DEBUTTA IN RADIO ‘CLASSICA SENZASPINE’, dall’8 ottobre su Radio Città del Capo, tutti i sabati dalle 9 alle 10

Al via la nuova trasmissione ideata e condotta dai direttori d’orchestra Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) SPARTITI, GOSSIP E SEGRETI, DEBUTTA IN RADIO ‘CLASSICA SENZASPINE’

Al via la nuova trasmissione ideata e condotta dai direttori d’orchestra Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani (foto all.).

Dall’8 ottobre su Radio Città del Capo, tutti i sabati dalle 9 alle 10

La musica classica come non vi è mai stata raccontata

Spiegare la musica classica al grande pubblico, svelandone i segreti, la tecnica, i protagonisti e i retroscena, affinché possa essere compresa e apprezzata da tutti. E’ con questo obiettivo che i direttori dell’Orchestra Senzaspine di Bologna, Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, hanno ideato ‘Classica Senzaspine’, la nuova trasmissione radiofonica che debutterà dall’8 ottobre 2016 sulle frequenze FM 96.250 e 94.700 MHz di Radio Città del Capo.

L’appuntamento on air è tutti i sabati mattina, dalle ore 9 alle 10.

Come si ascolta un concerto di musica classica? Come lo si giudica? Quando applaudire? Come funzionano l’orchestra e i suoi reparti? Sono solo alcune delle domande alle quali Ussardi e Parmeggiani risponderanno, fornendo le più semplici istruzioni per l’uso ai neofiti, ma anche una nuova chiave di lettura agli appassionati del genere.

Le due giovani ‘bacchette’ racconteranno, quindi, la vita in conservatorio, dagli esami in clausura alle notti sugli spartiti, parleranno degli aspetti più concreti e meno noti del percorso di un musicista, ma anche di contaminazioni, del rapporto tra musica classica, arte, cibo, cinema, donne, tecnologia, natura e lingua.

Per ogni puntata è previsto, inoltre, un vero e proprio tuffo nell’orchestra, grazie alla telefonata ad un musicista dell’Orchestra Senzaspine, che parlerà del proprio strumento, della professione e del suo sogno.

Non mancherà, infine, spazio per scandagliare caratteri, opere e stili dei grandi compositori, che però verranno presentati sotto una luce inedita, tra aneddoti storici e gossip.

Ad intervallare la conservazione a due voci, una selezione di brani scelti dai direttori, per l’occasione nella veste di dj.

“Non daremo lezioni a nessuno, cercheremo piuttosto di appassionare gli ascoltatori, utilizzando un linguaggio semplice e diretto – anticipa Tommaso Ussardi, presidente dell’Associazione Senzaspine – vorremmo fornire loro una cassetta degli attrezzi per guardare la musica classica da vicino, da dentro, per poterla amare e vivere, come la amiamo e la viviamo noi”.

“Rendere facile ciò che, erroneamente, viene percepito come difficile è sempre stato nella missione dell’Orchestra Senzaspine – aggiunge Matteo Parmeggiani, vicepresidente dell’Associazione – ed è per questo che abbiamo deciso di imprimere, da subito, un carattere pop e popolare ai nostri concerti. Vogliamo dimostrare che la musica classica è divertente, è senza spine, è più viva che mai e alla portata di tutti”.

“’Classica Senzaspine’ è una novità a cui tengo molto – sottolinea il direttore responsabile di Radio Città del Capo Riccardo Tagliati – perché ritengo che l'approccio anti-snob alla musica classica, il tentativo di mettere a disposizione di tutti una materia ‘alta’ percepita dai più come "difficile", sia, e in futuro sarà sempre di più, il tratto distintivo di radio Città del Capo".
Ufficio Stampa