OpenText offre esperienze web più coinvolgenti con la nuova versione di Web Experience Management

Le nuove funzionalità aiutano le organizzazioni di marketing a estendere i propri media digitali verso diversi pubblici online, compresi gli utenti di tablet e smartphone
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) OpenText™ (NASDAQ: OTEX, TSX: OTC) annuncia una serie di miglioramenti alla sua offerta di Web Experience Management. Utilizzando il web e i dispositivi mobili, le aziende disporranno di nuovi strumenti per attrarre vasti pubblici in tutto il mondo, attraverso contenuti visivamente interessanti ed esperienze dinamiche e interattive. La nuova piattaforma include anche strumenti innovativi per ottimizzare le esperienze dei visitatori sul web.

Secondo Gartner, entro il 2013 l’80% delle aziende sarà in grado di supportare i dipendenti attraverso l’utilizzo dei tablet, di cui l’iPad di Apple rappresenta solo il primo di una serie di prodotti destinati alla condivisione dei contenuti. Di conseguenza, i siti aziendali dovranno trasformarsi in punti di riferimento di contenuti online interessanti, inseriti in un contesto e rispondenti alle esigenze e preferenze dei consumatori, che permetteranno agli utenti, e non solo, di entrare in contatto con le organizzazioni mediante differenti canali, applicazioni e dispositivi.

“Alla luce di questa evoluzione, anche i siti aziendali saranno soggetti a trasformazioni, diversamente da quanto si è verificato negli scorsi anni: ci sarà un maggiore utilizzo di video e modalità personalizzate e interattive di condivisione dei contenuti, con un supporto più significativo da parte dei dispositivi mobili,” afferma James Latham, Chief Marketing Officer, OpenText. “Con questa versione di Web Experience Management, stiamo continuando a fornire strumenti affidabili di web marketing per rispondere alle esigenze dei nostri clienti.”

Il cambiamento dei requisiti relativi al web marketing è confermato anche dalle ultime ricerche di mercato. In un’indagine effettuata su 260 professionisti che lavorano nell’ambito dei contenuti e della collaborazione, Forrester Research ha rilevato che “una customer experience migliorata su diversi canali” è la priorità di queste figure aziendali per il 2011. Le principali aree di investimento per quanto riguarda la gestione dei contenuti sul web includono il supporto a esperienze web sul mobile, funzionalità social e personalizzazione dei contenuti - tutti questi scenari sono già gestiti dalle soluzioni OpenText WCM.

La nuova versione di Web Experience Management include un nuovo modulo integrato di Web Media Management che si adatta a ogni tipo di media digitale, così da essere utilizzabile a livello web e facilmente accessibile per i responsabili dei contenti e per i collaboratori. Questo permette ai rich media di essere parte integrante della più ampia Web experience offerta ai consumatori attraverso molteplici dispositivi, tra i quali smartphone, computer portatili e tablet.

Il tempo di immissione sul mercato di un prodotto è un altro fattore chiave per ogni azienda. La soluzione di Web Experience Management permette alle persone di marketing di raggiungere il proprio pubblico online in modo più rapido e in tempo reale, fornendo strumenti di editing aggiornati che consentono persino a chi sporadicamente lavora su tali contenuti di rendere estremamente interessanti i siti. Questo aiuta molto le organizzazioni di marketing che possono gestire al meglio i contenuti, senza dover coinvolgere risorse tecniche per modifiche minime.

Inoltre, la soluzione Web Experience Management offre alle aziende migliori funzionalità di ottimizzazione che facilitano l’attivazione di segnalazioni di contenuti e l’ottimizzazione della ricerca dei meta dati; caratteristica di vitale importanza per fornire contenuti rilevanti e personalizzati a utenti mirati. Inoltre, Web Experience Management include funzionalità derivanti da prodotti quali OpenText Web Recommendations e OpenText Semantic Navigation, studiati per fornire esperienze significative e interattive che guidano i visitatori dei siti verso informazioni pertinenti e utili, spingendoli così a visitare assiduamente i siti, favorendone la fedeltà.

Un altro elemento importante per l’ottimizzazione della Web experience risiede nella possibilità di analizzare in modo esaustivo il traffico web e le attività sociali sul sito. Con Web Experience Management, i team di marketing possono individuare tendenze perseguibili legate a specifici obiettivi aziendali, campagne, eventi o KPI (indicatori di performance chiave). Questa piattaforma di analitiche è un’alternativa che va al di là del firewall rispetto all’offerta di analitiche per il web o sociali, ed è semplice da implementare e vantaggiosa in termini economici rispetto ad altre piattaforme.

La nuova versione di Web Experience Management è già disponibile. Maggiori informazioni al link: www.opentext.com/webexperience.

OpenText
OpenText, leader globale nell’enterprise content management, aiuta le organizzazioni a gestire e ad ottenere il valore reale dai loro documenti di business. OpenText vanta oltre vent’anni di esperienza nel supportare 100 milioni di utenti in 114 paesi. Lavorando con i nostri clienti e partner, offriamo la nostra competenza in qualità di Content Expert™ per aiutare le organizzazioni a catturare e conservare la memoria aziendale, incrementare la brand equity, automatizzare i processi, ridurre i rischi, gestire la compliance e aumentare la competitività.
Per ulteriori informazioni su OpenText: www.opentext.com.