#CallDigitalHR: Luigino Lusuriello lancia la call per startup di Eni

Luigino Lusuriello: “La trasformazione digitale in Eni, la nostra trasformazione digitale, ricerca e promuove l’innovazione sia all’interno che all’esterno della nostra società”
Italia, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Luigino Lusuriello è alla guida del processo di trasformazione digitale in Eni ormai da due anni. In occasione della #CallDigitalHR, ha lanciato l'iniziativa che si rivolge alle startup di qualsiasi settore. Le migliori vengono selezionate da Eni per partecipare ad un percorso di coinvolgimento tutto basato sull'innovazione.

#CallDigitalHR: Luigino Lusuriello lancia la call per startup di Eni

Luigino Lusuriello invita le startup a partecipare a #CallDigitalHR

#CallDigitalHR è la call per le startup organizzata da Eni. Il Selection Day è alle porte, per questo Luigino Lusuriello, Chief Digital Officer del Gruppo, ha realizzato un video per lanciare l'iniziativa. "La trasformazione digitale in Eni, la nostra trasformazione digitale, ricerca e promuove l'innovazione sia all'interno che all'esterno della nostra società", ha dichiarato il manager. "Per quanto riguarda l'esterno, Eni si dedica all'innovazione tramite il canale di Open Innovation, attraverso il quale incontriamo startup che hanno trovato soluzioni innovative anche in campi diversi dal nostro, ma che riteniamo possano portare valore aggiunto anche ad Eni". Luigino Lusuriello è alla guida del processo di trasformazione digitale del Gruppo da settembre 2018. Attraverso le sue collaborazioni con le migliori startup, Eni contribuisce ad accelerare il processo di digital transformation, oltre a sviluppare una rete virtuosa di potenziali aziende leader nell'innovazione tecnologica. Il progetto, in partnership con Cariplo Factory, punta a individuare strumenti innovativi in ambito risorse umane per la gestione e la formazione continua delle persone. Le startup vincitrici vengono accompagnate in un percorso graduale di coinvolgimento da parte di Eni.

La carriera di Luigino Lusuriello: le tappe principali

Luigino Lusuriello è Chief Digital Officer di Eni da settembre 2018 ed è la figura preposta a guidare l'innovazione digitale all'interno del Gruppo. Dopo la laurea in Ingegneria, inizia la sua carriera in Agip S.p.A. con l'incarico di progettista di strutture onshore e offshore nella Direzione Ingegneria. Successivamente, assume gli incarichi di Construction Yard Manager per la sede di Ravenna, Platform Manager in Congo e Manager Production and Maintenance Technologies per la sede di Crema. La sua carriera prosegue con ruoli di crescente rilevanza fino ad assumere valenza internazionale: Luigino Lusuriello è prima Managing Director di Eni Congo e in seguito, tra il 2007 e il 2009, di Eni UK. Nel 2009 partecipa al corso "The Oxford Advanced Management and Leadership Programme" presso la Said Business School University of Oxford. Rientrato in Italia, si occupa del coordinamento gestionale in Kazakhstan - Karachaganak in qualità di Vice President. Prima di assumere l'incarico attuale, è stato Senior Vice Presidente Programma Iraq ed Executive Vice President Operations di Eni dal 2013 al 2018.