che cosa: Forum TECHNOLOGY for ALL 2016 Quando: 4 – 6 ottobre 2016
Dove: il 4 ottobre 2016 presso l'Appia Antica, Circo di Massenzio, il 5 e 6 ottobre 2016 presso la Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio 105, 00185 Roma
Per informazioni: tel. 06/62279612; e-mail: info@technologyforall.it
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Alfonso Quaglione
mediageo
Via Palestro 95
00185 Roma Italia
info@mediageo.it
+39 06 62279612
Ufficio Stampa
Alfonso Quaglione
 mediaGEO (Leggi tutti i comunicati)
Via Palestro 95
00185 Roma Italia
info@mediageo.it
+39 06 62279612
Il World Energy Forum si terrà dal 19 al 22 ottobre 2016 a New York City Il World Energy Forum si terrà dal 19 al 22 ottobre 2016 a New York City  -  Si prevede che oltre 2.000 leader mondiali, alti dirigenti aziendali e delegati commerciali parteciperanno al World Energy Forum 2016 che si svolgerà a New York City dal 19 al 22 ottobre 2016. Capi di stato, ministri di governo e ambasciatori da più di 150 Paesi si…
iNebula partecipa alla creazione della rete globale dedicata all’Internet of Things rendendo Milano sempre più Smart City  -  – iNebula, società del Gruppo Itway, è in prima linea nell’implementazione di un’infrastruttura di smart city nella città di Milano. L’azienda ha infatti aderito all’iniziativa The Things Network – www.thethingsnetwork.org – e…
Your Reservation protagonista all'evento di ADA Lazio dedicato alle nuove tecnologie per il turismo Your Reservation protagonista all'evento di ADA Lazio dedicato alle nuove tecnologie per il turismo  -  Your Reservation, assieme a B-Sm@rk e Route 220, ha partecipato all'evento “New Technology Day” organizzato da ADA Lazio il 16 Febbraio presso l'Hotel Ambasciatori Palace di Via Veneto a Roma. L'obiettivo dell'associazione albergatori laziale era…
Benu Networks presenterà la piattaforma virtuale Smart Home e Smart Business che sfrutta le tecnologie vCPE su SD-WAN all'evento Upperside di Parigi Benu Networks presenterà la piattaforma virtuale Smart Home e Smart Business che sfrutta le tecnologie vCPE su SD-WAN all'evento Upperside di Parigi  -  Benu Networks , fornitore innovativo di soluzioni per operatori di rete che usano Carrier Wi-Fi e servizi di rete virtualizzati, presenterà le proprie soluzioni vCPE allo MPLS +SDN +NFV…
Dubai Internet City annuncia i finalisti del concorso Smart City App Hack Dubai Internet City annuncia i finalisti del concorso Smart City App Hack  -  Dubai Internet City (DIC) , il partner ufficiale per il concorso Smart City App Hack, ha annunciato i 10 finalisti: Boxit.com, Ithal, Einvite, Carpool Arabia, World Spotlight, D2D Auto Services, LupUp, GPSShield, MyGreenRank e App3ad. Il concorso è stato indetto da DIC…
Loading....