CINEPALACE - Riccione Cinema d'Autore: MORTO STALIN, SE NE FA UN ALTRO di Armando Iannucci. (Francia, Stati Uniti/2017/106’)

LUNEDÌ 22 Gennaio, ore 21.00. Replica Martedì 23, ore 20,30.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Graffiante black-comedy sulla lotta alla successione all’indomani della morte di Stalin con un cast stellare, da Steve Buscemi a Michael Palin, da Jason Isaacs a Olga Kurylenko.

Regia di Armando Iannucci, maestro della satira, autore televisivo e radiofonico e creatore, tra gli altri della serie BBC The Thick of It con Peter Capaldi, del film candidato agli Oscar In the Loop e della serie HBO Veep – Vicepresidente Incompetente con Julia Louis-Dreyfus.


MORTO STALIN SE NE FA UN ALTRO, uscito nelle sale italiane il 4 gennaio, ha riscosso un enorme successo di pubblico e di critica sia al Toronto International Film Festival, dove è stato presentato in anteprima mondiale nella sezione Platform dedicata ai registi più innovativi e originali, che al Torino Film Festival, dove ha vinto il premio FIPRESCI della critica cinematografica e il premio per la miglior sceneggiatura assegnato dalla Scuola Holden.

Nella notte del 2 marzo 1953, c’è un uomo che sta morendo. Non si tratta di un uomo qualunque: è un tiranno, un sadico, un dittatore. È Joseph Stalin, il Segretario Generale dell’Unione Sovietica (e forse in questo momento si sta pentendo di aver fatto rinchiudere nei Gulag tutti i medici più capaci…). È lì lì, non ne avrà ancora per molto, sta per tirare le cuoia... e se ti giochi bene le tue carte, il suo successore potresti essere tu!

Dal genio di Armando Iannucci una travolgente commedia nera, una satira sul potere e il totalitarismo con un cast formidabile: Steve Buscemi è il pragmatico Khrushchev; Michael Palin il fedelissimo Molotov; Jeffrey Tambor interpreta il confusionario vice di Stalin, Malenkov; Jason Isaacs l’implacabile generale Zhukov; Simon Russell Beale è il mefistofelico capo dei servizi segreti Beria e Olga Kurylenko la pianista dissidente Maria Yudina.

Liberamente ispirato alla graphic novel LA MORTE DI STALIN di Fabien Nury e Thierry Robins pubblicata in Italia da Mondadori Comics.


ARMANDO IANNUCCI

Armando Iannucci è sceneggiatore e autore radiofonico e televisivo. Ha scritto, diretto e prodotto numerosi show televisivi e radiofonici acclamati dalla critica. La sceneggiatura del film In the Loop ha ricevuto una nomination agli Oscar e la sua serie The Thick of It (BBC) è stata candidata a ben 13 BAFTA, vincendone 5. Armando ha creato e portato avanti le prime quattro stagioni della serie HBO Veep – Vicepresidente incompetente, che ha vinto numerosi Emmy e Writer’s Guild Awards, e sta lavorando a un nuovo adattamento per il grande schermo del David Copperfield di Dickens. MORTO STALIN, SE NE FA UN ALTRO è il suo secondo lungometraggio.

Armando ha iniziato la sua carriera come producer radiofonico, lavorando negli show britannici The Mary Whitehouse Experience e On the Hour. On the Hour è poi divenuto anche uno show televisivo con il titolo The Day Today dando vita al personaggio di Alan Patridge, le cui successive apparizioni sia in tv che in radio che al cinema (nel film Alpha Papa del 2013) sono state prodotte e co-sceneggiate da Iannucci.

Armando ha anche condotto alcuni show satirici, tra cui The Friday Night Armistice su BBC Two, Armando Iannucci Shows su Channel 4 Armando Iannucci's Charm Offensive su Radio 4. Appare anche regolarmente in altri programmi radiofonici di Radio 4, tra cui The News Quiz e The Unbelievable Truth, e ha lavorato anche in numerosi show su Radio 3 sul tema della musica classica.

Armando è autore di una rubrica per l’Observer e in Gran Bretagna sono stati pubblicate due raccolte di suoi articoli pubblicati sul Telegraph e sul Guardian.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili