TAM – Trans Alp Mobility: Forum cittadino della mobilità per la città di Trento e la Provincia autonoma di Trento

Programma di massima, da MERCOLEDì 8 a SABATO 11 Novembre 2017.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti) In questi ultimi anni il tema della mobilità a scala sovraprovinciale e della connessione del territorio della provincia di Trento con il corridoio del Brennero è tornato all’ordine del giorno nella discussione relativa alle trasformazioni dei territori. In particolare, il quadruplicamento del corridoio ferroviario da Verona a Fortezza e le relative tratte di accesso sono un progetto molto articolato e complesso.
A ciò, in tempi più recenti, si sono aggiunte una serie importante d’idee progettuali che riguardano direttamente il capoluogo, come ad esempio il “Ring” (circolare ferroviaria cittadina), il “Nordus”, le ferrovie di vallata Trento-Canazei, la proposta di prolungamento della ferrovia Trento-Mezzana verso Tirano, la ferrovia della Valsugana, la funivia per il monte Bondone, la proposta ricollocazione dell’attuale stazione autocorriere dall’aerale ferroviario in altra zona.
La città di Trento, fin dai tempi dei progetti per le tramvie del Trentino di fine Ottocento – inizio Novecento, è sempre stata considerata il centro propulsore delle interconnessioni ferroviarie, in quanto nodo di scambio del traffico Nord-Sud dell’asse ferroviario Innsbruck – Verona, con la mobilità est-ovest. A ciò si aggiunge la necessità di intervenire sull’offerta di nuova mobilità per la città stessa.
Trento, in sostanza, si trova attualmente a fare i conti con necessità e visioni che puntino con convinzione all'integrazione di varie soluzioni di mobilità sostenibile, intermodalità e la necessità di parlare in modo sempre più coinvolgente con la società civile, associazioni di categoria, stakeholder, decisori politici.
La stazione ferroviaria di Trento ha tutte le caratteristiche per proporsi come fulcro e partenza verso varie destinazioni con un ventaglio di mezzi a disposizione, la valorizzazione del manufatto architettonico e il restauro delle opere d'arte a portata di utente. Allo stesso tempo è il luogo adatto per creare a livello pubblico una vera cultura della mobilità.
L’associazione Transdolomites, da 11 anni si occupa di mobilità e di trasporto pubblico, ed ha inteso fare propria la necessità cittadina di un sempre maggior confronto sul tema della mobilità cittadina ed extraurbana proponendo l’organizzazione di un Forum ed un evento inedito per la città.
Il progetto è stato battezzato TransAlpMobility ed intende proporre nel corso di una settimana dal 8 /11 al 11/11 /2017, tre serate di eventi e dibattiti ai quali invitare RFI, Centostazioni, Trenitalia, Ministero Trasporti, Provincia autonoma di Trento, Trentino Trasporti, Ordini professionali, Università, Scuole, Associazioni, società civile a confrontarsi ed esprimersi sugli importanti progetti e cambiamenti che nel corso dei prossimi 10 anni verranno ad interessare il capoluogo ed il Trentino.
C’è anche una motivazione culturale in questo percorso ad iniziare dalla nostra intenzione di promuovere nella cittadinanza locale e turisti visitatori la conoscenza sulle caratteristiche architettoniche del fabbricato ferroviario progettato dall'architetto Angiolo Mazzoni.
Di seguito la prima bozza di programma dell’evento in questione che verrà aggiornato progressivamente con la conferma di partecipazione

Programma di massima ( in attesa da conferma degli interventi)

MERCOLEDì 8 Novembre

Ore 20:30 - Presentazione Manifesto delle Dolomiti e TransAlpMobility
Associazione Transdolomites
Associazione Campomarzio , Trento
[Moderazione - Rai - Gabriele Carletti]

GIOVEDì 9 Novembre

In Mattinata: visite guidate per le scuole su prenotazione (a cura di Fabio Campolongo)

Ore 17:00 - I Suoni nelle Dolomiti - La Ferrovia dell'Avisio tra turismo, traffico di automobili e pendolaritá. Flussi, dati e costi.
[Moderazione e servizio editoriale del quot. Trentino]
Partecipanti:

Ore 21:00 - Spettacolo teatrale a cura della compagnia “La Pastiere“ di Predazzo. La compagnia porterà in scena. Ciantie e Traversine

Ore 22:30 - Cineforum in sala d'attesa (curato da Jump Cut)

VENERDì 10 Novembre

Ore 17:00 - "Da qui si vede Venezia" - Ferrovia della Valsugana tra sviluppi, intoppi e opportunità.
"Da qui si vede Venezia" - Ferrovia della Valsugana tra sviluppo e intoppi per la città di
Trento.
[Moderazione e servizio editoriale de l'Adige]
Partecipanti:

Ore 21:00 – Il collegamento Nord-Sud. Trento e l'asse ferroviaria del Brennero. Sviluppo della cittá tra servizi e grandi infrastrutture.
[Moderazione e servizio editoriale del Corriere del Trentino]
Partecipanti: Helmuth Moroder
Ezio Facchin , Commissario Opere del Tunnel del Brennero

SABATO 11 Novembre
Ore 10:30 - Trento tra promesse di mobilità
Ring, Nordsud e Funivia Monte Bondone
[Moderazione e servizio editoriale de l'Adige]

Pomeriggio da definire.

Sera: serata musicale e ricreativa a cura dell'associazione Inchiostro.

INFO:
Associazione Transdolomites

Strada Donato Zeni N. 13
I-38036 Pozza di Fassa (TN)
www.transdolomites.eu
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
Via G. Minguzzi 17
47122 Forlì Italia