I migliori talenti in campo editoriale rendono imbattibile il nuovo staff di CondéNet International

CondéNet International, l'anima online di Condé Nast International – annuncia una serie di nuove nomine decise nell'ambito di una vasta ristrutturazione interna e dell'avvio di nuove operazioni.
, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) CondéNet International sta sviluppando una strategia globale tesa ad avvalersi dei migliori talenti disponibili presso l’headquarter di CondéNet International; persone che vantano competenze di tipo sia commerciale sia di natura editoriale e tecnica.
CondéNet International è diretta da Stefano Maruzzi, Presidente di CondéNet International, il quale ha trascorso oltre sette anni in Microsoft come figura executive della divisione online.

Alcuni mesi fa Maruzzi ha iniziato una ricerca di manager in diversi paesi, con l'obiettivo di individuare, strutturare e organizzare la leadership interna a CondéNet International. “Sono abituato ad avviare nuove realtà di business, ma in questo caso la sfida era costituita dalla capacità di attrarre talenti di rilievo del settore Internet, pur essendo consapevoli del fatto che i siti di CondéNet International erano visti più come realtà di nicchia che non come portali rivolti al grande pubblico. Il segreto per riuscire nell'impresa risiedeva nell'enfatizzare la sfida e il potenziale in gioco fondendo la produzione di contenuti originali con la tecnologia”, ha commentato Stefano Maruzzi. “Il mio obiettivo primario era l'identificazione di manager che fossero molto motivati, competenti, mossi dalla passione ed eclettici, e che avessero già maturato un'esperienza sul campo in un contesto multinazionale. E ad oggi mi sento molto soddisfatto per il livello professionale delle persone che abbiamo confermato”.

Sul piano locale CondéNet ha investito sui migliori talenti editoriali e commerciali disponibili sul mercato degli ultimi anni, spostando di recente l'attenzione verso investimenti tesi ad attrarre esperti Internet da tutto il settore. La fusione fra la cultura editoriale esistente di CondéNet e l'arrivo di personale di valore fortemente orientato verso le attività Internet permetterà al gruppo di raggiungere ed esprimere appieno il suo potenziale, dando a CondéNet l’opportunità di capitalizzare sulla grande diversità di forze dalle quali attingere. A dimostrazione della bontà di questa strategia ricordiamo i recenti risultati conseguiti da CondéNet Italia negli ultimi mesi.
La divisone online di Condé Nast ha infatti ottenuto con Style.it un incoraggiante successo, sia in termini di investimenti pubblicitari da parte di top brand della moda, del lusso, ma anche della tecnologia e del settore automotive, sia in termini di utenti unici registrando un tasso di crescita dell’audience dell’87% rispetto al lancio ufficiale. Questo entusiasmante risultato ha stimolato la definizione di un nuovo progetto editoriale: MenStyle.it che ha preso il posto, rinnovandolo nella grafica, nei contenuti e nelle potenzialità interattive, di GQ.com riportando una crescita dell’audience del 44% nel giro di soli due mesi dalla nascita avvenuta lo scorso 27 febbraio.

Localmente, la struttura sarà costituita dalla presenza di un Country Manager a capo di ciascuna business unit, che riporterà direttamente al Presidente di CondéNet International, Stefano Maruzzi. Tutte le funzioni locali, lo sviluppo dei contenuti, lo sviluppo dei prodotti, le attività marketing e di vendita riporteranno al Country Manager. Questa nuova organizzazione rappresenta un importante punto di svolta rispetto alla tipica presenza di Condé Nast sui mercati, ed è stata volutamente adottata con l'intenzione di accelerare la crescita della divisione Internet e rafforzare la cultura Web all'interno del gruppo.

Inoltre, presso la sede centrale londinese di CondéNet vengono svolte una serie di funzioni internazionali che riporteranno alla Presidenza di CondéNet International, come le attività delle divisioni Marketing, Audience Development, Technology e Finance. L'unione fra questi gruppi e tutti i Country Manager costituisce il team CondéNet International Leadership, la realtà preposta alla gestione dell'intera business unit Internet di Condé Nast International.

La ristrutturazione condotta internamente garantirà una sinergia totale con i brand editoriali del gruppo e permetterà di sviluppare soluzioni in grado di rispondere alle crescenti richieste di proposte pubblicitarie multimediali grazie al team commerciale online che lavorerà a stretto contatto con la struttura commerciale dei magazine cartacei al fine di soddisfare le esigenze degli inserzionisti.

Gli investimenti in risorse umane qualificate sono stati realizzati a tutti livelli dell’organizzazione, con il management di secondo livello, anch’esso in buona parte reclutato tra gli esperti del settore Internet, già operativo. Questa strategia sottolinea le ambizioni di Condé Nast di espansione e di investimento in un processo di gestione di cambiamento interno, che prevede una serie di iniziative formative focalizzate al raggiungimento di obiettivi chiari fissati per le funzioni editoriale, vendite, design e programmazione.

Massimo Crotti, Country Manager di CondéNet Italia
Massimo Crotti è un profondo conoscitore del mercato pubblicitario italiano ed è entrato in Condé Nast nell’ottobre 2006 con il ruolo di Country Manager di CondéNet. Il suo background nel campo delle vendite, combinato con una significativa esperienza nel settore dei media, rappresenta il giusto mix per lavorare in una Media Company che ambisce a estendere la propria presenza anche al Web.

"Internet rappresenta un business maturo nel panorama dei media italiani dopo la flessione seguita allo scoppio della bolla e il conseguente lento recupero di questi ultimi anni. Ho avuto l'opportunità di seguirne direttamente l'intero processo evolutivo e oggi Internet si trova in una condizione completamente differente caratterizzata da una forte accelerazione avvenuta nell'ultimo biennio, momento in cui i contenuti e i brand hanno cominciato a giocare un ruolo più rilevante. Condé Nast combina entrambi questi elementi, ed è stata questa la principale ragione a convincermi che sarebbe stata una grande sfida e una stimolante esperienza. Lavorare con brand come Vanity Fair, Vogue, GQ, Traveler e AD è un grande vantaggio e nel contempo una grande responsabilità", ha dichiarato Crotti.

Prima di entrare in Condé Nast, Crotti ha trascorso più di sette anni in Tiscali Italia in qualità di Media and Advertising Director. In precedenza, dopo essersi laureato alla Bocconi, aveva lavorato in Publitalia ’80, il braccio commerciale delle televisioni Mediaset, maturando un'esperienza significativa nel settore pubblicitario.

"La crescita costante e ormai consolidata degli investimenti pubblicitari online rappresenta una grande opportunità che non possiamo ignorare, considerando l'inclinazione di numerosi inserzionisti a preferire soluzioni creative nelle quali gli utenti possano interagire con i contenuti e i brand, una caratteristica tipica del Web. CondéNet International è al lavoro per supportare queste crescenti esigenze facendo leva sulla capacità di Condé Nast di creare soluzioni cross-media che abbraccino tanto le riviste quanto il Web", conclude Crotti.

Massimo Crotti attualmente ricopre anche la carica di Presidente di FCP Assointernet (la federazione delle concessionarie di pubblicità).

CondéNet International
CondéNet International è la divisione online di Condé Nast, l’editore noto a livello mondiale per pubblicazioni quali Vogue, Vanity Fair, GQ, Glamour e molte altre. CondéNet International offre il meglio nell’editoria web sin dal 1995, anno di apertura del suo primo sito. E’ presente in 17 Paesi nel mondo e i suoi siti generano quasi 20 milioni di unique user ogni mese sull’intero network di CondéNet International.


Per ulteriori informazioni contattare: Imageware, Alessandra Pigoni – [email protected] – o Lidia Pregnolato – [email protected], Tel. 02 700251. Visitate il sito www.condenetint.com – dove potrete trovare informazioni approfondite, case study, aggiornamenti su tutte le attività del network CondéNet International.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Lidia Pregnolato
 Imageware (Leggi tutti i comunicati)
20133 Milano Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili