Abdulaziz Al-Gudaimi, veterano di Aramco, entra a far parte di EIG in qualità consulente senior e presidente delle operazioni per l'area MENA

WASHINGTON, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

EIG, investitore istituzionale leader nei settori dell'energia e delle infrastrutture a livello globale, ha annunciato oggi che Abdulaziz Al-Gudaimi è entrato a far parte di EIG in qualità di consulente senior e presidente delle operazioni di EIG in Medio Oriente e Nord Africa ("MENA"). Al-Gudaimi, che in passato ha rivestito il ruolo di vicepresidente esecutivo per ki sviluppo aziendale di Saudi Aramco ("Aramco"), vanta oltre 38 anni di esperienza nei mercati dell'energia e fornirà consulenza strategica a EIG per le sue attività di investimento e per la crescita continua nella regione.

Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20231201490141/it/

(Photo: Business Wire)

"Siamo entusiasti di poter dare il benvenuto ad Abdulaziz nell'azienda", ha dichiarato R. Blair Thomas, Presidente e CEO di EIG. "La sua vasta competenza del settore e la sua grande esperienza nell'area MENA saranno fondamentali per EIG per reperire ulteriori opportunità di investimento nel settore critico dell'energia e delle relative infrastrutture, nonché per le nostre società in portafoglio che devono affrontare le complesse sfide della transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio".

"Ho conosciuto Blair e il team di EIG attraverso la nostra partnership con Aramco e sono desideroso di consolidare il loro successo nella regione", ha dichiarato Al-Gudaimi. "La transizione energetica assume un'importanza sempre maggiore e apre la strada a un domani migliore, ed EIG è ben posizionata per individuare opportunità per sfruttare le sue competenze operative e sostenere la decarbonizzazione del settore energetico della regione. Sono impaziente di poter creare valore per le società in portafoglio dell'azienda e per i suoi investitori".

Al-Gudaimi ha rivestito il ruolo di vicepresidente esecutivo per lo sviluppo aziendale di Aramco prima di ritirarsi dall'incarico nel dicembre 2022. Nell'espletamento di questa funzione, ha aiutato Aramco a ottenere un maggiore accesso ai mercati e alle tecnologie in crescita attraverso l'ottimizzazione del portafoglio e l'allineamento strategico. In precedenza, Al-Gudaimi ha ricoperto altre posizioni di leadership presso Aramco, tra cui quella di Vicepresidente senior delle attività downstrem e di Vicepresidente dei sistemi energetici. Al-Gudaimi è attualmente direttore di Vision Invest Holding e della banca Saudi Alfransi e in precedenza è stato presidente dei consigli di amministrazione di Motiva Enterprises LLC, Arlanxeo, Saudi Aramco Total Refining and Petrochemical Company, Aramco Trading Company e Petro Rabigh. Ha conseguito una laurea in Ingegneria petrolifera e un Master in Business Administration.

Informazioni su EIG

EIG è un investitore istituzionale leader nei settori dell'energia e delle infrastrutture globali, con 23,0 miliardi di dollari in gestione al 30 settembre 2023. EIG è specializzato in investimenti privati nell'energia e nelle relative infrastrutture a livello globale. Nei suoi 41 anni di storia, EIG ha investito oltre 45,9 miliardi di dollari nel settore energetico attraverso oltre 400 progetti o società in 42 paesi di sei continenti. Tra i clienti di EIG si contano molti dei principali piani pensionistici, compagnie assicurative, dotazioni, fondazioni e fondi patrimoniali pubblici negli Stati Uniti, in Asia e in Europa. La sede centrale di EIG è a Washington, D.C., con uffici a Houston, Londra, Sydney, Rio de Janeiro, Hong Kong e Seul.