Domenica 27 gennaio 2019 a Camere d’Aria si parla di beni comuni insieme alla comunità di Mondeggi e alla cooperativa agricola Arvaia. Pranzo sociale con dibattito aperto e laboratori

Domenica 27 gennaio 2019 dalle ore 12.00 Camere d’Aria prevede un pranzo conviviale seguito da un confronto libero e laboratori di arti e mestieri incentrati sul tema dei “beni comuni”, in collaborazione con Arvaia per le verdure e il Circolo Berneri. L'iniziativa si ripeterà ogni ultima domenica del mese. Primi ospiti la comunità toscana di Mondeggi e la stessa cooperativa agricola Arvaia, entrambe sostenitrici dell’agro-ecologia e della libera condivisione dei saperi.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Nuova iniziativa per Camere d’Aria all’insegna dell’attualità e della convivialità: ogni ultima domenica del mese l’Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna, situata in via Guelfa 40/4 (cameredaria.net | www.facebook.com/Cam.d.Aria/), organizza un pranzo sociale aperto a tutti, seguito da un dibattito libero sul tema dei “beni comuni” e laboratori artigianali.

Una grande tavola rotonda attorno alla quale sedersi assieme per condividere non solo del buon cibo, ma soprattutto punti di vista, buone pratiche ed esperienze di partecipazione attiva dal basso. La convivialità è vista come occasione genuina di confronto, per parlare di argomenti socio-culturali attuali e urgenti, al fine di favorire una libera circolazione di idee e risorse.

Il primo appuntamento è fissato a Camere d’Aria per domenica 27 gennaio 2019 a partire dalle ore 12 (https://www.facebook.com/events/1995735537386382). In questa occasione, parteciperanno al dibattito alcuni esponenti della comunità diffusa di Mondeggi che si riconosce nel concetto di “terra bene comune“ e si oppone alla svendita dell’omonima tenuta situata nel comune di Bagno a Ripoli (Firenze), promuovendo l’autodeterminazione alimentare attraverso l’agro-ecologia e la libera condivisione dei saperi (mondeggibenecomune.noblogs.org | www.facebook.com/mondeggi.benecomune).

L’iniziativa è realizzata con il contributo e la partecipazione di Arvaia, azienda agricola cooperativa e comunità solidale di cittadini coltivatori biologici che si trova alle porte di Bologna, in via Olmetola 16, nel quartiere di Borgo Panigale (www.arvaia.it | www.facebook.com/ArvaiaCSA), e grazie alla collaborazione del Circolo Anarchico Berneri che ha sede in città nel cassero di Piazza di Porta Santo Stefano 1 (http://circoloberneri.indivia.net).

La partecipazione è ad offerta libera e consapevole. Per informazioni: 340 3444919
Link: scheggenellacarne.blogspot.com/2019/01/beni-comuni-27-gennaio-2019-camere-daria.html | it.m.wikipedia.org/wiki/Bene_comune

Sempre a Camere d’Aria, sabato 26 gennaio 2019 alle ore 21.00, in programma lo spettacolo di music-comedy Non sparlate sul pianista di e con Alessandro Guidi, Matteo Farnè e Giacomo Sangiorgi (www.facebook.com/events/278209856195610): concerto recitato che ripercorre le dieci domande più frequenti rivolte ad un pianista nell'arco della sua vita. L’ingresso è a offerta libera e consapevole. Per informazioni: 339 6171306 | [email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Claudia Marchetti
Associazione Culturale Oltre...
Bologna
[email protected]