LuganoPhotoDays - Sesta edizione. 10 - 19 novembre 2017

Primo appuntamento al Cinema Lux Art House, Massagno: "Home (2009) del fotografo e ambientalista francese Yann Arthus-Bertrand. 24 ottobre (International Day of Climate Action) ore 20.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

10 - 19 novembre 2017 - Sesta edizione LuganoPhotoDays
24 ottobre (International Day of Climate Action) ore 20:00
Cinema Lux Art House, Massagno.

Primo appuntamento dell’anteprima di LuganoPhotoDays con la proiezione di Home (2009) del fotografo e ambientalista francese Yann Arthus-Bertrand

In occasione dell’International Day of Climate Action, giornata dedicata all’azione contro i cambiamenti climatici, ideata per la prima volta nel 2009 dall’organizzazione internazionale 350.org e che ha raccolto più 5.200 dimostrazioni in contemporanea in 181 paesi, presso il Cinema Lux Art House (via Giuseppe Motta 67, Massagno), verrà proiettato il film Home (2009) realizzato dal fotografo e ambientalista francese Yann Arthus-Bertrand, conosciuto per il suo progetto La Terra vista dal cielo e il film Human (2015) presentato durante la quinta edizione di LuganoPhotoDays.

Il cinema è protagonista anche quest’anno alla sesta edizione di LuganoPhotoDays dedicata al cambiamento climatico e in programma dal 10 al 19 novembre all’ex Macello (viale Cassarate 8 a Lugano). In questo contesto si collocano le opere di Yann Arthus-Bertrand, personaggio impegnato in prima persona nella salvaguardia del pianeta attraverso il proprio lavoro e che nei lungometraggi in programma al Cinema Lux illustra la bellezza della natura ed i pericoli che la minacciano quotidianamente.

In occasione dell'International Day of Climate Action, sarà quindi possibile vedere Home (’90 minuti), prodotto da Luc Besson e diffuso contemporaneamente il 5 giugno 2009 nelle sale cinematografiche di 50 paesi, in concomitanza con la giornata mondiale dell’ambiente, dove si denuncia lo stato attuale della Terra, il suo clima e le ripercussioni a lungo termine sul suo futuro. Attraverso la grande arte della fotografia aerea, peculiarità del lavoro di Arthus-Bertrand, lungo tutto il documentario viene mostrato il delicato e fondamentale collegamento che esiste tra tutti gli organismi che vi fanno parte.

La proiezione alle 20:00 sarà aperta da una presentazione a cura di Massimo Mobiglia, presidente sezione WWF Svizzera italiana.

I film è in italiano.

L’acquisto del biglietto del film Home (martedì 24 ottobre, presso Cinema Lux Art House a Massagno) permette l’ingresso anche al film Terra (martedì 31 ottobre, presso Cinema Lux Art House – il posto al cinema per questo spettacolo non può essere garantito) e al festival LuganoPhotoDays (dal 11 al 19 novembre, presso ex Macello a Lugano).

Il biglietto è nominale e non trasferibile.

Il costo del biglietto è di CHF 15.-, (prevendita online + 1.30).

Prossimo appuntamento, martedì 31 ottobre con Terra (2015) realizzato sempre dal fotografo e ambientalista francese Yann Arthus-Bertrand.

LuganoPhotoDays è sempre più un evento a livello internazionale che si inserisce nel panorama dei festival europei di fotografia più affermati. Ricordiamo solo alcuni nomi degli ospiti che hanno animato le passate edizioni, da René Burri (fotografo svizzero di fama mondiale) e Alex Majoli (allora presidente di Magnum Photos) a Jan Grarup, Michael Ackerman e Annie Boulat (fondatrice dell’agenzia fotografica Cosmos).


UFFICIO STAMPA: Francesca Rossini di Laboratorio delle Parole
Contatti - +41 77 4179372 oppure +39 335 5411331 [email protected]

Ufficio Stampa