PANORAMA DIABETE, Forum Multidisciplinare e Multidimensional della Società Italiana di Diabetologiae

RICCIONE, 27-30 Novembre 2021- Palazzo dei Congressi
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

PANORAMA DIABETE

Forum Multidisciplinare e Multidimensionale 

RICCIONE, 27-30 Novembre 2021- Palazzo dei Congressi
EDIZIONE IBRIDA
Con la collaborazione e la partecipazione di AMD

 

PANORAMA DIABETE

Forum Multidisciplinare e Multidimensionale della Società Italiana di Diabetologia.

 RICCIONE,27-30 Novembre 2021, Palazzo dei Congressi
(EDIZIONE IBRIDA)

Lettera del Presidente della Società Italiana di Diabetologia:


"Dopo più di 2 lunghi anni di piattaforme digitali la SID nazionale torna in presenza!
È quindi un piacere particolare rivederci a Riccione in questa edizione di Panorama Diabete 2021.
Per gli amanti della cabala forse non è casuale che questa edizione, quella, speriamo, della “ripartenza”, quella del nuovo inizio in cui crediamo, sia la numero 10!
Cifra tonda, cifra importante, che testimonia il successo che ha avuto nel tempo questo format, frutto dell’allora intuizione di Umberto Di Mario, che si è negli anni arricchito e sviluppato, diventando un imprescindibile appuntamento di formazione, divulgazione e confronto clinico, scientifico ed istituzionale.
Grazie allo straordinario lavoro di Massimo Federici, Lorenzo Piemonti e di tutto il Comitato Scientifico, che si sono prodigati in maniera encomiabile, pur costretti a lavorare in un clima di sconcertante incertezza del futuro, anche quest’anno il programma si è arricchito di numerose tematiche importanti ed attuali.
La durata dell’evento è stata necessariamente più “compressa” rispetto alle passate edizioni, ma, come vedete, hanno trovato posto argomenti e simposi di interesse per tutti coloro che dedicano la loro attività alla diabetologia. Si conferma quindi lo spirito di “PANORAMA”, di una visione globale della malattia nella sua complessità e del necessario confronto tra operatori con specificità diverse ma necessariamente complementari.
Abbiamo “costruito” due sessioni dedicate in particolare a YoSID, architettate in modo da favorire una mentorship intelligente, affiancata ad una partecipazione diretta, articolata e coinvolgente.
Abbiamo progettato sessioni con AMD, la Società sorella, anzi, come mi piace dire, sorella siamese (l’una non può non andare dove va l’altra) e discuteremo ancora le nuovissime Linee Guida per la Terapia del Diabete che proprio il lavoro congiunto di SID ed AMD è riuscito a generare. L’elemento di novità forse più importante è l’inserimento di tematiche di interesse più ampio, relative all’impatto dell’ambiente e dei suoi cambiamenti sulla patologia ed alla possibilità che proprio intervenire sull’ambiente e sull’”environment” possa essere la chiave per domare nel futuro il diabete.
Ma soprattutto, Amici carissimi, CI RIVEDIAMO! Ovviamente celebreremo non solo la nostra community, ma anche quei soci che si sono particolarmente distinti, con l’assegnazione dei Premi della Società Italiana di Diabetologia. Coglieremo anche l’occasione per riconoscere in presenza i vincitori dei Premi assegnati in occasione della scorsa edizione (virtuale) del Congresso Nazionale della Società, che avevano ricevuto il premio ...in contumacia.
Panorama Diabete è quindi quest’anno non solo una formidabile occasione di condivisione e di crescita, ma anche una festa, organizzata tra mille difficoltà (grazie di cuore ad I&C e a tutto lo staff della Segreteria SID, che sono ormai diventati campioni di corsa ad ostacoli!!), nel rispetto di tutte le sacrosante norme di prudenza necessarie, ma animata dall’entusiasmo della nostra Società Scientifica: viva, vitale ed attiva come e più di sempre (Dr. Agostino Consoli, Presidente della Società Italiana di Diabetologia).



Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa