Comunicati Stampa
Spettacolo

FRANCO BAGGIANI ...IN A GROOVES WAY

Franco Baggiani presenta "In a grooves way" : il suo nuovo progetto dedicato al Miles Davis meno noto, venerdì 7 settembre a Firenze, in p.za Ghiberti.
, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Dopo il successo riscontrato in occasione del debutto, durante l’ultima edizione del Giotto Jazz Festival di Vicchio, il trombettista fiorentino ripropone questa produzione, targata Giotto Jazz Festival e Network Sonoro, su uno dei palchi più vivaci della calda estate fiorentina.
"In a grooves way" è un viaggio nella dimensione dell’electric jazz, un progetto ambizioso e di grande impatto, che scava nelle radici di questa musica per seguirne gli esiti più contemporanei. "In a grooves way" fonde il mood davisiano con la musica di Baggiani in lunghissime suite in cui i brani si susseguono sfumando l'uno nell'altro o sovrapponendosi e dando vita a effetti sorprendenti. Il risultato è una musica scura, enigmatica, organizzata sul groove e sui ritmi circolari, in cui i vari pezzi sono collegati da sezioni di improvvisazione collettiva.
Ad ispirare l’idea il cosiddetto “Davis elettrico” del controverso e allo stesso tempo fecondo periodo tra la fine degli anni ‘60 ed i primi ’70: da “In a Silent Way”, l’opera che segna un radicale cambiamento delle sue convinzioni musicali, a “Bitches Brew” fino a “On the Corner”. E’ l’epoca in cui la tromba di Davis si apre ad altri generi riuscendo contemporaneamente a stare nel jazz e a cambiarlo.
Accanto al trombettista toscano vi sono dei compagni di viaggio ben affiatati tra loro, che non mancheranno di regalare combinazioni musicali inedite. Il sax avvolgente di Andrea Coppini si unisce con la potente batteria di Alberto Rosadini, l’eclettica chitarra di Giovanni Cifariello, virtuoso chitarrista di estrazione classico-contemporanea ed il rigoroso basso jazz-funk di Marco Cattarossi. Un quintetto d’eccezione con musicisti che collaborano insieme da tempo collezionando negli anni vari successi: come l’album Live at blue velvet, che è stato definito da Loop, nota rivista newyorkese del settore, uno dei lavori europei più interessanti del '97, conquistando allo stesso tempo il titolo di miglior disco europeo per il jazz di "frontiera" per la rivista olandese Panasonic New.
Formazione
  • Franco Baggiani - tromba
  • Andrea Coppini - saxofoni
  • Alberto Rosadini - batteria
  • Marco Cattarossi - basso
  • Giovanni Cifariello - chitarra
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Stefania Ciani
Psicolab
50129 Firenze Italia
s.ciani@psicolab.net
348 6620933