GeCo PA nei nuovi sportelli polifunzionali del comune di Piacenza

Il comune di Piacenza ha scelto l'eliminacode multimediale GeCo PA per ottimizzare i tempi di attesa nei locali rinnovati di via Beverora. Innovazione, intrattenimento in sala d'attesa, multimedialità e attenzione verso gli utenti disabili sono le caratteristiche principali del sistema eliminacode.
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Martedì 1 Dicembre sono stati aperti al pubblico i nuovi locali dell’anagrafe del Comune di Piacenza in via Beverora. Gli uffici sono stati oggetto di un restyling iniziato con l’apertura dei lavori nell’agosto scorso e terminato nella mattinata di sabato 28 Novembre, con la presentazione in anteprima alla stampa: agli organi di informazione sono stati mostrati i locali riqualificati e sono stati illustrati i nuovi servizi in materia di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Tutela Animali.

Obiettivo principale del restyling era quello di ridurre le attese e gli spostamenti dei cittadini, garantendo inoltre la trasparenza delle procedure e tempi certi per l’espletamento delle pratiche. L’introduzione di due elementi ad alto contenuto innovativo come l’eliminacode di nuova generazione GeCo PA e il sistema di valutazione della customer satisfaction ha permesso di raggiungere questo obiettivo.

Quando il cittadino entra nei nuovi locali dell’anagrafe, viene accolto dal personale comunale che effettua uno screening delle necessità e consegna il biglietto relativo al servizio presso cui deve accodarsi: ciascun ticket è composto da una lettera (che identifica il servizio) e da un numero progressivo a tre cifre.

Per rendere più piacevole l’attesa degli utenti, l’area di sosta è stata dotata di sedie e di tre display LCD di grandi dimensioni: i primi due sono utilizzati dal sistema eliminacode per visualizzare i numeri presi in carico agli sportelli mentre il terzo monitor trasmette informazioni a ciclo continuo sulla città di Piacenza, gli eventi del territorio e messaggi di pubblica utilità (lavori in corso, cambiamento degli orari degli uffici comunali, ecc.).

Particolare attenzione è rivolta all’utenza disabile o affetta da problemi visivi: la presa in carico di un ticket allo sportello oltre ad essere visualizzata sul display in sala d’attesa, viene sottolineata attraverso la chiamata vocale. Per migliorare la comprensione del numero preso in carico, il colore di sfondo che appare sul display centralizzato in sala d’attesa viene ripreso dal monitor posizionato vicino allo sportello (si tratta di un display dedicato sul quale appare il numero chiamato al momento dall’operatore): mantenendo un’uniformità cromatica, gli utenti comprendono immediatamente dove recarsi. Grazie alla gestione ottimizzata ed intelligente delle code permessa da GeCo PA, è stato inoltre possibile riservare due code unicamente ai cittadini disabili, garantendo loro un accesso prioritario agli sportelli.

Grande soddisfazione è stata espressa nel corso della conferenza stampa da parte del dirigente dell’area Servizi al cittadino, Giuseppe Morsia, il quale ha affermato che “è stato fatto un profondo lavoro di ristrutturazione dei processi di lavoro per formare il personale e modificare le procedure. Saranno circa settanta le prestazioni che ognuno degli sportelli potrà fornire.”

La riorganizzazione degli sportelli dell’anagrafe rappresenta il primo passo di un percorso che vedrà coinvolto tutto il Comune di Piacenza: il restyling caratterizzato da parole chiave come “efficienza”, “innovazione” e “ottimizzazione dei tempi di attesa” è solo all’inizio.

Per ulteriori informazioni contattare Xidera srl all'indirizzo [email protected], al numero 02/36551459 o visitare il sito web www.gestionecode.com
Per maggiori informazioni