S.O.S. Terremoto in Albania.

Forte terremoto di magnitudo 6.5 vicino a Durazzo: almeno 150 feriti - Ci sono dispersi, si scava tra le macerie. Il forte sisma è stato sentito anche in Italia: in Puglia, in Basilicata, in Campania e in Abruzzo.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Il Segretario Generale della Federdistat-Cisal Vigili del Fuoco Antonio Barone: "Siamo vicini alla popolazione albanese colpita da una forte scossa di terremoto questa notte, già partite le sezioni operative USAR Vigili del Fuoco dall’Italia. Nicola Basile Coordinatore Nazionale della FEDERDISTAT-CISAL Vigili del Fuoco si rivolge "Ai familiari, ai cari e agli amici delle vittime va il nostro cordoglio, auguriamo pronta guarigione ai feriti". Continua "nel frattempo i Vigili del Fuoco italiani, alle prese con la conta dei danni provocati dal maltempo, rispondono con grande professionalità e dedizione alle tante richieste di soccorso.A loro, al personale in servizio, alle donne e agli uomini del Corpo va tutta la nostra solidarietà. La dimostrazione sta nel fatto che senza grandi uomini, professionisti del soccorso, la dirigenza non vale nulla".
Intanto, il Ministero degli Esteri ha già attivato come da protocollo l'unità di crisi, per seguire più da vicino i contorni della tragedia albanese: contatti continui della Farnesina con l'ambasciata italiana a Tirana, visto che nel paese balcanico vi è una forte presenza italiana, in parte dovuta agli anni dell'annessione dell'Albania al Regno d'Italia ed in parte dovuta all'immigrazione italiana nel paese balcanico stesso negli ultimi decenni, con moltissimi italiani che proprio nel paese dell'Aquila Bicipite hanno aperto aziende ed attività imprenditoriali. Sono state oltre sessanta le scosse avvertite in tutto il paese, la più forte delle quali alle 3.54 di questa notte e di 6.5 gradi di magnitudo. Al momento si contano sei morti e diverse centinaia di feriti. Non vi sono tuttavia notizie riguardo il coinvolgimento di cittadini italiani in Albania.

Ufficio Stampa
Nicola Basile
Sindacato Autonomo Nazionale Federdistat-Cisal Vigili del Fuoco.
Via Torino n.95
Roma
[email protected]
3478424589
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili