L'edizione di Cantine Aperte 2012 è giunta alla sua 20a edizione

Dal Piemonte alla Sicilia edizione numero 20 di "Cantine aperte", consolida la tradizione enoturistica italiana
Lauria, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)

L'edizione di Cantine Aperte 2012 è giunta alla sua ventesima edizione ed ancora una volta i tanti appassionati di vino ed enograstronomia in genere godranno dell'iniziativa.

L'evento è stato programmato per due giornate consecutive sabato 26 maggio e Domenica 27 maggio nelle quali i visitatori delle cantine potranno degustare il meglio della produzione vinicola italiana accompagnato da prelibatezze gastronomiche locali.

Infatti è questo lo scopo dell'iniziativa ideata e promossa dal "Movimento Turismo del Vino" valorizzare e far conoscere al grande pubblico i prodotti la cultura enoturistica ed enogastronomica, accompagnato, in una ottica più generale, della conoscenza e valorizzazione del vastissimo patrimonio culturale rurale italiano.

Le cantine che aderiscono alla manifestazione esporranno il logo "Vedi cosa Bevi". E' infatti questo il "motto" della ventesima edizione dell'evento.

Nel motto "Vedi cosa Bevi" tutto lo spirito che anima da sempre i promotori creare un rapporto diretto tra i consumatori appassionati e le azienda produttrici, per scoprire così il mondo e la cultura del vino direttamente nel territorio di produzione.

In questo modo le aziende raccontano le loro eccellenze, mostrano la loro produzione, guidano ed insegnano la degustazione proponendo iniziative che possano permettere una fruizione poliedrica con un approccio “multi-sensoriale” il complesso Mondo del vino.

Un grande evento che ci accompagnerà per tutta Italia con circa 800 aziende produttrici aderenti ed un milione di enoturisti (dati edizione 2011) che potranno conoscere e capire da dove viene il vino a contatto diretto con chi lo produce.

Tutti i passaggi, verranno spiegati, dalla scelta alla raccolta delle uve, alla fermentazione ed al successivo passaggio in barrique per l'affinamento sino ad arrivare alla bottiglia.

Da quì il percorso non è concluso, inizia infatti, quello più personale il rapporto che ognuno di noi instaura con il vino, una storia un'emozione, un sentimento che viene rinnovato ogniqualvolta ci ritroviamo.

Dalle visite alle cantine storiche piemontesi successivamente guidati verso il Parco della Tenuta e nel Bosco dei Pensieri, passando attraverso la Valle D'Aosta dove accompagnati tra itinerari di arte e musica si accompagnerà vino con Fontina o Jambon de Bosses, fino a "Uno scatto x 20" dell'Umbria o ai “Calici d'Arte” della Campania ogni regione italiana declinerà con proposte a tema i venti anni della manifestazione.

In Puglia ci saranno visite guidate in un itinerario di 36 cantine vinicole e frantoi ipogei con visite e passeggiate tra le Doc, tra concerti e degustazioni, balli e canti popolari, mostre fotografiche e mostre pittoriche con i quadri al vino rosso della artista pugliese Arianna Greco.

In Basilicata con la visita alle cantine ed ai vigneti di Aglianico del Vulture, Moscato Bianco di Basilicata e Malvasia Bianco di Basilicata.

L'enoturismo è un fenomeno che dal 1993 ha raccolto sempre un consenso crescente di appassionati e famiglie alla ricerca di una esperienza integrata che sia in grado di unire turismo all'aria aperta, cultura, gusto e tradizione.

Cantine Aperte 2012 un “wine day open air” immersi nella natura con vino, gusto e divertimento nelle aziende vitivinicole italiane aderenti.

Autore: Giovanni Putignano

La Compagnia del Cavatappi vendita vini online

Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili