Omicidio Antonio Russo. Interrogazione dal Deputato SI Melilla su indagine giudiziaria

Il giornalista Antonio Russo, nato il 6 giugno 1960 a Francavilla al Mare (Ch), fu trovato morto nei pressi del villaggio di Udzharma a 25 kilometri da Tbilisi, capitale della Georgia, da pochi anni diventato uno Stato indipendente dopo aver fatto parte dell’URSS
Pescara, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Russo stava seguendo la seconda guerra in Cecenia per Radio Radiacale. In passato era stato corrispondente in zone di conflitto, dall'Algeria negli anni della repressione, dal Burundi e dal Ruanda durante il conflitto nella regione dei grandi laghi, e poi dall'Ucraina, Colombia e Saraievo.

Il Deputato Sel-Sinistra Italiana Gianni Melilla presenta un'interrogazione al Ministero degli Affari Esteri per sapere a che punto sia l'indagine giudiziaria e per sollecitare l'accertamento della verità.

Interrogazione a risposta in Aula al Ministero degli Affari Esteri

per sapere-premesso che:

il 16 ottobre 2000 a circa 20 kilometri da Tiblisi veniva trovato il cadavere del giornalista di Radio Radicale Antonio Russo nato a Francavilla( CH). Stava seguendo la seconda guerra in Cecenia per conto di Radio Radicale. Era stato corrispondente di guerra in Algeria, Burundi, Ruanda e a Sarajevo. Stava documentando la violazione sistematica dei diritti umani col ricorso all'uso di armi chimiche dei russi in Cecenia. A distanza di 16 anni dal suo assassinio la verità sulla sua morte non è stata accertata.
Omicidio Antonio Russo. Interrogazione dal Deputato SI Melilla su indagine giudiziaria

A che punto sia l'indagine giudiziaria su quel tragico assassinio e la collaborazione tra le autorità giudiziarie italiane e georgiane,

se non intenda rilanciare un intervento sullo Stato della Georgia per sollecitare l'accertamento della verità.

Gianni Melilla, Deputato Sel-Sinistra Italiana
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Doriana Roio
Italia
Ufficio Stampa
Doriana Roio
 Press Management (Leggi tutti i comunicati)
Italia
dorianaroio@gmail.com
Treno lumaca Pescara - Roma: interrogazione del Deputato SI Melilla al Ministro dei Trasporti Treno lumaca Pescara - Roma: interrogazione del Deputato SI Melilla al Ministro dei Trasporti  -  Trenitalia ha da tempo annunciato un treno veloce sulla relazione ferroviaria Pescara Roma, ma di questa promessa si sono perse le tracce, anzi i tempi di percorrenza di questa tratta ferroviaria tra l'Abruzzo e la Capitale sono ulteriormente aumentati e…
Abruzzo. Ragazzi autistici non accolti a scuola: interrogazione Deputato SI Melilla a Ministro dell'Istruzione Abruzzo. Ragazzi autistici non accolti a scuola: interrogazione Deputato SI Melilla a Ministro dell'Istruzione  -  Interrogazione a risposta scritta dal Deputato Sel-SI Gianni Melilla Al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Premesso che: da organi di stampa risulterebbe che, presso l'Istituto Comprensivo…
BRUSCIANO PIANGE LA MORTE DI PADRE ENZO POIANA RETTORE DELLA BASILICA DI SANT'ANTONIO DI PADOVA, (Scritto da Antonio Castaldo) BRUSCIANO PIANGE LA MORTE DI PADRE ENZO POIANA RETTORE DELLA BASILICA DI SANT'ANTONIO DI PADOVA, (Scritto da Antonio Castaldo)  -  Anche Brusciano piange Padre Enzo Poiana il Rettore della Basilica di Sant’Antonio di Padova morto a 57 anni stroncato da un infarto sulla spiaggia di Bibione martedì scorso. Era originario di Mariano del Friuli, in…
BRUSCIANO, LA MORTE PREMATURA DI ANTONIO ESPOSITO BUON PADRE DI FAMIGLIA CITTADINO ESEMPLARE E STIMATO ESPONENTE DEL MONDO DEI GIGLI. Scritto da Antonio castaldo BRUSCIANO, LA MORTE PREMATURA DI ANTONIO ESPOSITO BUON PADRE DI FAMIGLIA CITTADINO ESEMPLARE E STIMATO ESPONENTE DEL MONDO DEI GIGLI. Scritto da Antonio castaldo  -  Mercoledì 2 Dicembre alle ore 10,00 presso la Chiesa San Giovanni Battista di Brusciano giungerà da Napoli la salma di Antonio Esposito morto a 56 anni lasciando tutti attoniti i familiari…
Il “Giallo nella palude redenta” di Antonio Scarsella fa tappa a Cori Il “Giallo nella palude redenta” di Antonio Scarsella fa tappa a Cori  -  Sabato 1 Ottobre, alle ore 18, presso il Museo della Città e del Territorio di Cori sito in via Giacomo Matteotti, si terrà la nuova presentazione del libro di Antonio Scarsella, con l’intervento, insieme all’autore, del Sindaco Tommaso Conti e di Dario Petti, editore e saggista.…
Loading....