Municipia S.p.A.: sicurezza urbana e approcci integrati nella gestione tecnologica

Soluzioni integrate e tecnologiche per la sicurezza in città: l’apporto di Municipia S.p.A., leader in progetti per smart city e trasformazione digitale delle città di ogni dimensione
Trento, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

L'innovazione nei servizi pubblici per una gestione efficiente, sicura e sostenibile dei centri urbani: a questo punta Municipia S.p.A., società del Gruppo Engineering e leader in progetti per smart city e trasformazione digitale delle città di ogni dimensione. Tra le aree di intervento, anche il cruciale ambito della sicurezza urbana.

Municipia S.p.A.: sicurezza urbana e approcci integrati nella gestione tecnologica

Progettare, sviluppare e gestire sistemi integrati per la sicurezza: l'esperienza di Municipia S.p.A.

Il dualismo tra sicurezza "reale" e sicurezza "percepita" costituisce un aspetto chiave nelle società moderne: un punto nodale che, in termini pratici, riceve grande attenzione sia a livello nazionale che locale. Per affrontarlo e gestirlo al meglio, oggi, sono necessari approcci di tipo integrato e supportati da tecnologie al servizio dei territori. È questo un ambito in cui Municipia S.p.A. opera insieme ai centri urbani nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi integrati, con la tecnologia impiegata a beneficio delle comunità. Leader in progetti per smart city e trasformazione digitale delle città di ogni dimensione, la società guidata da Stefano De Capitani mette a disposizione l'esperienza e le soluzioni tecnologiche del Gruppo Engineering di cui fa parte, operando sia con progetti di tipo verticale che iniziative intersettoriali. L'obiettivo per Municipia S.p.A. è migliorare la qualità della vita e realizzare luoghi ideali dove vivere, lavorare e investire in sicurezza.

Municipia S.p.A., Stefano De Capitani: sicurezza reale tra tecnologia e ottimizzazione delle risorse

Proprio per tali ragioni, una delle aree di intervento di Municipia S.p.A. è quella della sicurezza urbana, "pilastro di un contesto democratico attrattivo, produttivo e di incentivazione economica", come descritto dal Presidente Stefano De Capitani in un suo recente intervento. Sicurezza che "va intesa in senso ampio" e dunque "non solo come ordine pubblico e lotta alle delinquenze, ma anche come sicurezza sociale e stradale". A questo, prosegue il Presidente, si aggiunge anche la questione della cybersicurezza, considerando "l'inarrestabile evoluzione e applicazione della tecnologia digitale nel settore privato e in quello pubblico". Innalzare il livello di sicurezza "reale" - utilizzando anche una tecnologia che "protegge senza produrre una sensazione di precarietà e rischio nei residenti" - è dunque cruciale oggi nella gestione efficace di tale ambito. Una gestione, specifica il Presidente di Municipia S.p.A., che "non può essere risolta mediante interventi settoriali" e che deve considerare anche "l'aspetto della sostenibilità economica degli investimenti": questi, conclude, "devono essere sì, realizzati nell'immediato, ma anche supportati dalle idonee risorse nel medio - lungo termine senza far nascere disequilibri nei bilanci locali".

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Allegati
Non disponibili