SABATO SERA NEL CILENTO IL PREMIO SEGRETI D’AUTORE AD ANNA FOGLIETTA
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
“Ad Anna Foglietta, donna e artista di rara sensibilità, capace di innervare con elementi di modernità la storia delle grandi attrici italiane. Al teatro, al cinema o in tv, con la versatilità di un talento messo sempre al servizio di un sentimento, ha regalato al pubblico interpretazioni di poetica intensità e momenti di raffinato divertimento”. Con questa motivazione la giuria, composta da Ruggero Cappuccio, Nadia Baldi, Massimo Perrino, Marco Bellocchio, Mimmo Paladino e Roberto Andò, ha assegnato il Premio Segreti d’Autore 2024, una preziosa opera dell’artista Mimmo Paladino, alla straordinaria attrice romana.
La cerimonia di premiazione nel palazzo Coppola di Valle-Sessa Cilento (Sa) sarà il momento clou della serata di sabato 7 settembre a “Segreti d’Autore”, il Festival ideato da Ruggero Cappuccio e diretto da Nadia Baldi.
Versatile, talentuosa e instancabilmente impegnata sul set di fiction e tv, su palchi teatrali, ma anche in incontri ed eventi in cui si affrontano temi che le stanno a cuore come i diritti delle donne e dei bambini. Nata il 3 aprile 1979 a Roma, da una famiglia di origini napoletane, Anna Foglietta ha iniziato la sua carriera d’attrice a teatro. Ha fatto il debutto cinematografico nel 2006 e ha ben presto dimostrato il suo valore: la sua filmografia include una vasta gamma di generi, dalla commedia al dramma, tra cui "Un giorno all'improvviso". Anna Foglietta non si è limitata al cinema. Ha anche recitato in televisione, prendendo parte a numerose serie televisive di successo da "La mafia uccide solo d'estate" a "Alfredino - una storia italiana". Anna Foglietta è inoltre Presidente della Onlus "Every Child Is My Child", realtà che dal 2017 si occupa di finanziare progetti a favore dell'infanzia".
Anna Foglietta ha recitato inoltre in “Perfetti sconosciuti”, la pellicola italiana che vanta il più alto numero di remake internazionali. E proprio il film diretto da Paolo Genovese, dove Anna Foglietta è una delle protagoniste, sarà proiettato al termine dell’incontro con il pubblico e della successiva premiazione.
L’ingresso al Festival è totalmente gratuito, ma su prenotazione. Le richieste vanno inoltrate via mail all’indirizzo[email protected], specificando lo spettacolo, il numero dei posti e il proprio nome e cognome. Le prenotazioni saranno valide fino a 30 minuti prima dell’appuntamento in programma. Al personale addetto al controllo andrà esibita la mail di conferma.
Anche sabato saranno visitabili, dalle 18 alle 20, quattro mostre: “Il tempo dell’attesa” di Lia Pasqualino, “Malura” di Simona Fredella , “Le Forme dell’anima” di Marina Turco e “Sinaesthet X” di Vincenzo Fiorillo e Paolo Iammarrone.