Startup innovative, in arrivo il bando Economia Circolare della Fondazione Bracco

Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Opportunità per gli aspiranti imprenditori innovativi. Fondazione Bracco, in collaborazione con Positive Economy Forum San Patrignano, l’incubatore Speed MI Up e il fondo di investimento Oltre Venture, promuove la prima edizione del bando per startup allo scopo di promuovere la transizione verso un’economia circolare a favore di una crescita sostenibile attraverso iniziative imprenditoriali innovative, incoraggiare l’imprenditorialità tra i giovani e diffondere i valori dell’economia positiva. Il Bando Startup Economia Circolare premierà tre startup con un finanziamento a fondo perduto di 5.000 euro per ciascuna insieme a un anno di incubazione startup presso Speed MI Up, l’incubatore dell’Università Bocconi e di Camera di Commercio di Milano.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando, aperto fino al 15 settembre 2016, aspiranti imprenditori che, indipendentemente dalla provenienza territoriale, costituiscano entro tre mesi dall’ ingresso in Speed MI Up una società di capitali operante in qualsiasi settore di attività, ma legata al tema dell’economia circolare, con sede legale e/o operativa in Italia oppure startup già costituite da meno di 20 mesi dalla data di pubblicazione del bando. L’età media del team di ciascuna startup non dovrà essere superiore a 39 anni.

I premi in palio

I premi del bando startup Economia Circolare saranno assegnati alle tre startup più meritevoli selezionate secondo i criteri di seguito descritti. Il premio per le tre startup vincitrici consiste in un finanziamento a fondo perduto per ciascuna startup di 5.000 euro al lordo delle ritenute fiscali di legge, sostenuto da Fondazione Bracco per le spese di costituzione della società; un anno di incubazione per ciascuna startup presso Speed MI Up, l’incubatore dell’Università Bocconi e di Camera di Commercio di Milano comprensivo dei servizi di formazione, tutoring offerti dalla Faculty Bocconi e consulenza offerti dalla struttura e descritti qui. Le spese relative all’incubazione sono a carico di Fondazione Bracco. L’incubazione è subordinata all’accettazione da parte dei vincitori del regolamento e delle norme che Speed MI Up impone alle startup incubate presso le proprie strutture.

Candidature entro il 15 settembre 2016

Sul sito dedicato all’iniziativa fondazionebracco. speedmiup.it è disponibile, previa registrazione e successiva approvazione dell’idea, un videocorso online di 12 ore per la elaborazione del business plan e le istruzioni per la realizzazione del video dell’elevator pitch. Tutta la documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 15 settembre 2016. Il Bando Startup Economia Circolare si inserisce nell’ambito del “progettoDiventerò”, un’iniziativa pluriennale di Fondazione Bracco per accompagnare i giovani di talento nel loro iter formativo e professionale, promuovendo percorsi innovativi di consolidamento del legame tra il mondo accademico e quello del lavoro.
TuttuuAdv